Mgaproduction
Alfista Megalomane
- 31 Maggio 2022
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- 174
- SW Infot
- 0
- Regione
- Piemonte
- Alfa
- Tonale
- Motore
- 1.5 160 hp
- Altre Auto
- Fiat Ritmo 60 CL | Alfa 75 TS | Fiat Uno | Volvo V40 | Ford Focus | Fiat Stilo | Fiat Stilo sw
Fiat 16 | Renault Megane SW ! Volvo V60 | VW Polo
Sul sito Varta per Giulia vengono indicate come compatibili sia una EFB sia una AGM. Poi non confonderei troppo la ricarica da alternatore dell'autovettura rispetto a quella da caricabatterie da 5A o mantenitore da 1A, perché sono parecchio diverse.
Nelle istruzioni dei vari mantenitori/caricabatterie che ho letto l'unica differenza indicata era il voltaggio di carica: 14,4 V per piombo tradizionali e EFB e 14,7 per AGM. Però mi interessa anche conoscere cose nuove, quindi ben venga che mi indichi altre differenze in merito alla ricarica di tradizionali/EFB/AGM. Data la numerosa frequentazione dei thread che parlano delle batterie, sono sicuro che interesserà anche ad altri forumisti
Ma per esempio leggi questo articolo : Batterie auto con Start & Stop: Piombo, AGM e EFB, cosa cambia? soprattutto dove scrive : "La batteria auto EFB resistono al doppio dei cicli di carica rispetto a quelle tradizionali al piombo, mentre la batteria auto AGM resiste il triplo ai cicli di carica rispetto a una batteria normale. Ecco perché montare una batteria al piombo tradizionale al posto di una EFB o AGM è un errore che può compromettere sia la batteria che l’auto"
In Volvo, quando avevo la V60 prima della Tonale, mi cambiarono ben 3 batterie in garanzia (in 2 anni) ma il libretto di uso diceva che dovevano montare agm, mentre il loro vida (il loro sw di diagnosi) diceva in base al vin che dovevo montare efb.
Non c'erano storie e loro mi montavano solo efb.
Quando poi è scaduta la garanzia e ho cambiato per i cavoli miei la batteria mettendo una agm (come prevedeva il libretto anzichè la loro diagnosi), ho smesso di cambiare batterie...
Un perchè ci sarà...poi io faccio tutt'altro di mestiere...