Batteria scarica

Ma li prmai sono cose consolidate. Io ho il terrore quando compare una campagna di servzio sulla Tonale 🤣 🤣 🤣
Si sa mai che mi riattivano l'ISA un'altra volta ancora
L'ISA secondo me te la sei tirata addosso visto che sei stato l'unico a parlarne di "paura" e ad avere la cosa abilitata... smetti di parlarne e vedrai che non succederà più nulla... forse... :D
 
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Ma li prmai sono cose consolidate. Io ho il terrore quando compare una campagna di servzio sulla Tonale 🤣 🤣 🤣
Si sa mai che mi riattivano l'ISA un'altra volta ancora
Ma sai che invece io cercavo di attivarlo e non sono riuscito :p
Non sono pazzo, ti spiego perché: mi capita spesso di andare in Svizzera alta (in pratica Germania) e devo percorrere delle statali dove il limite cambia costantemente, nonostante la strada sia come il rettilineo del circuito di Monza, ora, avendo il cruise attivo, in quello specifico luogo, mi farebbe comodo che si adattasse da sola senza continuamente confermare.
Diverso è qui da noi ...
 
L'ISA secondo me te la sei tirata addosso visto che sei stato l'unico a parlarne di "paura" e ad avere la cosa abilitata... smetti di parlarne e vedrai che non succederà più nulla... forse... :D
🤣 🤣 🤣 🤣 🤣 🤣
 
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Ma sai che invece io cercavo di attivarlo e non sono riuscito :p
Non sono pazzo, ti spiego perché: mi capita spesso di andare in Svizzera alta (in pratica Germania) e devo percorrere delle statali dove il limite cambia costantemente, nonostante la strada sia come il rettilineo del circuito di Monza, ora, avendo il cruise attivo, in quello specifico luogo, mi farebbe comodo che si adattasse da sola senza continuamente confermare.
Diverso è qui da noi ...

Meglio così, credimi...
Anche perchè, se ti ricordi, quando legge un cartello di velocità più bassa, la macchina frena un pò bruscamente. Quindi, almeno IO, preferirei dare la conferma ogni volta.
Oltremodo, sono anche quindi preparato alla frenata in modo inconscio
 
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Reactions: Ale1975 e Hyperiky
Ahimè, mi aggiungo al club.
In riaccensione dopo tre giorni di fermo la mia Tonale MHEV dopo mille errori è defunta.
Carro attrezzi - Officina.
Erano le 18:00 di venerdì, mi hanno sostituito la batteria ma non sono riusciti ad azzerare tutti gli errori...
Attendo aggiornamenti domani
 
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Ciao a tutti.

Sono nuovo del forum che ho consultato proprio per problemi simili a quelli che qualcuno segnala.
Ho una Tonale plug-in di maggio 2023 ma acquistata a marzo 2024 a km0.
A inizio agosto, pochi giorni prima di partire per le ferie, uscendo dal lavoro, ho trovato l’auto morta. Il giorno successivo ho chiamato l’assistenza che ha riavviato l’auto con il booster in 5 secondi. Alla successive verifiche non è emerso nessun inconveniente e anche la batteria 12V, che era totalmente scarica e ha causato il fermo, è risultata ancora efficiente e, quindi, non è stata sostituita. Quando sono andato in ferie, e l’auto e rimasta in garage per 12 giorni, non ci sono stati problemi. Quindi la mia situazione, pur con esito identico, si è verificata diversamente ovvero dopo un fermo di circa otto ore mentre non si è verificata dopo un fermo di dodici giorni.
Confermerei che la carica della 12V può essere fatta con un DCDC dalla batteria di alta tensione, però nel mio caso quest’ultima, quando ho avuto il problema era carica a metà cioè aveva circa 8kWh disponibili. Quindi o qualche norma vieta di effettuare la carica della 12V ad auto spenta o c’è una clamorosa carenza software.
Dopo il brutto evento ho iniziato a tenere sotto controllo la visualizzazione della tensione di batteria 12V a display. Ho notato che, in funzionamento in elettrico, la tensione viene mantenuta ad un valore quasi sempre poco sopra i 12V mentre in termico la tensione è sempre attorno ai 14V (vedi allegati).
Dato che uso l’auto al 80-90% in elettrico ho pensato che questa possa essere una concausa del problema. Cosa ne pensate?
Nelle libretto di istruzioni non ho trovato spiegazioni su cosa rappresenti il settore circolare verde; qualcuno ha delle ipotesi?

Scusate per la lunghezza dell’intervento.

Saluti e grazie
 

Allegati

  • Batteria_elettrico.jpg
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  • Batteria_termico.jpg
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Ciao a tutti.

Sono nuovo del forum che ho consultato proprio per problemi simili a quelli che qualcuno segnala.
Ho una Tonale plug-in di maggio 2023 ma acquistata a marzo 2024 a km0.
A inizio agosto, pochi giorni prima di partire per le ferie, uscendo dal lavoro, ho trovato l’auto morta. Il giorno successivo ho chiamato l’assistenza che ha riavviato l’auto con il booster in 5 secondi. Alla successive verifiche non è emerso nessun inconveniente e anche la batteria 12V, che era totalmente scarica e ha causato il fermo, è risultata ancora efficiente e, quindi, non è stata sostituita. Quando sono andato in ferie, e l’auto e rimasta in garage per 12 giorni, non ci sono stati problemi. Quindi la mia situazione, pur con esito identico, si è verificata diversamente ovvero dopo un fermo di circa otto ore mentre non si è verificata dopo un fermo di dodici giorni.
Confermerei che la carica della 12V può essere fatta con un DCDC dalla batteria di alta tensione, però nel mio caso quest’ultima, quando ho avuto il problema era carica a metà cioè aveva circa 8kWh disponibili. Quindi o qualche norma vieta di effettuare la carica della 12V ad auto spenta o c’è una clamorosa carenza software.
Dopo il brutto evento ho iniziato a tenere sotto controllo la visualizzazione della tensione di batteria 12V a display. Ho notato che, in funzionamento in elettrico, la tensione viene mantenuta ad un valore quasi sempre poco sopra i 12V mentre in termico la tensione è sempre attorno ai 14V (vedi allegati).
Dato che uso l’auto al 80-90% in elettrico ho pensato che questa possa essere una concausa del problema. Cosa ne pensate?
Nelle libretto di istruzioni non ho trovato spiegazioni su cosa rappresenti il settore circolare verde; qualcuno ha delle ipotesi?

Scusate per la lunghezza dell’intervento.

Saluti e grazie
NOn ti posso aiutare riguardo la Tonale nello specifico ma ti confermo che, se dopo 12 giorni di fermo l'auto si è avviata, la batteria è efficiente. Potrebbe esserci un problema di ricarica ma, il fatto di averla trovata completamente a ZERO dà più l'idea di qualcosa che, saltuariamente, la scarichi, in certe condizioni. Accadeva anche su Giulia a causa di un contatto difettoso. Qua in giro ho sentito qualcuno che riconduce lo scaricamento a una conseguenza dell'utilizzo dell'APP ad auto spenta.
 
Per me ! Anche se solo a sensazioni hai c’entrato il motivo ovvero il solo 20% in termico purtroppo vero che le plug ti fanno diciamo risparmiare in cittadino ( sempre avendo il fotovoltaico) però usi sempre la parte elettrica e la batteria a 12v !! Vedendo quello che hai scritto non si ricarica mai perché nelle normali condizioni in marcia a me segna sempre 14 .1 14.2 !poi calcola leggendo anche qui che magari tra un po’ disinibirà la parte elettrica per far funzionare solo il termico perché il software dirà! Aoooo il motore deve da girà 😂😂😂😂scusa il romanaccio 😅😝🤪🤪
Ma ripeto sensazione non avendo la plug in e non conoscendo a fondo il sistema 💪🤪👍👍
 
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Per me ! Anche se solo a sensazioni hai c’entrato il motivo ovvero il solo 20% in termico purtroppo vero che le plug ti fanno diciamo risparmiare in cittadino ( sempre avendo il fotovoltaico) però usi sempre la parte elettrica e la batteria a 12v !! Vedendo quello che hai scritto non si ricarica mai perché nelle normali condizioni in marcia a me segna sempre 14 .1 14.2 !poi calcola leggendo anche qui che magari tra un po’ disinibirà la parte elettrica per far funzionare solo il termico perché il software dirà! Aoooo il motore deve da girà 😂😂😂😂scusa il romanaccio 😅😝🤪🤪
Ma ripeto sensazione non avendo la plug in e non conoscendo a fondo il sistema 💪🤪👍👍

Potrebbe infatti essere che quando viaggia in elettrico (quasi sempre a sua detta), la tensione non è sufficiente per una buona ricarica della batteria 12V. Quest'ultima infatti, normalmente viene sempre ricaricata con tensioni mediamente fra i 13 ed i 14V...
 
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