Barra duomi su giulietta

La scocca torce su tette le auto . Vi stupirEste della differenza di guida se ci fosse in commercio la duomi inferiore anteriore . Più che la anteriore superiore
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
intendo che con assetto e slick si torce al punto che può anche lesionarti il parabrezza... e può innescare damping e sbandamenti perchè ogni volta che perdi aderenza la scocca torna in posizione per poi torcersi ancora... con assetto di serie e gomme da strada non esiste il problema della torsione

edit..: volevo citare paolo ma non mi compare la citazione :confused:
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ragazzi, la barra mi sembrava la "spesa minore" da fare per aver una macchina un po migliore, è pur vero però che molto lo fa la testa.

Ciò detto, credo che come dite voi, forse la prima cosa da fare è mettere gomme "migliori" (anche perchè sabato è partito il culo 4-5 volte in dinamic su 3-4 frenate e sterzata secca e non mi è piaciuto affatto nonostante me lo aspettavo per le gomme finite... porca miseria) e magari toccare l'assetto, se non abbassarlo magari irrigidirlo.

Ma qui siamo a parlare di barra duomi, quindi voi mi sconsigliate di metterla nonostante la spesa non sia cosi eccessiva e proibitiva, solo per il fatto di dover bucare il telaio per metterla sulla giulietta.

Cerco di spiegare l'esperienza di un amico mio che me l'ha consigliata la barra, ditemi secondo anche la vostra esperienza se è solo un fattore di testa o effettivamente di pratica: con la barra duomi superiore anteriore, curvando per esempio a sx, avrai che la maggior parte del carico graverà sulla parte destra della macchina, ergo, avrai una torsione seppur poco apprezzabile del telaio, dove paradossalmente la ruota sinistra tenderà di conseguenza al "alzarsi" da terra, perdendo "grip" e lasciando il compito di "tener la strada" non esclusivamente alle ruote destre, ma comunque lavoreranno di piu; con la barra eviti questo "accartocciamento" e imponi alla ruota sx di rimanere a terra come conseguenza della "non piu torsione" del telaio.

Ci sta come spiegazione? Andando oltre quello che è la guida in strada o in pista, o guida sportiva e tutto ciò che ne consegue. Tenendo presente che non è un vanto, ma sempre sabato ho provato i tubi in treccia che tanti dicono "non servire nella guida in strada"... ecco a me hanno fatto "arrapare"... mai un cedimento, freno sempre pronto, una puzza, anzi odore di freni allucinante e comunque minore di quando avevo i tubi in gomma e dischi posteriori violacei (mai visti di questo colore coi tubi normali)... i dischi anteriori (F2000 Tarox da 330 ho impianto maggiorato) non hanno fatto una piega, cosi come le pasticche (mescola 114 sempre tarox su pinza brembo)... quindi, la mia domanda è: siamo/siete sicuri al 100% che una barra duomi non sia apprezzabile da nessuno? Perchè io i tubi li ho apprezzati e anche decisamente tanto e non vorrei che le opinioni della barra duomi fossero opinioni solo soggettive e non oggettive.

Grazie ancora e scusate se mi sono dilungato troppo ;) però so che siete buoni e non mi manderete a cag...are per gentilezza ;)
 
Allora la barra duomi e come la ciliegina sulla torna . Non è che la metti e di colpo non torce più nulla . La barra aiuta ad evitare la torsione, ma di certo non ti fa tenere giù la ruota . Anzi .. collegando i punti del telaio evita torsione quindi se la ruota si alza si alzerà ancora di più andando a caricare ancora di più la ruota in appoggio. Per evitare quel fenomeno devi fare un assetto . Le barre servono a rendere più precisa e diretta la guida perché diminuiscono il "gioco" di torsione del telaio . Ma quando andrai a caricare in curva ,é l assetto e le gomme che fanno tutto il lavoro . Puoi avere la scocca del wtcc ma se avrai un assetto penoso avrai un carico sulle gomme in handing spaventoso . E fare un assetto non vuol dire solo " abbassare la macchina " ma aumentare i kg di spinta della molla e andare a lavorare con degli ammortizzatori seri che diminuiscono rollio e beccheggio così facendo da mantenere la macchina in ogni situazione con i carichi sulle ruote più " pari " possibili .
 
Comunqie mettila la duomi. Ovviamente se hai intenzione di fare un assetto se no é inutile .
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
ciao goblin. se ti piace e vuoi metterla fa pure. la macchina è tua e ne fai quello che vuoi. sei stato avvisato che se fai buchi, tagli o altro sul telaio rischi che la polizia ti fa rottamare l'auto. più di uno ti ha detto che il risultato sarà pari a zero... e con dovizia di particolari... non conta nulla che hai i freni "supertarocco" con le pasticche della nasa... hai una macchina di serie... che ti fa se torce di un millimetro e mezzo??
piuttosto compra un secondo set di cerchi e calzali con gomme da trackday... serie non solo estetiche... e non fare manovre strane... se inchiodi e giri di scatto metti di traverso anche una formulauno :)
 
...

Grazie ancora e scusate se mi sono dilungato troppo ;) però so che siete buoni e non mi manderete a cag...are per gentilezza ;)

Se ci devi andare a fare le corse mettici quanta più roba credi, assetto, gomme freni ... spero che tu poi abbia "il manico" , MA se devi andarci semplicemente in giro lasciala come stà ... poi ovviamente macchina e soldi sono tuoi e sei liberissimo di fare come meglio credi :D

P.S. Quando dici che hai fatto diventare viola i dischi al posteriore mi fai stentare a credere che con la macchina ci vuoi andare semplicemente a spasso e mi auguro che tu nn finisca x fare del male sul serio a nessuno, te compreso .
 
  • Like
Reactions: Ulianix
intendo che con assetto e slick si torce al punto che può anche lesionarti il parabrezza... e può innescare damping e sbandamenti perchè ogni volta che perdi aderenza la scocca torna in posizione per poi torcersi ancora... con assetto di serie e gomme da strada non esiste il problema della torsione

edit..: volevo citare paolo ma non mi compare la citazione :confused:

e io di queste cose ne ho avuto un assaggio proprio per esperienza diretta il mese scorso

(non con una Giulietta 940)

molle H&R -35mm no barre duomi; gomme ribassate (non da pista) 195/45 R15

Goblin, per quel che riguarda la tua Giulietta punterei a rifare l'assetto: inteso molle e sospensioni.

ma una soluzione stradale, non estrema...

almeno che ti permetta di non bestemmiare guidando per le strade di Roma e dintorni.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Cristian. S
korm... strade di roma: = assetto rigorosamente di serie e no gomme ribassate al di sotto di /50... oppure tessera aci e tanti cerchioni di ricambio...
più aderenza la si fa solo con gomme migliori... ci sono le semislick omologate che vanno benissimo. senza stranezze e senza rischi legali

edit... dimenticavo... a quelli che fanno assetti rigidi... e quando piove?
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ciao goblin. se ti piace e vuoi metterla fa pure. la macchina è tua e ne fai quello che vuoi. sei stato avvisato che se fai buchi, tagli o altro sul telaio rischi che la polizia ti fa rottamare l'auto. più di uno ti ha detto che il risultato sarà pari a zero... e con dovizia di particolari... non conta nulla che hai i freni "supertarocco" con le pasticche della nasa... hai una macchina di serie... che ti fa se torce di un millimetro e mezzo??
piuttosto compra un secondo set di cerchi e calzali con gomme da trackday... serie non solo estetiche... e non fare manovre strane... se inchiodi e giri di scatto metti di traverso anche una formulauno :)

ah quanta Verità... t'avessi dato retta cazzarola

145 1.4 ts - dopo un testa-coda si sono spostati i trapezi

sopratutto quando ti spunta fuori da uno stop qualche Genio della Lampada... alle 5.45 del mattino..




uploads.tapatalk_cdn.com_20160430_50741e5ee3d211ee7d8d833db0b1d853.jpg




uploads.tapatalk_cdn.com_20160430_8eca75f69e3818a80847b77e8d8b14d6.jpg




uploads.tapatalk_cdn.com_20160430_7e668cedfc4941698627c3575cbc87a8.jpg


considerate che il solco sulla banchina (fotografia qui sotto) è stato fatto dal pneumatico posteriore sinistro...

se correvo davvero come faccio sempre a quest'ora non stavo qui a raccontarvelo...


uploads.tapatalk_cdn.com_20160430_ebff2d8b4e8664a8f8fe9ee96a49f126.jpg