Batteria scarica dopo 10gg di auto ferma

Ciao a tutti una info
La mia bella tonale 130 cv speciale dopo 10 giorni di inutilizzo in garage oggi con sorpresa non si accende più batteria a 0 penso…cruscotto e tutto il resto non danno segni di vita è capitato ad altri?
Preoccupante la cosa mai successo su nessuna auto nuova ….
A me è capitata una cosa simile ma forse anche più assurda. Dopo 30 giorni di utilizzo quotidiano (3700 KM in un mese) ho parcheggiato l'auto a Malpensa e dopo 24 ore l'ho ripresa. Batteria totalmente off. Fatta ripartire con un Booster. La porto all'assistenza Alfa, fanno un controllo banale sulla batteria e non riscontrano anomalie. Prendo un appuntamento per farla caricare dopo una settimana. Da li ogni mattina ha rifatto la stessa cosa.

Sono passate due settimane ma l'officina non mi ha ancora detto quale è il problema e qualsi sono i tempi di risoluzione.

L'auto ha la scatola nera, ed è stata ferma almeno un mese nel piazzale prima di essere consegnata.
 
A me è capitata una cosa simile ma forse anche più assurda. Dopo 30 giorni di utilizzo quotidiano (3700 KM in un mese) ho parcheggiato l'auto a Malpensa e dopo 24 ore l'ho ripresa. Batteria totalmente off. Fatta ripartire con un Booster. La porto all'assistenza Alfa, fanno un controllo banale sulla batteria e non riscontrano anomalie. Prendo un appuntamento per farla caricare dopo una settimana. Da li ogni mattina ha rifatto la stessa cosa.

Sono passate due settimane ma l'officina non mi ha ancora detto quale è il problema e qualsi sono i tempi di risoluzione.

L'auto ha la scatola nera, ed è stata ferma almeno un mese nel piazzale prima di essere consegnata.
Mi sembra di capire che in entrambi i casi le macchine erano in un garage? Presumo senza connessione a Internet? Può essere che Uconnect cerca di continuo una connessione e così facendo scarica la batteria?
 
Ciao ragazzi portata auto in officina concessionario e non sono riusciti a trovare il perché di sia scaricata così a 0 morale della favola mi hanno cambiato batteria con una nuova …..speriamo bene perché così non è risolvere il problema ma la batteria vecchia era andata
Stiamo a vedere ora 🤷‍♂️
 
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È un'assurdita' cambiare una batteria così presto. Certo che da quando hanno introdotto lo S&S le cose sono peggiorate e a maggior ragione con il mild hybrid .Come si diceva una volta si stava meglio quando si stava peggio.... :)
 
Certo che da quando hanno introdotto lo S&S le cose sono peggiorate e a maggior ragione con il mild hybrid .
in realtà non c'entra molto
i problemi sono principalmente 2
1 assorbimenti ad auto spenta
2 sensore IBS che ricarica con il contagocce la batteria ad auto accesa
 
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in realtà non c'entra molto
i problemi sono principalmente 2
1 assorbimenti ad auto spenta
2 sensore IBS che ricarica con il contagocce la batteria ad auto accesa

Non è sbagliato quello che dici, ma ti ricordo che ad ogni accensione (e con lo S&S ce ne sono parecchie in più), l'assorbimento sulla batteria è notevole quindi oltre ai 2 punti che giustamente citi, c'è da aggiungere sicuramente l'assorbimento all'accensione.
Da cui il fatto che siano peggiorate le cose è assolutamente vero, non per nulla una batteria normale, per quanto spunto abbia, non va bene per una vettura con S&S.
Ma tutto questo sono sicuro che già lo sapevi
 
in realtà non c'entra molto
i problemi sono principalmente 2
1 assorbimenti ad auto spenta
2 sensore IBS che ricarica con il contagocce la batteria ad auto accesa
Il 2 è un grosso problema. Ormai sulle auto con Smart Alternator (ovvero ormai tutte le non ibride) per risparmiare carburante la batteria viene caricata quasi solo in rilascio, per il resto del tempo l’alternatore non eroga più di 12v. Le batterie così durano molto poco sopratutto se non AGM. Sulle ibride o PHEV o elettriche la batteria 12v viene caricata da un DCDC converter che spilla dalla rete ad alta tensione e non dall’alternatore che generalmente non esiste. A quadro spento però la batteria alta tensione (o 48v) viene scollegata elettricamente e al successivo key on se non c’è tensione sulla 12v la batteria di alta resta scollegata.

Mettere una AGM è sempre meglio. Meglio una AGM caricata come una ad acido libero piuttosto che una ad acido libero caricata a puntino. Purtroppo le auto con Smart Alternator (ovvero ormai tutte le non ibride) caricano peggio di qualunque mantenitore cinese perché il focus non è sul caricare bene al massimo la batteria ma sul risparmio di energia (perché la normativa non considera l’inquinamento prodotto dai cambi batteria precoci).

Detto questo quindi un mantenitore cinese non caricherà una AGM al 100% ma comunque la caricherà almeno al 95%. Un auto moderna non carica invece mai più del 70/75% salvo quando scendete dallo Stelvio (il passo) in seconda.

Se si sfila il connettore del sensore corrente batteria il sistema va in recovery e carica a pieno la batteria come le auto vecchie. Purtroppo però si accende errore…

Sulle ibride il problema comunque dovrebbe essere ridotto poiché è la batteria alta tensione che lavora mai carica al 100% per assorbire decelerazioni (ma questa essendo al litio non ne patisce), la 12v invece dovrebbe essere mantenuta a carica se non 100%, per lo meno costante.

Al di là di tutti i temi corretti menzionati da tutti gli utenti comunque non è assolutamente normale o accettabile che una batteria (semi-)nuova muoia dopo meno di un mese di auto ferma. I vari sistemi di connettività normalmente hanno delle soglie di batteria scarica sotto i quelli si spengono per non prosciugare batteria ed impedire avviamento.

Speriamo sia solo la sfiga isolata di una piastra semi fallata che ha ceduto…

Conoscendo Fiat non credo abbiano montato una AGM…
 
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Sulle ibride o PHEV o elettriche la batteria 12v viene caricata da un DCDC converter che spilla dalla rete ad alta tensione e non dall’alternatore che generalmente non esiste.
No mica detto

Le Nissan leaf non caricano batterie servizi dalla rete alta tensione dell auto
 
Al di là di tutti i temi corretti menzionati da tutti gli utenti comunque non è assolutamente normale o accettabile che una batteria (semi-)nuova muoia dopo meno di un mese di auto ferma. I vari sistemi di connettività normalmente hanno delle soglie di batteria scarica sotto i quelli si spengono per non prosciugare batteria ed impedire avviamento.

Guarda, sulla mia vecchia V60 mi hanno cambiato ben 3 batterie in garanzia e questo perchè il VIDA (la diagnosi Volvo) in base il mio VIn diceva sempre che doveva montare una batteria EFB mentre sul libretto di uso diceva che doveva montare una AGM.
E con la V60, per vari motivi tra cui anche quelli lavorativi, essa stessa stava ferma spesso tutta la settimana lavorativa e me la ritrovavo spesso scarica durante il week end nonostante avessi soltanto in più il mio modulo gps.
Scaduta la garanzia, ho messo una AGM anzichè una EFB e i problemi di durata delle batterie sono quasi terminati....

Quindi più o meno si può considerare (non del tutto ovviamente) normale che se l'auto la si usa poco, la batteria si fotta in modo assai anomalo dipendentemente dalla sua tecnologia
 
No mica detto

Le Nissan leaf non caricano batterie servizi dalla rete alta tensione dell auto
Ora non conosco la Nissan Leaf, però mi sembra impossibile non abbia un DCDC. Tieni presente che la rete a 12V ha bisogno di almeno un 30A costanti per alimentare tutta l’elettronica di bordo, centraline, radio cruscotto, fari. Se non fosse caricata da DCDC come funzionerebbe? La macchina non avrebbe più di mezz’ora di autonomia poi ti spegne tutto il cruscotto/luci etc in mezzo alla strada anche se hai ancora batteria di trazione? Inoltre googlando Nissan Leaf DCDC escono risultati che suggeriscono che questi esiste, tipo: Nissan LEAF DC/DC Converter Decoded - Video
 
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