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Pilitio
Utente Cancellato
Sono d’accordo che usandola poco si fotta o che comunque si usuri. Ma su un auto senza difetti o bachi SW non è ammissibile che non parta più dopo 15gg. Non è così su tutte le auto. Non è così per esempio su Giulietta, voi direte si ma quell’auto ha meno elettronica di una Sandero, vero però…Guarda, sulla mia vecchia V60 mi hanno cambiato ben 3 batterie in garanzia e questo perchè il VIDA (la diagnosi Volvo) in base il mio VIn diceva sempre che doveva montare una batteria EFB mentre sul libretto di uso diceva che doveva montare una AGM.
E con la V60, per vari motivi tra cui anche quelli lavorativi, essa stessa stava ferma spesso tutta la settimana lavorativa e me la ritrovavo spesso scarica durante il week end nonostante avessi soltanto in più il mio modulo gps.
Scaduta la garanzia, ho messo una AGM anzichè una EFB e i problemi di durata delle batterie sono quasi terminati....
Quindi più o meno si può considerare (non del tutto ovviamente) normale che se l'auto la si usa poco, la batteria si fotta in modo assai anomalo dipendentemente dalla sua tecnologia
Di base ogni centralina ha strategie anti scaricamento batteria. Ad esempio molte centraline dopo il chiave off restano accese per qualche minuto per salvare i dati della guida e/o fare altre azioni ma dopo pochi minuti loro stesse comandano un pin che diseccita il relè che le alimenta andando a consumare quindi esattamente 0. Anche le centraline che controllano il keyless o la connettività che sono invece sempre accese hanno degli stati di ultra low power mode in cui entrano dopo un fermo prolungato per consentire sempre avviamento.
Purtroppo con Smart Alternator se si aggiungono centraline extra tipo antifurto o localizzatore gps o black box assicurazione la batteria si rovina sulle auto con Smart Alternator perché il sensore che monitora la scarica della batteria è collegato alla centralina controllo motore che dopo 2/3 minuti dal key off viene spenta. La corrente assorbita quindi di notte dall’antifurto (salvo sia quello originale della casa) o dalla black box assicurazione non è nota alla centralina controllo motore che al successivo avviamento non comanderà l’alternatore per far ricaricare la batteria a sufficienza. Quindi anche piccole centraline aggiuntive esterne alimentate fisse causano su queste auto problemi. Esistono strategie di backup delle logiche Smart Alternator tipo se la tensione scende sotto una soglia la ecu ignora lo stato di carica precedentemente noto ed effettua una carica completa per ripartire nuovamente da uno stato noto/plausibile di carica, ma di solito queste strategie si attivano poco e tardi.
I requisiti dei progettisti, immagino anche Volvo, sono minimo minimo che a batteria semi-nuova dopo 1 mese di auto ferma sia possibile l’avviamento.
Se non è così, per quanto ormai purtroppo ci abbiamo in tanti fatto il callo, è comunque un bug. Ad esempio perché abbiamo garage a fianco alla villa e la macchina sente sempre la chiave vicina e non va mai in ultra low power e questo scenario non lo han mai provato in fase di sviluppo etc etc etc però sicuramente nessun team di sviluppo ha messo come requisito “vabbè basta che parta dopo 24h, se stai fermo una settimana ***** tuoi”
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