Bardahl Engine Tune-Up And Flush - lavaggio interno motore al cambio olio

Anche io ho fatto il cambio olio bardhal xtc 60 ed ho notato che dopo qualche giorno l'olio non era ancora nero a differenza del selenia wr. Non penso si tratti del trattamento di pulizia.
 
Io infatti ora che devo rifare il tagliando ho gia pronto XTC, ormai il selenia non lo voglio più vedere, nemmeno regalato, e non sto scherzando.
 
anche io ho finalmente potuto provare Bardahl e non ho nessuna intenzione di cambiare :D
 
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Realmente parlando io non ho notato questa differenza abissale, si meno rumore a freddo ma non è che cambia il giorno con la notte. Sono sicuro che il motore ne giova tantissimo per la qualità bardhal, ma dall'esterno si nota ben poco, almeno per la mia esperienza.
 
Inoltre in questa discussione si parla di un prodotto specifico, che non è l'olio.
Se volete continuare a parlarne aprite una nuova discussione.
ciao
 
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SSSSSSignori Se posso dare un consiglio da usare quando si fanno le pulizie del circuito di lubrificazione, al di là del prodotto in sè (io ad es ho utilizzato il motul engine cleanup tratament),comunque sempre prodotti pulenti-lubrificanti sono_Oggetto delle mie attenzioni ( :liebe028: ) , la mia seconda , la 145 1.4 TS 98' (km 240 mila).
Faccio una premessa piccola :
Devo lodare in quest'ultimo cambio olio, le doti di detergenza e durata del magnatec 10w40 A3-B4, che sono fantastiche ! (lascia d colr metallo e lubrificate tutte le cuspidi delle camme e la zona alta anche quando ha su 15.000 km, senza sporcare.E anche come durata,come 10w40 è dei migliori).Al di là di cio' ho fatto giusto oggi la pulizia del circuito alla 145.
Non è la prima volta che lo faccio. (lo faccio ogni 100 mila circa). Funzionare funziona,ma la cosa che fà la differenza è fare un lavaggio con olio economico.
Quindi :
- flush con engine cleanup o il bardhal o quel che vi pare,ma di marca buona x le morchie.Il filtro olio vecchio lasciatelo,per ora..
- scolate olio vecchio e Ri-riempite il circuito con olio economico (io ho usato un elf 5w40 che avevo li inutilizzato), accendere e lasciarlo girare per 5 minuti (prima un po' al minimo poi 2-3 min a 1500 g/m (sul benzina),cosi' si porta via ogni residuo dell'additivo e ripulisce la parte alta delle punterie. Dopo cio',quando l'acqua avrà raggiunto i 70° - 80 ° circa,
- Scolare tutto e immettere olio definitivo (es io ho usato il 5w40 c3 castrol)

Al primo passaggio ho scolato olio senza grumi ma piu' nero della pece.
Al secondo passaggio con olio economico l'ho scolato senza grumi,ma nero,bello nero altro che olio da 5 minuti !
Al terzo olio nuovo e filtro nuovo
RISULTATO : dopo 2 min x far circolare l'olio in tutto il motore, l'olio all'astina era piu' trasparente dell'acqua :grinser005: :grinser005: :grinser005: :grinser005: ,mi è toccato prendere uno scottex bianco e vedere dove bagnava per vedere il livello..

Il motore ? Accensione e rumore da motore eletrico (provare per credere :eek: )..
Se invece ho scoperto l'acqua calda :)lachen001: :lachen001:), non ammazzatemi !!
Salutoni al club
Gian
 
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Se ho capito bene hai fatto tutto ciò sul benzina?
 
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siamo O.T.,comunque io uso l'XTC C60 10w 40 non so se c'è anche 5w 40 ;)
 
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