Batteria scarica dopo 10gg di auto ferma

Guarda, sulla mia vecchia V60 mi hanno cambiato ben 3 batterie in garanzia e questo perchè il VIDA (la diagnosi Volvo) in base il mio VIn diceva sempre che doveva montare una batteria EFB mentre sul libretto di uso diceva che doveva montare una AGM.
E con la V60, per vari motivi tra cui anche quelli lavorativi, essa stessa stava ferma spesso tutta la settimana lavorativa e me la ritrovavo spesso scarica durante il week end nonostante avessi soltanto in più il mio modulo gps.
Scaduta la garanzia, ho messo una AGM anzichè una EFB e i problemi di durata delle batterie sono quasi terminati....

Quindi più o meno si può considerare (non del tutto ovviamente) normale che se l'auto la si usa poco, la batteria si fotta in modo assai anomalo dipendentemente dalla sua tecnologia
Sono d’accordo che usandola poco si fotta o che comunque si usuri. Ma su un auto senza difetti o bachi SW non è ammissibile che non parta più dopo 15gg. Non è così su tutte le auto. Non è così per esempio su Giulietta, voi direte si ma quell’auto ha meno elettronica di una Sandero, vero però…

Di base ogni centralina ha strategie anti scaricamento batteria. Ad esempio molte centraline dopo il chiave off restano accese per qualche minuto per salvare i dati della guida e/o fare altre azioni ma dopo pochi minuti loro stesse comandano un pin che diseccita il relè che le alimenta andando a consumare quindi esattamente 0. Anche le centraline che controllano il keyless o la connettività che sono invece sempre accese hanno degli stati di ultra low power mode in cui entrano dopo un fermo prolungato per consentire sempre avviamento.

Purtroppo con Smart Alternator se si aggiungono centraline extra tipo antifurto o localizzatore gps o black box assicurazione la batteria si rovina sulle auto con Smart Alternator perché il sensore che monitora la scarica della batteria è collegato alla centralina controllo motore che dopo 2/3 minuti dal key off viene spenta. La corrente assorbita quindi di notte dall’antifurto (salvo sia quello originale della casa) o dalla black box assicurazione non è nota alla centralina controllo motore che al successivo avviamento non comanderà l’alternatore per far ricaricare la batteria a sufficienza. Quindi anche piccole centraline aggiuntive esterne alimentate fisse causano su queste auto problemi. Esistono strategie di backup delle logiche Smart Alternator tipo se la tensione scende sotto una soglia la ecu ignora lo stato di carica precedentemente noto ed effettua una carica completa per ripartire nuovamente da uno stato noto/plausibile di carica, ma di solito queste strategie si attivano poco e tardi.

I requisiti dei progettisti, immagino anche Volvo, sono minimo minimo che a batteria semi-nuova dopo 1 mese di auto ferma sia possibile l’avviamento.

Se non è così, per quanto ormai purtroppo ci abbiamo in tanti fatto il callo, è comunque un bug. Ad esempio perché abbiamo garage a fianco alla villa e la macchina sente sempre la chiave vicina e non va mai in ultra low power e questo scenario non lo han mai provato in fase di sviluppo etc etc etc però sicuramente nessun team di sviluppo ha messo come requisito “vabbè basta che parta dopo 24h, se stai fermo una settimana ***** tuoi”
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
Ora non conosco la Nissan Leaf, però mi sembra impossibile non abbia un DCDC. Tieni presente che la rete a 12V ha bisogno di almeno un 30A costanti per alimentare tutta l’elettronica di bordo, centraline, radio cruscotto, fari. Se non fosse caricata da DCDC come funzionerebbe? La macchina non avrebbe più di mezz’ora di autonomia poi ti spegne tutto il cruscotto/luci etc in mezzo alla strada anche se hai ancora batteria di trazione? Inoltre googlando Nissan Leaf DCDC escono risultati che suggeriscono che questi esiste, tipo: Nissan LEAF DC/DC Converter Decoded - Video
Non la carica poiché a lavoro ne avevamo alcune e nel lock down tutte collegate alla colonnina poi sono state tutte trovate con batteria servizi ko. Risultato ?
Non si avviavano , era bloccata la presa sul muso del cavo alta tensione , quindi il cofano per collegare un booster non era apribile poiché lo sportello della presa lo bloccava … insomma un gran bel casino che dovettero venire con carro attrezzi quelli di Nissan
 
  • Wow
Reactions: Fede1275
Sono d’accordo che usandola poco si fotta o che comunque si usuri. Ma su un auto senza difetti o bachi SW non è ammissibile che non parta più dopo 15gg. Non è così su tutte le auto. Non è così per esempio su Giulietta, voi direte si ma quell’auto ha meno elettronica di una Sandero, vero però…

Di base ogni centralina ha strategie anti scaricamento batteria. Ad esempio molte centraline dopo il chiave off restano accese per qualche minuto per salvare i dati della guida e/o fare altre azioni ma dopo pochi minuti loro stesse comandano un pin che diseccita il relè che le alimenta andando a consumare quindi esattamente 0. Anche le centraline che controllano il keyless o la connettività che sono invece sempre accese hanno degli stati di ultra low power mode in cui entrano dopo un fermo prolungato per consentire sempre avviamento.

Purtroppo con Smart Alternator se si aggiungono centraline extra tipo antifurto o localizzatore gps o black box assicurazione la batteria si rovina sulle auto con Smart Alternator perché il sensore che monitora la scarica della batteria è collegato alla centralina controllo motore che dopo 2/3 minuti dal key off viene spenta. La corrente assorbita quindi di notte dall’antifurto (salvo sia quello originale della casa) o dalla black box assicurazione non è nota alla centralina controllo motore che al successivo avviamento non comanderà l’alternatore per far ricaricare la batteria a sufficienza. Quindi anche piccole centraline aggiuntive esterne alimentate fisse causano su queste auto problemi. Esistono strategie di backup delle logiche Smart Alternator tipo se la tensione scende sotto una soglia la ecu ignora lo stato di carica precedentemente noto ed effettua una carica completa per ripartire nuovamente da uno stato noto/plausibile di carica, ma di solito queste strategie si attivano poco e tardi.

I requisiti dei progettisti, immagino anche Volvo, sono minimo minimo che a batteria semi-nuova dopo 1 mese di auto ferma sia possibile l’avviamento.

Se non è così, per quanto ormai purtroppo ci abbiamo in tanti fatto il callo, è comunque un bug. Ad esempio perché abbiamo garage a fianco alla villa e la macchina sente sempre la chiave vicina e non va mai in ultra low power e questo scenario non lo han mai provato in fase di sviluppo etc etc etc però sicuramente nessun team di sviluppo ha messo come requisito “vabbè basta che parta dopo 24h, se stai fermo una settimana ***** tuoi”
Secondo me trattasi di batteria difettosa
 
- Informazione Pubblicitaria -
Non la carica poiché a lavoro ne avevamo alcune e nel lock down tutte collegate alla colonnina poi sono state tutte trovate con batteria servizi ko. Risultato ?
Non si avviavano , era bloccata la presa sul muso del cavo alta tensione , quindi il cofano per collegare un booster non era apribile poiché lo sportello della presa lo bloccava … insomma un gran bel casino che dovettero venire con carro attrezzi quelli di Nissan
Aaaaah allora non ci siamo capiti. La batteria 12v viene si caricata dal DCDC converter spillando corrente dalla batteria ad alta tensione. Tuttavia il DCDC resta spento quando il quadro non è acceso…
Quindi quello che vi è successo torna, purtroppo…
 
in realtà non c'entra molto
i problemi sono principalmente 2
1 assorbimenti ad auto spenta
2 sensore IBS che ricarica con il contagocce la batteria ad auto accesa
in realtà non c'entra molto
i problemi sono principalmente 2
1 assorbimenti ad auto spenta
2 sensore IBS che ricarica con il contagocce la batteria ad auto accesa
Secondo me hai colto nel segno ma erano pieni di lavoro ed è stato comodo e veloce cambiare batteria tanto sono in garanzia
Vedremo ora cosa succede 🤔🤔🤔
 
Purtroppo con Smart Alternator se si aggiungono centraline extra tipo antifurto o localizzatore gps o black box assicurazione la batteria si rovina sulle auto con Smart Alternator perché il sensore che monitora la scarica della batteria è collegato alla centralina controllo motore che dopo 2/3 minuti dal key off viene spenta. La corrente assorbita quindi di notte dall’antifurto (salvo sia quello originale della casa) o dalla black box assicurazione non è nota alla centralina controllo motore che al successivo avviamento non comanderà l’alternatore per far ricaricare la batteria a sufficienza. Quindi anche piccole centraline aggiuntive esterne alimentate fisse causano su queste auto problemi. Esistono strategie di backup delle logiche Smart Alternator tipo se la tensione scende sotto una soglia la ecu ignora lo stato di carica precedentemente noto ed effettua una carica completa per ripartire nuovamente da uno stato noto/plausibile di carica, ma di solito queste strategie si attivano poco e tardi.

Se non capisco male quindi, bisognerebbe andare ad attaccarsi direttamente sui poli dell batteria, di modo da far si che lo SA rilevi anche i consumi di black box/gps/antifurti/ecc connessi in seguito ?
In questo modo, lo SA "sente" quei consumi in più e si regola di conseguenza con la carica della batteria?
 
Se non capisco male quindi, bisognerebbe andare ad attaccarsi direttamente sui poli dell batteria, di modo da far si che lo SA rilevi anche i consumi di black box/gps/antifurti/ecc connessi in seguito ?

Nessun problema... solo che attaccare un carica batterie/mantenitore su un'auto nuova mi farebbe girare veramente i marroni.

Avete idea di quante auto non ricoverate nel box e pertanto senza fonti di approvvigionamento esterno ci sono in giro?
Pensate veramente che sia necessario l'ausilio di un caricabatterie?

Se ritenete opportuno che per utilizzare la vostra auto deva essere ricaricata periodicamente significa che avete capito poco o che la vostra auto è difettosa.... ;)
 
  • Like
Reactions: GIULIO24
Nessun problema... solo che attaccare un carica batterie/mantenitore su un'auto nuova mi farebbe girare veramente i marroni.

Avete idea di quante auto non ricoverate nel box e pertanto senza fonti di approvvigionamento esterno ci sono in giro?
Pensate veramente che sia necessario l'ausilio di un caricabatterie?

Se ritenete opportuno che per utilizzare la vostra auto deva essere ricaricata periodicamente significa che avete capito poco o che la vostra auto è difettosa.... ;)
Vabbè, ma noi siamo tanto affezionati a caricabatterie e mantenitori (beh... io al mantenitore non tanto) e se ci piace caricare ogni tanto la batteria, perchè negarci questo piccolo piacere
 
  • Like
Reactions: Alfa_71
Quello che tutti i colleghi hanno scritto mi fa rabbrividire dato che la mia 156 è ricoverata in un ottimo multipiano vicino casa ( a Roma ) senza ovviamente poter collegare un mantenitore. Però ricordo che all' ultimo piano c'era anni fa una Ferrari 599 sotto telone con questo artificio ovviamente un privilegiato..
Terrò la mia fedelissima alfa sino a consunzione, parte senza problemi anche dopo 15 gg. pur con una batteria Marelli di 6 anni che cambierò a breve sperando che la nuova sia altrettanto valida. Il progresso a volte si ritorce contro.
 
Nessun problema... solo che attaccare un carica batterie/mantenitore su un'auto nuova mi farebbe girare veramente i marroni.

Avete idea di quante auto non ricoverate nel box e pertanto senza fonti di approvvigionamento esterno ci sono in giro?
Pensate veramente che sia necessario l'ausilio di un caricabatterie?

Se ritenete opportuno che per utilizzare la vostra auto deva essere ricaricata periodicamente significa che avete capito poco o che la vostra auto è difettosa.... ;)

Io mi riferivo ad attaccarsi direttamente ai poli della batteria NON con il cb ma con le varie scatolette esterne (black box, gps, antifurti ecc ecc).
E' ovvio che si cerca di evitare l'uso di un cb/mantenitore. Se poi ci sono una moltitudine di auto che non possono accedere a tale fonte, non ci si può fare molto...
 
X