Batteria scarica

le comiche continuano...
il 10 maggio mi hanno restituito la tonale, hanno aggiornato i sistemi 6770 A e B dicendomi che il problema erano gli aggiornamenti
Per la ricarica wireless prima del intervento tutti i miei IPhone iniziavano a caricarsi uno o due % dopo di che diventavano bollenti e iniziano a sconnettersi e riconnettersi , ora i telefoni non si scaldano più , rimangono connessioni la spia blu sul tappetino , ma dopo 15 minuti non ha caricato manco un% la risposta e stata che " non e un carica batteria ma solo un mantenimento della carica se devo caricare il telefono lo devo connettere alla USB " inutile discutere insistendo che il loro capo tecnico e sicuro di cosa dice serve solo per il mantenimento . parto per andare a casa con il telefono sul tappetino , ok non scalda più rimane sempre connesso spia blu sul tappetino accesa e simbolo di ricarica sul telefono , peccato che arrivato a casa ( circa 25 minuti la batteria era sceda del 3%.

Ricontattato l'assistenza per :
Carica batteria wireless non mantiene la carica esistente del telefono, la risposta e che il problema probabilmente e sui miei iPhone ( sulla lancia Ypsilon di mia moglie tutti i telefoni messi sulla ricarica wireless della Lancia Ypsilon si ricaricano ...)
Contesto che la batteria con il tester di verifica della batteria da solo 70% di efficienza risposta , non è da cambiare
Contesto ventola rumorosa se messa alla minima velocita , controlliamo
porto la tonale il giovedì 30 maggio ( la sera del 1 giugno mi conetto con my alfa connection sembra tutto regolare , la sera del giorno seguente mi riconnetto nessuna informazione se provo ad aprire le porte " non riuscito" la posizione , non disponibile
il lunedì mi chiamano per ritirare la vettura dicendomi che non hanno trovato nessun problema e di ritirare la vettura, il pomeriggio del 3 luglio vado a ritirare la vettura , l'andiamo a prenderla, un paio di minuti gli la consegniamo, passano 15-20 minuti ..il nulla , richiedo , mi rispondono che c'è un problema , la batteria completamente a 0 impossibile riavviare la vettura dopo altri 20 minuti , mi chiedono di lasciare la vettura li per controllarla, mi chiedono anche di connettermi ogni tanto con l'app .
Connessione con l'app , le informazioni tipo lo status lo da ma, ma aggiornato a 2 o 3 gironi fa... ieri le informazioni era del 7 luglio oggi 11 luglio le informazioni sono del 9 luglio, per la posizione " nessuna informazione disponibile"

A oggi nessuna informazione da parte delle stellatis sullo stato della vettura

Prossima settimana devo partire per le ferie viaggio di almeno 9-12 ore andrò con la Ypsilon , non posso fidarmi di andare con la tonale ..... sempre se me la ridaranno in tempo , cosa che credo improbabile perché non sanno che pesci prendere...
 
Oltre a tutta la mia solidarietà, posso solo dirti che in casa Stellantis un carica batterie wireless esiste eccome : Jeep Avenger.
Ho usato un pò quella di mio figlio e il mio S22, che sulla Tonale si comporta come a te nonostante mi abbiano cambiato tutto l'apparato, sulla Avenger si carica benissimo con AA connesso e non si scalda.
Ergo è proprio quello della Tonale che ha qualcosa di sbagliato
 
le comiche continuano...
il 10 maggio mi hanno restituito la tonale, hanno aggiornato i sistemi 6770 A e B dicendomi che il problema erano gli aggiornamenti
Per la ricarica wireless prima del intervento tutti i miei IPhone iniziavano a caricarsi uno o due % dopo di che diventavano bollenti e iniziano a sconnettersi e riconnettersi , ora i telefoni non si scaldano più , rimangono connessioni la spia blu sul tappetino , ma dopo 15 minuti non ha caricato manco un% la risposta e stata che " non e un carica batteria ma solo un mantenimento della carica se devo caricare il telefono lo devo connettere alla USB " inutile discutere insistendo che il loro capo tecnico e sicuro di cosa dice serve solo per il mantenimento . parto per andare a casa con il telefono sul tappetino , ok non scalda più rimane sempre connesso spia blu sul tappetino accesa e simbolo di ricarica sul telefono , peccato che arrivato a casa ( circa 25 minuti la batteria era sceda del 3%.

Ricontattato l'assistenza per :
Carica batteria wireless non mantiene la carica esistente del telefono, la risposta e che il problema probabilmente e sui miei iPhone ( sulla lancia Ypsilon di mia moglie tutti i telefoni messi sulla ricarica wireless della Lancia Ypsilon si ricaricano ...)
Contesto che la batteria con il tester di verifica della batteria da solo 70% di efficienza risposta , non è da cambiare
Contesto ventola rumorosa se messa alla minima velocita , controlliamo
porto la tonale il giovedì 30 maggio ( la sera del 1 giugno mi conetto con my alfa connection sembra tutto regolare , la sera del giorno seguente mi riconnetto nessuna informazione se provo ad aprire le porte " non riuscito" la posizione , non disponibile
il lunedì mi chiamano per ritirare la vettura dicendomi che non hanno trovato nessun problema e di ritirare la vettura, il pomeriggio del 3 luglio vado a ritirare la vettura , l'andiamo a prenderla, un paio di minuti gli la consegniamo, passano 15-20 minuti ..il nulla , richiedo , mi rispondono che c'è un problema , la batteria completamente a 0 impossibile riavviare la vettura dopo altri 20 minuti , mi chiedono di lasciare la vettura li per controllarla, mi chiedono anche di connettermi ogni tanto con l'app .
Connessione con l'app , le informazioni tipo lo status lo da ma, ma aggiornato a 2 o 3 gironi fa... ieri le informazioni era del 7 luglio oggi 11 luglio le informazioni sono del 9 luglio, per la posizione " nessuna informazione disponibile"

A oggi nessuna informazione da parte delle stellatis sullo stato della vettura

Prossima settimana devo partire per le ferie viaggio di almeno 9-12 ore andrò con la Ypsilon , non posso fidarmi di andare con la tonale ..... sempre se me la ridaranno in tempo , cosa che credo improbabile perché non sanno che pesci prendere...
Al netto che, forse, pensi di essere a luglio ma siamo ancora a giugno 🤣 (non riuscivo a capire se il tuo racconto si riferisse all'anno scorso), purtroppo ci sono tantissime testimonianze di malfunzionamento della ricarica wireless e del consumo batteria quando ci si connette al My Alfa (non so come questo possa avvenire). Ritengo, per chi ha questi problemi, che l'assistenza sia molto in alto mare. Mi dispiace per quanto ti sta accadendo
 
Al netto che, forse, pensi di essere a luglio ma siamo ancora a giugno 🤣 (non riuscivo a capire se il tuo racconto si riferisse all'anno scorso), purtroppo ci sono tantissime testimonianze di malfunzionamento della ricarica wireless e del consumo batteria quando ci si connette al My Alfa (non so come questo possa avvenire). Ritengo, per chi ha questi problemi, che l'assistenza sia molto in alto mare. Mi dispiace per quanto ti sta accadendo
Questa mi è nuova, non l'avevo ancora letta. Io effettivamente la uso molto poco, men che meno per le funzioni di blocco-sblocco porte ecc, al massimo per aggiornare la posizione ma parliamo di una volta a settimana massimo. Può essere che lato software sia scritta male l'app per smartphone o l'interfaccia in auto (o entrambe) e quando si utilizza i processi restano aperti in background (in auto) a lunghissimo, invece di terminare una volta esaurita la richieta (es. apri l'auto) scaricando la batteria?
 
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Questa mi è nuova, non l'avevo ancora letta. Io effettivamente la uso molto poco, men che meno per le funzioni di blocco-sblocco porte ecc, al massimo per aggiornare la posizione ma parliamo di una volta a settimana massimo. Può essere che lato software sia scritta male l'app per smartphone o l'interfaccia in auto (o entrambe) e quando si utilizza i processi restano aperti in background (in auto) a lunghissimo, invece di terminare una volta esaurita la richieta (es. apri l'auto) scaricando la batteria?
Guarda: non ne ho la minima idea ma questo è quanto mi sembra di aver letto su questa piattaforma.
Io, lo ripeto, penso di vivere in un mondo parallelo con la mia vettura; dei due problemi, ricarica wireless e applicativo che scarica la batteria, riscontro solo un riscaldamento del cellulare in fase di ricarica (ma questo mi succede anche a casa e in studio con le ricariche induttive). Per il resto il mio iPhone si ricarica normalmente in vettura e al momento non riscontro cali di batteria pur usando l'applicativo con una certa frequenza
 
Il problema della batteria che va a 0 quando si ci connetté per chiudere le porte o solo controllare lo stato se la batteria e ben carica , e la si usa quotidianamente il problema non si riscontra, ma se dopo essersi connesso con l'app non la si usa per un po' di giorni allora sono assi.
Infatti da cosa è successo e abbastanza evidente che qualcosa non va.
macchina ferma per 60G concesso l'app 18-20 ore prima di arrivare in Italia e tutto regolare posizione status ecc ( perciò batteria funzionante) arrivato in itala batteria completamente a 0, Accensione del motore necessitano da 15 a 20 minuti con batteria da 100A carica in parallelo, accendere e spegnere il quadro per far cancellare tutti tutti gli errori dopo un 15 minuti il servo sterzo si attiva , in quel momento si può accendere il motore.
nei tre giorni successivi ho fatto un 500-600km , la sera la posteggio , poi non ricordavo se avevo chiuso i finestrini connetto l'app tutto OK , la mattina vado vicino la vettura tocco la maniglia, si apre la porta , provo ad avviare il motore tutto spento, non si attivano più nulla , batteria a 3V ( certo la batteria non era completamente carica facendo 500km ma scaricarsi in 8 ore ??? nuovamente per farla avviare un 20 minuti .
Carico la batteria dopo una settimana rifaccio la prova questa volta la lascio ferma 2 giorni , stesso problema.
la porto in assistenza non trovano nessun problema .
mi riconsegnano la vettura , non uso più la app , due settimane dopo la riporto in assistenza per il problema caricatore wireless e rumore della ventola ma anche strattoni al cambio da elettrico a termico. il sabato sera la vettura era in officina accedo con la APP tutto OK , il lunedì mattina mi connetto con la app e non si aggiorna nulla ne posizione e ne lo status , verso le 12 mi chiamano per ritirare la vettura , alle 15 vado a ritirarla e li mi dicono che non trovano la vettura e di aspettare ancora un 15 minuti , poi finalmente mi dicono che stanno cercando di avviarla perché la batteria era andata a 0.
ora sono 11 giorni che e in officina , ma non hanno riscontrato nulla ( ma con la APP ho continuato a connettermi e saltuariamente rispondeva e saltuariamente era come se fosse morta )
Probabilmente mi ridanno la vettura giovedì , visto che la prossima settimana parto per le ferie , mi consigliano di evitare di usare l'app .
Da ingegnere appena andato in pensione posso dire che anche nei prodotti che seguivo e capitato che una volta risvegliato la CPU dopo di che non sempre anzi raramente si attivavano delle routine che non permettevano l'addormentarsi della CPU e rimanendo in funzione e se alimentato a batteria un paio di giorni e moto il prodotto.... non è per nulla facile trovare il problema perché al 99% non è ripetitivo , solo in pochi campioni si puo avere una frequenza più elevata e capire dove sta il baco .
Aspetterò fiducioso....

Per il carica wireless , posso capire che hanno dei problemi ma non possono dirmi dopo aver comprato una vettura con tanto di pubblicità della ricarica wireless, che ha la funzione esclusivamente di mantenere la carica ( che non mantiene ) , e che non e fatto per caricare il telefono, se devo caricare devo usare il cavo USB, da tecnico elettronico non ammetto una risposta del genere o funziona o non funziona , sarebbe più onesto , ammettere che hanno un problema, da ingegnere lo posso capire e volendo anche accettarlo.... , ma non girargli attorno inventandosi le scuse più assurde ....

Ho vissuto 20 anni in Cina e purtroppo devo dire che in Europa siamo decisamente molto indietro sull'elettronica delle vetture anche perché non e nostra ma la compriamo e i buyer comprano dove costa meno :(
 
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Il problema della batteria che va a 0 quando si ci connetté per chiudere le porte o solo controllare lo stato se la batteria e ben carica , e la si usa quotidianamente il problema non si riscontra, ma se dopo essersi connesso con l'app non la si usa per un po' di giorni allora sono assi.
Infatti da cosa è successo e abbastanza evidente che qualcosa non va.
macchina ferma per 60G concesso l'app 18-20 ore prima di arrivare in Italia e tutto regolare posizione status ecc ( perciò batteria funzionante) arrivato in itala batteria completamente a 0, Accensione del motore necessitano da 15 a 20 minuti con batteria da 100A carica in parallelo, accendere e spegnere il quadro per far cancellare tutti tutti gli errori dopo un 15 minuti il servo sterzo si attiva , in quel momento si può accendere il motore.
nei tre giorni successivi ho fatto un 500-600km , la sera la posteggio , poi non ricordavo se avevo chiuso i finestrini connetto l'app tutto OK , la mattina vado vicino la vettura tocco la maniglia, si apre la porta , provo ad avviare il motore tutto spento, non si attivano più nulla , batteria a 3V ( certo la batteria non era completamente carica facendo 500km ma scaricarsi in 8 ore ??? nuovamente per farla avviare un 20 minuti .
Carico la batteria dopo una settimana rifaccio la prova questa volta la lascio ferma 2 giorni , stesso problema.
la porto in assistenza non trovano nessun problema .
mi riconsegnano la vettura , non uso più la app , due settimane dopo la riporto in assistenza per il problema caricatore wireless e rumore della ventola ma anche strattoni al cambio da elettrico a termico. il sabato sera la vettura era in officina accedo con la APP tutto OK , il lunedì mattina mi connetto con la app e non si aggiorna nulla ne posizione e ne lo status , verso le 12 mi chiamano per ritirare la vettura , alle 15 vado a ritirarla e li mi dicono che non trovano la vettura e di aspettare ancora un 15 minuti , poi finalmente mi dicono che stanno cercando di avviarla perché la batteria era andata a 0.
ora sono 11 giorni che e in officina , ma non hanno riscontrato nulla ( ma con la APP ho continuato a connettermi e saltuariamente rispondeva e saltuariamente era come se fosse morta )
Probabilmente mi ridanno la vettura giovedì , visto che la prossima settimana parto per le ferie , mi consigliano di evitare di usare l'app .
Da ingegnere appena andato in pensione posso dire che anche nei prodotti che seguivo e capitato che una volta risvegliato la CPU dopo di che non sempre anzi raramente si attivavano delle routine che non permettevano l'addormentarsi della CPU e rimanendo in funzione e se alimentato a batteria un paio di giorni e moto il prodotto.... non è per nulla facile trovare il problema perché al 99% non è ripetitivo , solo in pochi campioni si puo avere una frequenza più elevata e capire dove sta il baco .
Aspetterò fiducioso....

Per il carica wireless , posso capire che hanno dei problemi ma non possono dirmi dopo aver comprato una vettura con tanto di pubblicità della ricarica wireless, che ha la funzione esclusivamente di mantenere la carica ( che non mantiene ) , e che non e fatto per caricare il telefono, se devo caricare devo usare il cavo USB, da tecnico elettronico non ammetto una risposta del genere o funziona o non funziona , sarebbe più onesto , ammettere che hanno un problema, da ingegnere lo posso capire e volendo anche accettarlo.... , ma non girargli attorno inventandosi le scuse più assurde ....

Ho vissuto 20 anni in Cina e purtroppo devo dire che in Europa siamo decisamente molto indietro sull'elettronica delle vetture anche perché non e nostra ma la compriamo e i buyer comprano dove costa meno :(
Ho letto e mi dispiace di quanto accaduto; posso solo augurarti che il problema possa essere risolto al più presto e che possa essere data una spiegazione logica
 
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due settimane dopo la riporto in assistenza per il problema caricatore wireless e rumore della ventola ma anche strattoni al cambio da elettrico a termico.
Stesso problema che ho avuto io, è stato (a detta loro) risolto con un reset e successivo riallineamento del cambio. Situazione solo leggermente migliorata...
 
Oggi vado a ritirare la vettura
Unico intervento cambio della batteria ( che avrebbero dovuto fare alla prima assistenza visto che dopo le tre scariche a 3V l'efficienza della batteria era del 65-70% ( considerando che ha fatto solo 4000km.)
Il consiglio è stato di limitare l'uso dell APP
Di fatto il consumo in fermo vettura e di circa 0,02A con una batteria da 70AH l'autonomia conservando un 20% di carica per effettuare un buon avviamento è di circa 4 mesi non è il massimo ma consideriamola ben accettabile con tutta l'elettronica che a ha bordo.
mentre con la connessione il consumo è di 0,6A solo per la durata della connessione ( se rimane connessa ...cosa che non dovrebbe succedere ,la batteria in meno di 5 giorni va a 0 )
Hanno fatto le prove di connessione e disconnessione e sempre se sconnessa ( Le prove che hanno fatto le hanno fatte dopo aver montato una batteria nuova completamente carica )

Questa è una mia supposizione ma abbastanza probabile data dall'esperienza di prodotti per la sicurezza che quando la batteria non ha una carica efficiente crea problemi non indifferenti )

Dalla esperienza della 4 volte che la batteria e andata a 0 , da precisare ce in tutte le 4 volte la batteria non era carica al 100% ma piu o meno al 30 o 40% la prima volta in 24 ora da quando connesso l'app , la seconda in 12 ore da quando connesso l'app e le altre due volte circa 24 ore ( o meno ) posso intuire che se la batteria efficientemente carica , la connessione dopo aver chiuso l'app si sconnette , ma se la batteria e con carica bassa ( diciamo tra 11-11,5V che comunque permette un buon avvio motore) è probabile che la connessione con batteria non carica , non si chiude e continua a consumare 0,6A e nel giro di 24 ore o anche poche ore porta la batteria a 3V .

per la carica del telefono non hanno fatto nulla continuerò a caricare il telefono con il cavo ( anche perché sembra che non si possa disinserire la carica wireless perciò evito di mettere il telefono sul tappetino )
Per la ventola che fa rumore ,varia tra elevato e quasi non udibile e quando l'anno provata era quasi non udibile, dovrò aspettare il momento che lo fa in modo piu continuativo .

Data questa esperienza devo chiamare un elettricista per portare una presa elettrica vicino a dove posteggio la vettura , in modo che quando la lascio ferma uno o due mesi inserisco il mantenimento della carica ( cosa che con le due vetture che ho in china non ho mai messo anche se lasciate ferme anche 6 mesi ,nonostante abbiano Piu elettronica della tonale, mai trovare scariche. ma e latra tecnologia ..)
 
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Oggi vado a ritirare la vettura
Unico intervento cambio della batteria ( che avrebbero dovuto fare alla prima assistenza visto che dopo le tre scariche a 3V l'efficienza della batteria era del 65-70% ( considerando che ha fatto solo 4000km.)
Il consiglio è stato di limitare l'uso dell APP
Di fatto il consumo in fermo vettura e di circa 0,02A con una batteria da 70AH l'autonomia conservando un 20% di carica per effettuare un buon avviamento è di circa 4 mesi non è il massimo ma consideriamola ben accettabile con tutta l'elettronica che a ha bordo.
mentre con la connessione il consumo è di 0,6A solo per la durata della connessione ( se rimane connessa ...cosa che non dovrebbe succedere ,la batteria in meno di 5 giorni va a 0 )
Hanno fatto le prove di connessione e disconnessione e sempre se sconnessa ( Le prove che hanno fatto le hanno fatte dopo aver montato una batteria nuova completamente carica )

Questa è una mia supposizione ma abbastanza probabile data dall'esperienza di prodotti per la sicurezza che quando la batteria non ha una carica efficiente crea problemi non indifferenti )

Dalla esperienza della 4 volte che la batteria e andata a 0 , da precisare ce in tutte le 4 volte la batteria non era carica al 100% ma piu o meno al 30 o 40% la prima volta in 24 ora da quando connesso l'app , la seconda in 12 ore da quando connesso l'app e le altre due volte circa 24 ore ( o meno ) posso intuire che se la batteria efficientemente carica , la connessione dopo aver chiuso l'app si sconnette , ma se la batteria e con carica bassa ( diciamo tra 11-11,5V che comunque permette un buon avvio motore) è probabile che la connessione con batteria non carica , non si chiude e continua a consumare 0,6A e nel giro di 24 ore o anche poche ore porta la batteria a 3V .

per la carica del telefono non hanno fatto nulla continuerò a caricare il telefono con il cavo ( anche perché sembra che non si possa disinserire la carica wireless perciò evito di mettere il telefono sul tappetino )
Per la ventola che fa rumore ,varia tra elevato e quasi non udibile e quando l'anno provata era quasi non udibile, dovrò aspettare il momento che lo fa in modo piu continuativo .

Data questa esperienza devo chiamare un elettricista per portare una presa elettrica vicino a dove posteggio la vettura , in modo che quando la lascio ferma uno o due mesi inserisco il mantenimento della carica ( cosa che con le due vetture che ho in china non ho mai messo anche se lasciate ferme anche 6 mesi ,nonostante abbiano Piu elettronica della tonale, mai trovare scariche. ma e latra tecnologia ..)
Grazie per aver condiviso la tua esperienza, specialmente per quanto riguarda la connessione dall'app.
 
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