Ciao a tutti.
Sono nuovo del forum che ho consultato proprio per problemi simili a quelli che qualcuno segnala.
Ho una Tonale plug-in di maggio 2023 ma acquistata a marzo 2024 a km0.
A inizio agosto, pochi giorni prima di partire per le ferie, uscendo dal lavoro, ho trovato l’auto morta. Il giorno successivo ho chiamato l’assistenza che ha riavviato l’auto con il booster in 5 secondi. Alla successive verifiche non è emerso nessun inconveniente e anche la batteria 12V, che era totalmente scarica e ha causato il fermo, è risultata ancora efficiente e, quindi, non è stata sostituita. Quando sono andato in ferie, e l’auto e rimasta in garage per 12 giorni, non ci sono stati problemi. Quindi la mia situazione, pur con esito identico, si è verificata diversamente ovvero dopo un fermo di circa otto ore mentre non si è verificata dopo un fermo di dodici giorni.
Confermerei che la carica della 12V può essere fatta con un DCDC dalla batteria di alta tensione, però nel mio caso quest’ultima, quando ho avuto il problema era carica a metà cioè aveva circa 8kWh disponibili. Quindi o qualche norma vieta di effettuare la carica della 12V ad auto spenta o c’è una clamorosa carenza software.
Dopo il brutto evento ho iniziato a tenere sotto controllo la visualizzazione della tensione di batteria 12V a display. Ho notato che, in funzionamento in elettrico, la tensione viene mantenuta ad un valore quasi sempre poco sopra i 12V mentre in termico la tensione è sempre attorno ai 14V (vedi allegati).
Dato che uso l’auto al 80-90% in elettrico ho pensato che questa possa essere una concausa del problema. Cosa ne pensate?
Nelle libretto di istruzioni non ho trovato spiegazioni su cosa rappresenti il settore circolare verde; qualcuno ha delle ipotesi?
Scusate per la lunghezza dell’intervento.
Saluti e grazie