Ho già raccontato la mia esperienza con lo stesso problema e dopo due valvole sostituite, mi hanno sostituito l'intero motore! Ad oggi, dopo circa 6000 km, funziona tutto regolarmente e mi fa ben sperare, visto che il problema si presentava dopo poche centinaia di km. Certo che la "soluzione" proposta è curiosa, tanto più considerando i motori sostituiti da Stellantis per lo stesso motivo, a quanto raccontato dal capo officina Alfa Romeo.
Attendiamo curiosi altre esperienze e testimonianze.
Intanto grazie per la preziosa informazione.
Ho già raccontato la mia esperienza con lo stesso problema e dopo due valvole sostituite, mi hanno sostituito l'intero motore! Ad oggi, dopo circa 6000 km, funziona tutto regolarmente e mi fa ben sperare, visto che il problema si presentava dopo poche centinaia di km. Certo che la "soluzione" proposta è curiosa, tanto più considerando i motori sostituiti da Stellantis per lo stesso motivo, a quanto raccontato dal capo officina Alfa Romeo.
Attendiamo curiosi altre esperienze e testimonianze.
Intanto grazie per la preziosa informazione.
Guarda questo problema mi faceva innervosire tantissimo, anche perché su un'auto nuova non può esistere che il motore in alluminio non vada in temperatura di esercizio, e io con i motori, auto e moto, sono pignolo. La prima valvola è stata sostituita dopo aver fatto un po' la voce grossa, dopo circa 5000km, perché inizialmente secondo l'officina era tutto normale, mi hanno detto di aspettare il degrado dell'olio, bla bla e un sacco di palle, e alla fine ho dovuto arrabbiarmi con il venditore e il titolare, non solo col responsabile officina. Dopo la sostituzione il meccanico me l'ha mostrata dandomi ragione, era bloccata aperta, ma senza nessun residuo di lavorazione di cui ho letto qui. Mai successo su altri motori, secondo il meccanico... La seconda, dopo altri 5000km circa, l'ho fatta cambiare in un'altra officina, il cui responsabile è un tipo in gamba, ha riconosciuto il problema e mi ha spiegato il funzionamento della resistenza che fa spalancare la valvola per aumentare il flusso di raffreddamento, e che spesso poi si blocca aperta. Anche in questo caso nessun residuo. Mi ha detto che il problema c'è su molte, moltissime stelvio e giulia, ma che non sono molti i clienti che ci fanno caso, e che la casa madre non sa come risolvere definitivamente, lui cambia le termostatiche e stop. Quando il problema si è ripresentato, dopo una tirata al max di qualche km in autostrada, sono tornato da lui e abbiamo fatto un giro di mezz'ora con la diagnosi attaccata, e la temperatura olio a zero. Lui è stato sincero e mi ha detto che avrebbe anche potuto cambiare la valvola una terza volta, ma senza garanzia di risolvere definitivamente, perché a suo parere è la meccanica della valvola mal progettata che si blocca. È stato lì che abbiamo scoperto, facendo un po' di prove su strade secondarie, che con una accelerazione improvvisa a tutto gas da bassa velocità, la valvola presumibilmente riceve uno "shock" meccanico che la fa tornare a richiudere e lavorare correttamente. Da allora faccio così. Le rare volte che tiro al massimo sul serio, posso essere sicuro che si riblocca aperta, e per sbloccarla rifaccio la mia procedura. Roba che fa tanto Alfa old style, ma tant'è... saluti a tutti, ci ho perso mesi su questa cosa, spero davvero che possa servire a qualcuno.