in realtà non c'entra molto
i problemi sono principalmente 2
1 assorbimenti ad auto spenta
2 sensore IBS che ricarica con il contagocce la batteria ad auto accesa
Il 2 è un grosso problema. Ormai sulle auto con Smart Alternator (ovvero ormai tutte le non ibride) per risparmiare carburante la batteria viene caricata quasi solo in rilascio, per il resto del tempo l’alternatore non eroga più di 12v. Le batterie così durano molto poco sopratutto se non AGM. Sulle ibride o PHEV o elettriche la batteria 12v viene caricata da un DCDC converter che spilla dalla rete ad alta tensione e non dall’alternatore che generalmente non esiste. A quadro spento però la batteria alta tensione (o 48v) viene scollegata elettricamente e al successivo key on se non c’è tensione sulla 12v la batteria di alta resta scollegata.
Mettere una AGM è sempre meglio. Meglio una AGM caricata come una ad acido libero piuttosto che una ad acido libero caricata a puntino. Purtroppo le auto con Smart Alternator (ovvero ormai tutte le non ibride) caricano peggio di qualunque mantenitore cinese perché il focus non è sul caricare bene al massimo la batteria ma sul risparmio di energia (perché la normativa non considera l’inquinamento prodotto dai cambi batteria precoci).
Detto questo quindi un mantenitore cinese non caricherà una AGM al 100% ma comunque la caricherà almeno al 95%. Un auto moderna non carica invece mai più del 70/75% salvo quando scendete dallo Stelvio (il passo) in seconda.
Se si sfila il connettore del sensore corrente batteria il sistema va in recovery e carica a pieno la batteria come le auto vecchie. Purtroppo però si accende errore…
Sulle ibride il problema comunque dovrebbe essere ridotto poiché è la batteria alta tensione che lavora mai carica al 100% per assorbire decelerazioni (ma questa essendo al litio non ne patisce), la 12v invece dovrebbe essere mantenuta a carica se non 100%, per lo meno costante.
Al di là di tutti i temi corretti menzionati da tutti gli utenti comunque non è assolutamente normale o accettabile che una batteria (semi-)nuova muoia dopo meno di un mese di auto ferma. I vari sistemi di connettività normalmente hanno delle soglie di batteria scarica sotto i quelli si spengono per non prosciugare batteria ed impedire avviamento.
Speriamo sia solo la sfiga isolata di una piastra semi fallata che ha ceduto…
Conoscendo Fiat non credo abbiano montato una AGM…