Batteria ed errori

si, la mia funziona benissimo, ti ripeto che però viaggio con start&stop DISATTIVATO, lo ritengo un'accessorio inutile e economicamente non equiparato al consumo di combustibile, per il resto, cho comprato un caricatore / mantenitore elettronico per la batteria, e lo attacco quando so di non usare l'auto per più di 15 gg. questo, mantenitore di ultima generazione, lo lasci sempre attaccato, lui mantiene, se lo richiede carica, e si stacca da solo, poi se la batteria lo richiede, ricomincia il ciclo
Mi sa che farò così anche io..riesci a linkare il mantenitore di carica che hai preso tu?!?inoltre che ne pensi dei desolfatori?
 
Quando parli di accortezze e manutenzione a cosa ti riferisci?
Vero che, come dice Vurt, Le attuali batterie non necessitano di manutenzione, ma volendo prolungare la vita della batteria qualche accortezza è bene averla. Quando ho acquistato la Volvo S60 mi sono venute in mente le parole di mio padre che diceva che una batteria ben manutenuta dura molto di più di un'altra.
In effetti prima al massimo la batteria mi durava 5 anni. Con la Volvo S60 (non aveva S&S) ho iniziato a caricarla una volta all'anno (un po' più spesso gli ultimi anni), aggiunto l'acqua distillata al bisogno. Era ancora una di quelle batterie fatte bene e cioè, pur essendo senza manutenzione (e quindi con recupero dei vapori e teoricamente senza necessità di aggiungere acqua), aveva gli elementi apribili con conseguente possibilità di aggiungere acqua distillata. Le accortezze sono minime: vedere che l'acqua copra gli elementi, far sì che la batteria lavori il più possibile a piena carica e magari ogni tanto una spruzzatina di VD40 sui poli. Da quel che ho visto le auto con S&S necessitano di caricare la batteria molto più spesso.
Io ho sempre usato il caricabatterie/mantenitore del Lidl che è ottimo.
Con questo strumento tenevo monitorato lo stato della batteria. Dopo 10 anni efficienza al 98%.

s-l640-jpg.jpg
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: VURT
V, aggiunto l'acqua distillata al bisogno. Era ancora una di quelle batterie fatte bene e cioè, pur essendo senza manutenzione (e quindi con recupero dei vapori e teoricamente senza necessità di aggiungere acqua), aveva gli elementi apribili con conseguente possibilità di aggiungere acqua distillata.
Hai detto tutto... fate bene e aggiungo io per durare.

Successivamente sono subentrate le batterie forse fatte anche meglio ma con la durata programmata...

Grossolanamente una batteria "buona" ed una "meno buona" si distingue dal peso, meno piombo equivale in linea di massima a meno durata.
Per farti un esempio le batterie dei muletti che pesano proporzionalmente molto hanno una durata oltre i 5 anni... poi chiaramente dipende da un pò di fattori, non ultima la sfiga. :p

Non si può avere tutto dalla vita...noi vorremo che pesi poco, che ingombri meno, che non abbia manutenzione e che dia prestazioni elevate. ;)
 
...noi vorremo che pesi poco, che ingombri meno, che non abbia manutenzione e che dia prestazioni elevate. ;)

Aggiungerei anche che costi poco.
Un po' come diceva Massimo Catalano:"È meglio una moglie bella, intelligente e ricca anziché una moglie brutta, stupida e senza una lira".
:rolleyes:
 
Confermo l'importanza di mantenere la batteria ben carica con un carica batteria e mantenitore moderno. Oggi più di ieri viene chiesto molto alle batterie e si rischia di accorciarne la vita utile.
Io avendo un impianto audio assetato ho dovuto rivolgermi per forza a una batteria a ciclo profondo e a un caricatore elettronico serio, il ctek xs 3600. Posso dirvi che l'ultima batteria ha superato i 10 anni nonostante due tre volte per sbaglio l'abbia scaricata del tutto (quadro o luci abitacolo lasciate accese..)
 
  • Like
Reactions: VURT
Confermo l'importanza di mantenere la batteria ben carica con un carica batteria e mantenitore moderno. Oggi più di ieri viene chiesto molto alle batterie e si rischia di accorciarne la vita utile.
Io avendo un impianto audio assetato ho dovuto rivolgermi per forza a una batteria a ciclo profondo e a un caricatore elettronico serio, il ctek xs 3600. Posso dirvi che l'ultima batteria ha superato i 10 anni nonostante due tre volte per sbaglio l'abbia scaricata del tutto (quadro o luci abitacolo lasciate accese..)

Quale batteria hai adesso? Cosa intendi per, ciclo profondo?
 
Ultima modifica:
Un altro consiglio. Quando si compra una batteria nuova e la si sostituisce è bene caricarla subito dato che pur non essendo scarica, sarà rimasta un qualche tempo in stoccaggio e quindi non sarà proprio al 100% della carica.
 
  • Like
Reactions: Scazzamuro e VURT
Un altro consiglio. Quando si compra una batteria nuova e la si sostituisce è bene caricarla subito dato che pur non essendo scarica, sarà rimasta un qualche tempo in stoccaggio e quindi non sarà proprio al 100% della carica.

Ciao, in che senso? Io la monterò sulla mia macchina, poi devo tenere il motore acceso per un po’? Grazie
 
Ciao, in che senso? Io la monterò sulla mia macchina, poi devo tenere il motore acceso per un po’? Grazie

No, meglio caricarla prima con un caricabatterie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
No, meglio caricarla prima con un caricabatterie
Confermo. Pensare che la batteria si possa caricare tenendo "il motore acceso per un po' " è un pensiero (stranamente) diffuso, ma non corretto. La carica che si riesce a dare alla batteria tenendo acceso il motore "per un po' " è veramente poca cosa.
 
  • Like
Reactions: alessandrosx e VURT