Batteria scarica

Oggi vado a ritirare la vettura
Unico intervento cambio della batteria ( che avrebbero dovuto fare alla prima assistenza visto che dopo le tre scariche a 3V l'efficienza della batteria era del 65-70% ( considerando che ha fatto solo 4000km.)
Il consiglio è stato di limitare l'uso dell APP
Di fatto il consumo in fermo vettura e di circa 0,02A con una batteria da 70AH l'autonomia conservando un 20% di carica per effettuare un buon avviamento è di circa 4 mesi non è il massimo ma consideriamola ben accettabile con tutta l'elettronica che a ha bordo.
mentre con la connessione il consumo è di 0,6A solo per la durata della connessione ( se rimane connessa ...cosa che non dovrebbe succedere ,la batteria in meno di 5 giorni va a 0 )
Hanno fatto le prove di connessione e disconnessione e sempre se sconnessa ( Le prove che hanno fatto le hanno fatte dopo aver montato una batteria nuova completamente carica )

Questa è una mia supposizione ma abbastanza probabile data dall'esperienza di prodotti per la sicurezza che quando la batteria non ha una carica efficiente crea problemi non indifferenti )

Dalla esperienza della 4 volte che la batteria e andata a 0 , da precisare ce in tutte le 4 volte la batteria non era carica al 100% ma piu o meno al 30 o 40% la prima volta in 24 ora da quando connesso l'app , la seconda in 12 ore da quando connesso l'app e le altre due volte circa 24 ore ( o meno ) posso intuire che se la batteria efficientemente carica , la connessione dopo aver chiuso l'app si sconnette , ma se la batteria e con carica bassa ( diciamo tra 11-11,5V che comunque permette un buon avvio motore) è probabile che la connessione con batteria non carica , non si chiude e continua a consumare 0,6A e nel giro di 24 ore o anche poche ore porta la batteria a 3V .

per la carica del telefono non hanno fatto nulla continuerò a caricare il telefono con il cavo ( anche perché sembra che non si possa disinserire la carica wireless perciò evito di mettere il telefono sul tappetino )
Per la ventola che fa rumore ,varia tra elevato e quasi non udibile e quando l'anno provata era quasi non udibile, dovrò aspettare il momento che lo fa in modo piu continuativo .

Data questa esperienza devo chiamare un elettricista per portare una presa elettrica vicino a dove posteggio la vettura , in modo che quando la lascio ferma uno o due mesi inserisco il mantenimento della carica ( cosa che con le due vetture che ho in china non ho mai messo anche se lasciate ferme anche 6 mesi ,nonostante abbiano Piu elettronica della tonale, mai trovare scariche. ma e latra tecnologia ..)
Praticamente nessuna novità particolare da quello che leggo:(
 
non ho capito la connessione all'app che significa .... o meglio io in estate la uso poco dato che giro in moto e la prendo ogni 15 gg .... la macchina e' in garage .... a me la batteria non e' mai scesa ... quindi ripeto l'app ce l.abbiamo tutti..per me non credo sia il problema della app che scarica la batteria
 
  • Like
Reactions: Louis 63 e Ale1975
non ho capito la connessione all'app che significa .... o meglio io in estate la uso poco dato che giro in moto e la prendo ogni 15 gg .... la macchina e' in garage .... a me la batteria non e' mai scesa ... quindi ripeto l'app ce l.abbiamo tutti..per me non credo sia il problema della app che scarica la batteria
Ma utilizzi l'app durante questi periodi di sosta?
 
Ma utilizzi l'app durante questi periodi di sosta?
Loris la utilizzo 3-4 per vedere se tutto regolare ma 10 sec … come credo la utilizzano tutti !!! Io stento a credere che il nostro amico ogni giorno e per molte volte nella stessa giornata controlla l’app e la macchina ?? Che motivo ci sarebbe se sta ferma ?? Questo logicamente il mio pensiero !! Poi tornando alla app al momento che interroghi la macchina questa di accende e consuma !! Poi quando finito il “ controllo” esci dalla app e la macchina si “riaddormenta” ( lasciatemi passare il termine 😬😬) quindi tornando al problema ogni giorno e per più volte al giorno stai lì a vedere la macchina ? 😜😬 Che sei paranoico!!
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Louis 63 e Ale1975
Loris la utilizzo 3-4 per vedere se tutto regolare ma 10 sec … come credo la utilizzano tutti !!! Io stento a credere che il nostro amico ogni giorno e per molte volte nella stessa giornata controlla l’app e la macchina ?? Che motivo ci sarebbe se sta ferma ?? Questo logicamente il mio pensiero !! Poi tornando alla app al momento che interroghi la macchina questa di accende e consuma !! Poi quando finito il “ controllo” esci dalla app e la macchina si “riaddormanta” ( lasciatemi passare il termine 😬😬) quindi tornando al problema ogni giorno e per più volte al giorno stai lì a vedere la macchina ? 😜😬 Che sei paranoico!!
Infatti, io anche se uso l app e per pochi secondi e poi la chiudo ….
 
  • Like
Reactions: Louis 63
Io ho usato l'app la prima settimana e ora google mi chiede se voglio disinstallarla perchè inutilizzata... 'zzo la usate a fare ??? :)
 
  • Like
Reactions: Ale1975
Anche l'assistenza Alfa non ci credeva , ho riportato la vettura il giovedì 30 maggio il sabato mattina mi sono connesso e poi chiuso il lunedì 3 Giugno mi hanno chiamato dicendomi che non hanno trovato nulla, al pomeriggio vado per ritirare la vettura e.... la vettura batteria completamente a 0 per farla riavviare dai 15 ai 20 minuti .
NOTA ho sempre usato l'App e mai avuto problemi , i problemi avuto solo quando la batteria era con poca carica .
potrebbe anche solo essere problema di batteria difettosa. ma penso decisamente a un problema che se la batteria e al 20 o 30% di carica la tensione e sotto i 12V e quando si ci connetté e poi si ci sconnette , per X motivi non si disattiva e consuma 0,6A , probabilmente non hanno inserito nel FW una disattivazione automatica esempio "max tempo di connessione 5 minuti" che indipendentemete sehai l'app ancora aperta o per un baco chiude comunque la connessione ,
Se la connessione rimane attiva con batteria al 20-30% dura si e no da 8 a massimo 24 ore , con batteria 100% carica anche se la connessione non si sconnette NOTA: da prove effettuate con batteria carica non succede, ma se succedesse in circa 6 giorni va a 0

Siccome spesso la lascio ferma uno o due mesi vedrò di non attivare l'app se non dopo aver riavviato la vettura e caricare bene la batteria

Carica del telefono non scalda piu ma non carica nemmeno , per lo meno il telefono ora lo posso lasciare sul tappetino senza il terrore che il telefono dopo una mezzoretta diventa bollente e si spegne per protezione
 
potrebbe darsi che in qualche condizione, o con particolari versioni dell'app o dello smartphone, la connessione non termina in modo corretto e l'automobile non si "riaddormenta" continuando a consumare.
 
  • Like
Reactions: Loris
potrebbe darsi che in qualche condizione, o con particolari versioni dell'app o dello smartphone, la connessione non termina in modo corretto e l'automobile non si "riaddormenta" continuando a consumare.
Esatto, la mia domanda rivolta a @mage72 era per capire se qualche vettura rimanga "connessa". Dubbio, che da quanto ho percepito ha anche @Francesco56

È normale che l'uso dell'app si limiti mediamente a qualche minuto a settimana...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io uso l'applicazione quasi ogni giorno e la batteria è in gran forma
 
X