Batteria scarica dopo 10gg di auto ferma

Sul sito Varta per Giulia vengono indicate come compatibili sia una EFB sia una AGM. Poi non confonderei troppo la ricarica da alternatore dell'autovettura rispetto a quella da caricabatterie da 5A o mantenitore da 1A, perché sono parecchio diverse.
Nelle istruzioni dei vari mantenitori/caricabatterie che ho letto l'unica differenza indicata era il voltaggio di carica: 14,4 V per piombo tradizionali e EFB e 14,7 per AGM. Però mi interessa anche conoscere cose nuove, quindi ben venga che mi indichi altre differenze in merito alla ricarica di tradizionali/EFB/AGM. Data la numerosa frequentazione dei thread che parlano delle batterie, sono sicuro che interesserà anche ad altri forumisti

Ma per esempio leggi questo articolo : Batterie auto con Start & Stop: Piombo, AGM e EFB, cosa cambia? soprattutto dove scrive : "La batteria auto EFB resistono al doppio dei cicli di carica rispetto a quelle tradizionali al piombo, mentre la batteria auto AGM resiste il triplo ai cicli di carica rispetto a una batteria normale. Ecco perché montare una batteria al piombo tradizionale al posto di una EFB o AGM è un errore che può compromettere sia la batteria che l’auto"

In Volvo, quando avevo la V60 prima della Tonale, mi cambiarono ben 3 batterie in garanzia (in 2 anni) ma il libretto di uso diceva che dovevano montare agm, mentre il loro vida (il loro sw di diagnosi) diceva in base al vin che dovevo montare efb.
Non c'erano storie e loro mi montavano solo efb.
Quando poi è scaduta la garanzia e ho cambiato per i cavoli miei la batteria mettendo una agm (come prevedeva il libretto anzichè la loro diagnosi), ho smesso di cambiare batterie...
Un perchè ci sarà...poi io faccio tutt'altro di mestiere...
 
Ma per esempio leggi questo articolo : Batterie auto con Start & Stop: Piombo, AGM e EFB, cosa cambia? soprattutto dove scrive : "La batteria auto EFB resistono al doppio dei cicli di carica rispetto a quelle tradizionali al piombo, mentre la batteria auto AGM resiste il triplo ai cicli di carica rispetto a una batteria normale. Ecco perché montare una batteria al piombo tradizionale al posto di una EFB o AGM è un errore che può compromettere sia la batteria che l’auto"

In Volvo, quando avevo la V60 prima della Tonale, mi cambiarono ben 3 batterie in garanzia (in 2 anni) ma il libretto di uso diceva che dovevano montare agm, mentre il loro vida (il loro sw di diagnosi) diceva in base al vin che dovevo montare efb.
Non c'erano storie e loro mi montavano solo efb.
Quando poi è scaduta la garanzia e ho cambiato per i cavoli miei la batteria mettendo una agm (come prevedeva il libretto anzichè la loro diagnosi), ho smesso di cambiare batterie...
Un perchè ci sarà...poi io faccio tutt'altro di mestiere...
Hai fatto bene , ma potendo avrei cambiato officina
 
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Hai fatto bene , ma potendo avrei cambiato officina

Ci ho provato in ben 2 officine, una a casa mia ed un'altra la più vicina. Enrambe, in casa Volvo, si sono comportate nello stesso modo : vida (la loro diagnosi) dice quel tipo e loro montano quel tipo. Senza se e senza ma...

Pensandoci, il motivo è anche semplice : essendo interventi in garanzia, loro si fanno pagare da casa madre e quindi si attengono a quanto lei dice
 
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Ci ho provato in ben 2 officine, una a casa mia ed un'altra la più vicina. Enrambe, in casa Volvo, si sono comportate nello stesso modo : vida (la loro diagnosi) dice quel tipo e loro montano quel tipo. Senza se e senza ma...
In quel caso ben hai fatto a spillargli tutte le batterie possibili a loro spese , pur comprendendo la scocciatura
 
Ma per esempio leggi questo articolo : Batterie auto con Start & Stop: Piombo, AGM e EFB, cosa cambia? soprattutto dove scrive : "La batteria auto EFB resistono al doppio dei cicli di carica rispetto a quelle tradizionali al piombo, mentre la batteria auto AGM resiste il triplo ai cicli di carica rispetto a una batteria normale. Ecco perché montare una batteria al piombo tradizionale al posto di una EFB o AGM è un errore che può compromettere sia la batteria che l’auto"

In Volvo, quando avevo la V60 prima della Tonale, mi cambiarono ben 3 batterie in garanzia (in 2 anni) ma il libretto di uso diceva che dovevano montare agm, mentre il loro vida (il loro sw di diagnosi) diceva in base al vin che dovevo montare efb.
Non c'erano storie e loro mi montavano solo efb.
Quando poi è scaduta la garanzia e ho cambiato per i cavoli miei la batteria mettendo una agm (come prevedeva il libretto anzichè la loro diagnosi), ho smesso di cambiare batterie...
Un perchè ci sarà...poi io faccio tutt'altro di mestiere...
Il link che hai pubblicato dice tutte cose esatte e direi anche risapute. Non c'è dubbio che se l'auto monta una EFB o una AGM non si può montare una tradizionale al piombo, altrimenti perché avrebbero inventato le EFB e AGM? Le tradizionali al piombo non hanno la capacità di gestire (p.es.) le sollecitazioni da S&S.
Poi il link dice che invece il contrario è possibile:

CAMBIARE BATTERIA AUTO DA PIOMBO, EFB O AGM

Con la stessa logica con cui si può scegliere una batteria potenziata nelle “dimensioni elettriche” si può effettuare l’upgrade della tecnologia e montare una batteria auto diversa. In altre parole chi ha una batteria ad acido libero può montare una batteria EFB o AGM. Così come chi ha una batteria EFB può montare una batteria AGM. Non si può effettuare, neppure in emergenza, una sostituzione in downgrade, cioè al contrario. Quindi, se l’auto ha bisogno di una batteria auto AGM, questa andrà sostituita solo ed esclusivamente con una batteria AGM. Nel caso di una batteria EFB, non si potrà montare un modello di batteria ad acido libero.

In realtà su Giulia il passaggio ad AGM può essere fatto senza modificare settaggi nel body a differenza (p.es.) di Giulietta o BMW (almeno fino a qualche tempo fa).
Ma qui non stiamo discutendo se c'è differenza fra batterie al Piombo tradizionale/AGM/EFB, perché è evidente che la differenza c'è, ma vogliamo individuare le caratteristiche tecniche che deve avere un caricabatterie per adattarsi alle 3 tipologie di batterie e a parte quella piccola differenza sul voltaggio io non ho mai letto nulla
 
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Reactions: evilugano
Leggendo quanto sopra mi vengono i brividi a pensare a quando dovrò dare via la mia amatissima 156 1600 SW che attualmente ha una normale 60ah da quasi 6 anni (....). Sono in pensione da tempo e uso l'auto poco per cui capita pure che sia ferma 15gg. Però ho preso l'abitudine di prenderla una volta alla settimana e farci 25-30 km su strada aperta economizzando i consumi elettrici non necessari quali radio od altro. E' una Marelli evidentemente nata bene ma non vorrei sfidare troppo la..sfiga. Tengo comunque a bordo i cavi di emergenza con cui ho aiutato in passato altri piloti. 😉
 
i consumi elettrici non necessari quali radio od altro. E' una Marelli evidentemente nata bene ma non vorrei sfidare troppo la..sfiga. Tengo comunque a bordo i cavi di emergenza con cui ho aiutato in passato altri piloti. 😉

Se lo fai per contenere i consumi di carburante ci può stare anche se l'assorbimento della radio è veramente irrisorio.
Un alternatore è in grado di alimentarne oltre un centinaio...


Molti sono i fattori che contribuiscono alla durata della batteria, uno su tanti è il luogo dove viene ricoverata l'auto, sicuramente la costanza delle temperatura ne favorisce la durata.
Ho la sensazione che tu tenga alla manutenzione della tua auto, se fatta correttamente, contribuisce al rapido avviamento del motore e conseguente minor usura della batteria. 👍

Comunque con una batteria che ha 6 anni fai bene a tenere a bordo i cavi, potrebbe cedere senza preavviso. ;)
 
Oltre che i cavi terrei in macchina anche un avviatore. Se ci si ritrova con la batteria a terra può essere utile per ripartire. Ho notato effettivamente che a stare ferma un pò consuma. Io avevo consumi alti e ho capito che nel mio caso era il konwei per la diagnosi che lasciavo sempre attaccato per monitorare le rigenerazioni che consumava batteria velocmenta. Dal 3-4% a notte fino al oltre il 10%
 
Effettivamente curo molto la manutenzione e l'auto è stata sempre ricoverata in garage a temperatura controllata. Beh la "radio" non è solo quella di serie ottima Blaukpunt ma è stata integrata da un sistema Hifi aftermarket da 100+100 watt e da lì la mia prudenza nell'accenderlo. Comunque faccio tragitti brevi non oltre 100km fuori Roma (mare) e ho Europ Assistance della mia assicurazione. Come detto mai sfidare la sfiga sperando che la nuova batteria sia come l' attuale presa in assistenza Alfa fidatissima e non su Amazon.. :cool:
 
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Reactions: M@urizio
Ragazzi grazie di tutte queste risposte concordo con tutti su manutenzione ecc ma sentito concessionario mi hanno detto di portagliela x fare verifiche consumo batteria anomalo in 10 gg non dovrebbe scaricarsi Cque vogliono fare diagnosi x verificare …giovedì la porto poi vi aggiorno ..
 
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