Batteria scarica dopo 10gg di auto ferma

Però ricordatevi che i classici ed economici mantenitori NON sono adatti alle attuali batterie.
Nello specifico, non so se la Tonale monta una EFB o una AGM ma di sicuro non monta una batteria normale, per cui è molto consigliabile almeno comprarsi un mantenitore che possa gestire questi tipi di batterie.
La chimica interna cambia moltissimo e di conseguenza le necessità di ri/carica/mantenimento
Beh insomma.... Le EFB si ricaricano con i caricabatterie per le normali e tradizionali batterie al piombo (tipicamente 14,4 volt). Le AGM in teoria richiedono un filo in più di voltaggio (14,7 volt), ma sì ricaricano anche con il voltaggio di un caricabatterie tradizionale, tant'è che ho visto istruzioni di carica di batterie AGM che precisavano di usare il voltaggio di carica per le batterie standard al piombo. D'altronde chi ha sostituito con soddisfazione sulla sua Giulia la batteria EFB con una AGM, non ha mica cambiato l'alternatore. Se poi consideriamo che il mantenitore fornisce un amperaggio molto basso (1, 1,5 V), non mi farei troppi problemi.
 
Se il cruscotto non da segni di vita significa che la batteria è totalmente scarica (e di conseguenza con buona probabilità non più affidabile). Quasi sicuramente c'è stato un qualche assorbimento anomalo, oppure è rimasta accesa una qualche luce. I 10 gg di inattività non è normale che riducano così la batteria. Anche ammettendo che quando hai fermato l'auto la batteria non fosse a piena carica, dopo 10 giorni al massimo avresi avuto difficoltà nella messa i moto, ma almeno il quadro avrebbe dovuto dare segni di vita. Forse anche una batteria difettosa (cosa meno probabile). Il mantenitore quando l'auto rimane ferma a lungo non è una cattiva idea, anche se io non lo uso mai, preferisco dare una carica dopo un periodo prolungato di fermo e anche una ricarica ogni tanto. Tutte cose non indispensabili, ma utili per far durare di più la batteria considerando che faccio spesso tragitti brevi.
Mi è capitato oggi che, dopo aver pacheggiato sono sceso dalla macchina senza premere il tasto STOP, es solo dopo ho visto che il quadro era ancora acceso e li ho capito che la macchina non era spenta. Con queste hybrid in sosta non ti accorgi se il motore è ancora acceso oppure no. Domanda, se non mi sarei accorto e avrei lasciato la macchina cosi, credo che all'indomani anche a me la macchina non avrebbe dato nessun segno di vita, o sbaglio?
 
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Mi è capitato oggi che, dopo aver pacheggiato sono sceso dalla macchina senza premere il tasto STOP, es solo dopo ho visto che il quadro era ancora acceso e li ho capito che la macchina non era spenta. Con queste hybrid in sosta non ti accorgi se il motore è ancora acceso oppure no. Domanda, se non mi sarei accorto e avrei lasciato la macchina cosi, credo che all'indomani anche a me la macchina non avrebbe dato nessun segno di vita, o sbaglio?
Non conosco la Tonale, ma direi di no. Quasi sicuramente c'è un circuito che dopo un certo tempo di inattività stacca le alimentazioni per non scaricare la batteria
.... Se poi consideriamo che il mantenitore fornisce un amperaggio molto basso (1, 1,5 V), non mi farei troppi problemi.
Ovviamente intendevo 1, 1,5 A non V
 
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Beh insomma.... Le EFB si ricaricano con i caricabatterie per le normali e tradizionali batterie al piombo (tipicamente 14,4 volt). Le AGM in teoria richiedono un filo in più di voltaggio (14,7 volt), ma sì ricaricano anche con il voltaggio di un caricabatterie tradizionale, tant'è che ho visto istruzioni di carica di batterie AGM che precisavano di usare il voltaggio di carica per le batterie standard al piombo. D'altronde chi ha sostituito con soddisfazione sulla sua Giulia la batteria EFB con una AGM, non ha mica cambiato l'alternatore. Se poi consideriamo che il mantenitore fornisce un amperaggio molto basso (1, 1,5 V), non mi farei troppi problemi.
Certo che le puoi sostituire, poi le durate sono tutte da vedere.
Se l'elettronica di una vettura prevede una efb, avrà dei criteri di ricarica un po' diversi da una agm e da una tradizionale al piombo.
Non per nulla, se le officine sono scrupolose, non ti sostituiranno mai un tipo con un altro.
E ancora : se ti leggi un po' di caratteristiche dei vari mantenitori, ti spiegheranno bene le differenze.
 
Certo che le puoi sostituire, poi le durate sono tutte da vedere.
Se l'elettronica di una vettura prevede una efb, avrà dei criteri di ricarica un po' diversi da una agm e da una tradizionale al piombo.
Non per nulla, se le officine sono scrupolose, non ti sostituiranno mai un tipo con un altro.
E ancora : se ti leggi un po' di caratteristiche dei vari mantenitori, ti spiegheranno bene le differenze.

Sul sito Varta per Giulia vengono indicate come compatibili sia una EFB sia una AGM. Poi non confonderei troppo la ricarica da alternatore dell'autovettura rispetto a quella da caricabatterie da 5A o mantenitore da 1A, perché sono parecchio diverse.
Nelle istruzioni dei vari mantenitori/caricabatterie che ho letto l'unica differenza indicata era il voltaggio di carica: 14,4 V per piombo tradizionali e EFB e 14,7 per AGM. Però mi interessa anche conoscere cose nuove, quindi ben venga che mi indichi altre differenze in merito alla ricarica di tradizionali/EFB/AGM. Data la numerosa frequentazione dei thread che parlano delle batterie, sono sicuro che interesserà anche ad altri forumisti
 
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Qualquadra non cosa.... stà storia di attaccare un mantenitore ad ogni sosta o anche per mantenere carica la batteria per una sosta di una decina di giorni mi fà ridere per non piangere.
Ma vi pare possibile che se vado in vacanza mi devo preoccupare di parcheggiare l'auto, magari in aereoporto e al ritorno dover chiedere aiuto?

E' evidente che qualcosa non funziona come dovrebbe, evidentemente sono auto che hanno dei problemi....
Vi immaginate, soprattutto se sono auto parcheggiate in strada dove non c'è possibilità di connessione elettrica, che traffico di soccorritori ci dovrebbero essere?
No, non può essere così soprattutto con un'auto nuova.
A me anche capita di lasciarla all aereoporto , o al parcheggio per la stazione per 3/4 gg , ma se prima a casa hai mantenuto bene la batteria hai più possibilità che resista

In ogni caso si , purtroppo , le auto di oggi consumano batterie anche da ferme
 
A me anche capita di lasciarla all aereoporto , o al parcheggio per la stazione per 3/4 gg , ma se prima a casa hai mantenuto bene la batteria hai più possibilità che resista

Sarà che io qando sosto in aeroporto ho alle spalle un percorso di almeno un centinaio di chilometri ma non ho mai avuto la necessità di fare una ricarica preventiva...

In ogni caso si , purtroppo , le auto di oggi consumano batterie anche da ferme

Da almeno 30 anni a questa parte hanno un drenaggio di corrente ben definito dal costruttore, proporzionale alla capacità della batteria. Anzi dirò di più una batteria viene dimensionata più per la scorta di corrente che per la necessità dell'avviamento.


Ma poi nessuno si è chiesto e conosce come funziona un'auto hybrid, se non sbaglio, di questa stiamo parlando.... ;)
 
Quando rimane ferma, ti conviene collegarle un caricabatterie lento. Purtroppo con tutte le centraline che hanno le auto, c’è sempre un assorbimento e se dall’ultimo utilizzo dell’auto la batteria non ha avuto modo di caricarsi, ecco che 10 giorni sono bastati per crearti il problema
Non è normale non cerchiamo sempre scuse... Non esiste che un'auto nuova sta ferma 10 giorni e poi non riparte con la batteria morta ma che davvero fate? Ci sarà una batteria difettosa o come dice Mgaproduction sarà stata ferma altrimenti c'è qualche assorbimento anomalo... Non è normale ....
Qualquadra non cosa.... stà storia di attaccare un mantenitore ad ogni sosta o anche per mantenere carica la batteria per una sosta di una decina di giorni mi fà ridere per non piangere.
Ma vi pare possibile che se vado in vacanza mi devo preoccupare di parcheggiare l'auto, magari in aereoporto e al ritorno dover chiedere aiuto?

E' evidente che qualcosa non funziona come dovrebbe, evidentemente sono auto che hanno dei problemi....
Vi immaginate, soprattutto se sono auto parcheggiate in strada dove non c'è possibilità di connessione elettrica, che traffico di soccorritori ci dovrebbero essere?
No, non può essere così soprattutto con un'auto nuova.
Ma certo ciò che ho detto io ... Non ci sono scusanti c'è qualcosa che non va sicuramente....
 
Da almeno 30 anni a questa parte hanno un drenaggio di corrente ben definito dal costruttore, proporzionale alla capacità della batteria. Anzi dirò di più una batteria viene dimensionata più per la scorta di corrente che per la necessità dell'avviamento.


Ma poi nessuno si è chiesto e conosce come funziona un'auto hybrid, se non sbaglio, di questa stiamo parlando.... ;)
Si , ed in Mercedes mi hanno detto che certo che lo sanno il valore di autoconsumo di corrente , ma hanno anche a specifica che le auto ferme 15/20 gg max devono metterle sotto mantenitore
Cosa buona ? Cattiva ? Decidete voi . Ma i tempi che viviamo sono questi .


Le auto hybrid e plug in specificatamente , ma anche le elettriche pure , non “legano” in ricarica il beneficio di convogliare una parte di tensione per mantenere in carica la batteria servizi

Vi basti sapere che a lavoro , delle Nissan leaf , ci era capitato di non usarne un paio per 20/30 gg. Ebbene , anche quella che è un full Electric , ha una piccola batteria servizi 12 V che ovviamente abbiamo trovato scarica e non solo L auto non faceva nulla di nulla , ma fra L altro era bloccato il cavo di carica nella presa e non si riusciva ad aprire il cofano davanti per mettere uno starter alla batteria . È dovuta intervenire L assistenza Nissan

Quindi con queste auto , uh se ne vedremo assurdità
 
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