Batteria scarica dopo 10gg di auto ferma

Proprio per quello che dici, io eviterei tassativamente di dire tutto ciò in officina, al fine di evitare qualunque tipo di bastonata che ti possan dare loro. Digli che non è più partita nemmeno con il tuo mantenitore e basta...
E' un attimo che ti dicano che è normale che si scarichi e che non rientra quindi in garanzia...

La batteria era proprio a terra, anche attaccata al bosch c3 (carica batteria e mantenitore di carica) non dava proprio segni di vita, non è normale che una batteria di 6 mesi sana o senza qualche anomalia nell'impianto elettrico che assorbe troppo sia proprio morta dopo 3 settimane...
Tra l'altro non ho aggiunto nulla di esterno(es antifurto) che succhi corrente, vero che la macchina ha la sim intergrata e la geolocalizzazione(tutto originale Alfa) ma sulla Renegade dove ho aggiunto antifurto (satellitare con sim) che quindi succhia corrente mi era capitato quando la macchina aveva poco più di 6 mesi (come in questo caso) di essere stato via per lavoro un mese e mezzo e tornato la batteria era ancora ok per avviare la macchina.
Capisco fare fatica al primo avvio per poca tensione dopo uno stop prolungato ma proprio a zero no vuol dire che qualcosa non va a dovere... soprattutto trattandosi di un macchina che non ha ancora un anno di vita.
Quanto tempo è rimasta attaccata al caricabatterie?

Aggiornamento: mi hanno chiamato che l'auto è pronta.
Al tel mi hanno detto che hanno cambiato la batteria e applicato una campagna di richiamo che risultava da fare, hanno anche confermato che rientra tutto in garanzia e non devo sborsare nulla.

Quanto tempo è rimasta attaccata al caricabatterie?
un paio d'ore ma poi visto che il caricabatteria non la riconosceva, in automatico si illuminano dei led(Auto o moto, 12 o 6V, ecc...) quando riconosce la batteria, ho staccato.

- Informazione Pubblicitaria -
Al tel mi hanno detto che hanno cambiato la batteria e applicato una campagna di richiamo che risultava da fare, hanno anche confermato che rientra tutto in garanzia e non devo sborsare nulla.

un paio d'ore ma poi visto che il caricabatteria non la riconosceva, in automatico si illuminano dei led(Auto o moto, 12 o 6V, ecc...) quando riconosce la batteria, ho staccato.
Bene. Son contento di essermi ricreduto.

• Like
Reactions: Piezio77
La batteria era proprio a terra, anche attaccata al bosch c3 (carica batteria e mantenitore di carica) non dava proprio segni di vita, non è normale che una batteria di 6 mesi sana o senza qualche anomalia nell'impianto elettrico che assorbe troppo sia proprio morta dopo 3 settimane...
Tra l'altro non ho aggiunto nulla di esterno(es antifurto) che succhi corrente, vero che la macchina ha la sim intergrata e la geolocalizzazione(tutto originale Alfa) ma sulla Renegade dove ho aggiunto antifurto (satellitare con sim) che quindi succhia corrente mi era capitato quando la macchina aveva poco più di 6 mesi (come in questo caso) di essere stato via per lavoro un mese e mezzo e tornato la batteria era ancora ok per avviare la macchina.
Capisco fare fatica al primo avvio per poca tensione dopo uno stop prolungato ma proprio a zero no vuol dire che qualcosa non va a dovere... soprattutto trattandosi di un macchina che non ha ancora un anno di vita.
Certo che non è NORMALE... Comunque le Giulia e Stelvio avevano problemi con la batteria.... Sto sentendo molti casi anche qui .... Possibile che Alfa non monti batteria Agm.??? Non è possibile che un'auto nuova stia ferma solo 3 settimane e la batteria risulta morta , ma scherziamo?

Ottimo 🎉

Allora potrebbe essere un difetto alla batteria

• Like
Certo che non è NORMALE... Comunque le Giulia e Stelvio avevano problemi con la batteria.... Sto sentendo molti casi anche qui .... Possibile che Alfa non monti batteria Agm.??? Non è possibile che un'auto nuova stia ferma solo 3 settimane e la batteria risulta morta , ma scherziamo
Non è che hanno problemi di batteria, è che l' ibs carica con il contagocce e poi c'è sempre un leggero consumo di batteria ad auto spenta e bloccata.
Anche senza GPS e sim, basti pensare alla storia del radar.

La mia ha una batteria che non so quanti anni ha, in un paio di occasioni l'ho lasciata una settimana ferma, anzi il record è 9 giorni e poi si è accesa perfettamente.
Ma è anche vero che non faccio percorsi brevi

In officina ritirando la macchina mi hanno detto che proprio oggi è successa la stessa cosa al loro capo che ha pure lui una Tonale

• Like
Non è che non la riconosceva, praticamente tutti i caricabatterie elettronici non preistorici, se rilevano un voltaggio troppo basso nella batteria, non iniziano la ricarica, in quanto considerano la batteria danneggiata e non più affidabile

• Like
Reactions: andreanero
Ammettiamolo : 3 settimane a macchina ferma sono molto differenti tra una Panda ed una Tonale.
Una Panda non ha nulla di nulla che una volta girato il chiavino rimane alimentato, una Tonale...beh...vedi il discorso radar, il keyless, l'hand free, il gps, i led alle maniglie e chissà quant'altro ancora...HA voglia se ce ne sono di cose che stanno sempre attaccate e per quanto poco assorbano, cmq assorbono. Figurati se gli aggiungete un antifurto, la scatola nera dell'assicurazione (ormai quasi obbligatoria con quasi tutte le compagnie), un gps personale come me ecc ecc ed ecco che 3 settimane ferma è del tutto normalissimo che una batteria si scarichi del tutto.
Mi meraviglio che ci sia ancora gente che si meraviglia di una cosa simile....
Non ultimo sui benzina mettono sempre una batteria più piccola che sui diesel per gli ovvi motivi di avviamento e il quadro elettrico è completato.

Non capisco davvero questo vostro stupirvi ...

X