Batteria scarica dopo 10gg di auto ferma

Accidenti non posso permettermi di trovare la macchina bloccata all'improvviso una mattina, mi sto pentendo di averla ordinata ma che roba è! Se ci sono queste segnalazioni su questo forum, statisticamente accadrà spessissimo. :(
Ma che io sappia, c'è già stato un richiamo che ha sistemato la cosa... quando ti arriverà l'auto il richiamo sarà già stato messo in produzione :)
Se succede è probabilmente perchè quel richiamo non è stato fatto su tutte...
 
Più che i problemi in se, possono capitare soprattutto su un modello nuovo, la cosa importante è il servizio di assistenza che si riceve.
Purtroppo però nel mio caso male male e lo dico con dispiacere ma la realtà è che ho la macchina in officina da 4 settimane 😫 e per avere la sostitutiva è stato un cinema...
 
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Le batterie, la capacità di ricarica e l’assorbimento dei vari componenti, sono il tallone d’achille di questa Tonale. La quasi totalità degli inconvenienti è causata da questo.
Secondo me è grave che Alfa non stia intervenendo in maniera più decisa. Ok intervenire in garanzia, ma troppa gente a piedi, troppo carro attrezzi, troppe spie accese per cali di tensione
 
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Stasera ho verificato la mia 13,7v ai morsetti da tester
E io la uso pochino . 4000 km da marzo ad oggi

Però quando so che la lascio ferma inserisco il mantenitore di carica
 
Stasera ho verificato la mia 13,7v ai morsetti da tester
E io la uso pochino . 4000 km da marzo ad oggi

Però quando so che la lascio ferma inserisco il mantenitore di carica

Beh ma allora tu non fai testo per questa cosa. Dovresti provare a non metterla sotto il mantenitore di carica e vedere
Il mio non si muove...
E meno male...sarà la sua un caso difettoso
 
Lascio ad altri il brivido 🤣🤣.battute a parte … ok … su tonale questi casi vanno approfonditi …. Ma la situazione è un problema per tutti … mia suocera che poco o tanto usa tutti i giorni un aygo del 2008 … ogni 4 anni batteria da cambiare ( e non ha tutta la tecnologia di una tonale ed e una giapponese )

Io ricordo mio padre a112 7 anni , usata solo sabato e domenica … venduta con batteria originale

Fiat uno 1990 venduta nel 97 con la sua batteria …

Ford fiesta 1.2 del 1999 13 anni con la stessa batteria ( venduta da mio padre dopo 6 anni ad un conoscente che L ha tenuta altri 7)

Insomma anni fa questo non era un problema …. Oggi è un tema importante … e guai ad aggiungere scatole nere o satellitari
Un conto è una batteria che dura meno e un altro è vivere con l’incubo di rimanere a piedi con macchina e batteria nuove
 
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Un conto è una batteria che dura meno e un altro è vivere con l’incubo di rimanere a piedi con macchina e batteria nuove
La batteria quando cede lo fa all improvviso … in ogni caso ……quindi incoscientemente ogni auto può rimanere bloccata anche se il giorno prima era perfetta …. Ma a quanto pare nelle auto vecchie con meno gingilli ( ovviamente ) era una probabilità molto più remota

Ho un camper su base ducato del 2010 , L ho solo cambiata per precauzione dopo il periodo del covid
 
Le auto vecchie da voi citate sono tutte auto che una volta spente...stavano spente !!!!
Oggi tra centraline che devono spegnersi, keyless che deve sempre stare acceso, canbus idem ecc ecc ecco fatta la cag.ata delle batterie che si fottono se non usi la macchina almeno un paio di volte a settimana.
E poi la scatola nera dell'assicurazione (ormai chi è che non ce l'ha e qui potremmo aprire tutta un'altra discussione legata al farsi i caszi nostri anche su come guidiamo e dove....), un antifurtino e il gioco è fatto.
 
Le auto vecchie da voi citate sono tutte auto che una volta spente...stavano spente !!!!
Oggi tra centraline che devono spegnersi, keyless che deve sempre stare acceso, canbus idem ecc ecc ecco fatta la cag.ata delle batterie che si fottono se non usi la macchina almeno un paio di volte a settimana.
E poi la scatola nera dell'assicurazione (ormai chi è che non ce l'ha e qui potremmo aprire tutta un'altra discussione legata al farsi i caszi nostri anche su come guidiamo e dove....), un antifurtino e il gioco è fatto.
Sinceramente credo si sia troppo indulgenti. Le auto assorbono energia anche da spente? Bene, si utilizzino batterie più potenti!
Tutto si può rompere, ma se un componente causa frequenti problemi, la questione andrebbe analizzata. Ti pianta la batteria dopo due anni? Ci può stare. Lo fa una batteria di pochi mesi? Non è normale, bisogna capire cosa c’è che non va.
Nelle nuove auto è un componente da sostituire con maggiore frequenza? Lo dicano! Meglio sapere di dover fare una manutenzione programmata (tipo cinghia di distribuzione) che rischiare di rimanere a piedi
 
Più che i problemi in se, possono capitare soprattutto su un modello nuovo, la cosa importante è il servizio di assistenza che si riceve.
Purtroppo però nel mio caso male male e lo dico con dispiacere ma la realtà è che ho la macchina in officina da 4 settimane 😫 e per avere la sostitutiva è stato un cinema...
no basta con i buonismi. dell'assistenza mi faccio una pippa, l'auto nuova con quello che costa non devono aver badato a spese, perchè di quello si parla, e nei primi anni deve solo ANDARE. non mi interessa sostitutiva e altre cavolate.
 
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