Batteria ed errori

non mi sembra di aver trovato l'anzianità della batteria... considera che queste nuove batterie hanno una durata maggiore delle vecchie, direi almeno 5 anni. personalmente posso suggerire come busterino ma anche come power bank il Suaoky U10. testato dal sottoscritto per accendere vetture di amici sia diesel che benzina con batterie a terra e che si sono accese al primo tentativo:)
 
stesso tuo problema 6 mesi fa sulla mito con start&stop, sostituita con una tradizionale, ma avente le stesse caratteristiche di spunto e capacità, ma pagata la metà, funziona alla grande, ovvio che lo Start&stop l'ho spento, è una gran cavolata
 
stesso tuo problema 6 mesi fa sulla mito con start&stop, sostituita con una tradizionale, ma avente le stesse caratteristiche di spunto e capacità, ma pagata la metà, funziona alla grande, ovvio che lo Start&stop l'ho spento, è una gran cavolata
Quindi confermi che si può sostituire con una non S&s?zero problemi?
 
Ma la mia Giulietta ha appena fatto 5anni e fino ad ora la batteria si è sempre comportata bene..tipo st inverno è partita a -5 in un attimo..
Se la batteria ha 5 anni e l'hai trovata a terra è sicuramente da cambiare.
Ci sono delle accortezze per prolungare la vita di una batteria (la mia precedente Volvo S60 l'ho venduta dopo dieci anni con la batteria di primo equipaggiamento al 98% dell'efficienza), ma 5 anni, se non è stata fatta manutenzione alla batteria, sono già una bella durata, a maggior ragione su un'auto con S&S.
 
Quindi confermi che si può sostituire con una non S&s?zero problemi?
Certo che si può sostituire, che sia opportuno farlo è un altro discorso. E' solo una questione di durata. Le batteria tradizionali hanno il solo inconveniente che digeriscono poco il fatto di essere sollecitate dallo S&S e caricate "poco" dall'IBS (questo a dire la verità non fa bene neppure alle batterie EFB per S&S), quindi su un'auto che prevede una EFB, una batteria tradizionale durerebbe poco (quanto poco non saprei dirlo). Ecco perchè le case sulle auto con S&S montano delle EFB (se non addirittura delle AGM, ma non è il caso di Alfa), per evitare una precoce morte della batteria. Probabilmente disabilitando lo S&S buona parte del problema viene superato.
 
  • Like
Reactions: VURT
Se la batteria ha 5 anni e l'hai trovata a terra è sicuramente da cambiare.
Ci sono delle accortezze per prolungare la vita di una batteria (la mia precedente Volvo S60 l'ho venduta dopo dieci anni con la batteria di primo equipaggiamento al 98% dell'efficienza), ma 5 anni, se non è stata fatta manutenzione alla batteria, sono già una bella durata, a maggior ragione su un'auto con S&S.
Quando parli di accortezze e manutenzione a cosa ti riferisci?
 
Il gruppo Fiat sulle auto dotate di S&S usa delle batterie EFB. Quindi se si lascia disattivato lo S&S si può montare una batteria tradizionale. Diversamente sulle auto dotate di batterie AGM bisogna solo montare batterie AGM perché l'alternatore da una carica diversa, arriva a 15V, cosa che rovinerebbe precocemente una batteria tradizionale.

Ormai la qualità anche nelle batterie è calata, e complice l'elettronica delle auto odierne, non durano più come una volta. Mentre una volta le batterie di primo equipaggiamento montate su BMW, Mercedes, Volvo, facevano 10, anche 14 anni, oggi arrivano a 4-5 anni di media. E sempre più spesso mi capita di sostituire anche batterie dopo poco più di 2 anni...
 
Quando parli di accortezze e manutenzione a cosa ti riferisci?

Le batterie ormai non hanno bisogno di manutenzione. Le uniche cose che puoi fare, è tenere puliti i morsetti aggiungendo del grasso, possibilmente al silicone, per migliorare la conduzione ed evitare ossidazione. Evitare che la batteria si scarichi troppo, magari caricandola con una caricatore durante inutilizzi prolungati
 
  • Like
Reactions: Muttley74
Il gruppo Fiat sulle auto dotate di S&S usa delle batterie EFB. Quindi se si lascia disattivato lo S&S si può montare una batteria tradizionale. Diversamente sulle auto dotate di batterie AGM bisogna solo montare batterie AGM perché l'alternatore da una carica diversa, arriva a 15V, cosa che rovinerebbe precocemente una batteria tradizionale.

Ormai la qualità anche nelle batterie è calata, e complice l'elettronica delle auto odierne, non durano più come una volta. Mentre una volta le batterie di primo equipaggiamento montate su BMW, Mercedes, Volvo, facevano 10, anche 14 anni, oggi arrivano a 4-5 anni di media. E sempre più spesso mi capita di sostituire anche batterie dopo poco più di 2 anni...
Risposta molto accurata, probabilmente quando mi servirà ne acquisterò una normale visto la differenza spropositata..al massimo rispettando le dimensioni ne acquisterò una più potente..
 
  • Like
Reactions: Muttley74
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Le batterie ormai non hanno bisogno di manutenzione. Le uniche cose che puoi fare, è tenere puliti i morsetti aggiungendo del grasso, possibilmente al silicone, per migliorare la conduzione ed evitare ossidazione. Evitare che la batteria si scarichi troppo, magari caricandola con una caricatore durante inutilizzi prolungati
Io sentito parlare sia di mantenitori di carica che di desolfatori.. farò una ricerca più approfondita e in caso acquisterò qualcosa del genere
 
  • Like
Reactions: VURT