beep e messaggio pressione insufficiente olio per un secondo

giacomos

Alfista principiante
17 Luglio 2024
30
7
10
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
147
buongiorno a tutti!
oggi partendo il lieve salita, l'auto ha borbottato, colpa mia perché passando dalla 147 non mi sono ancora abituato alla frizione della Giulietta quadrifoglio. spesso infatti mi muore quando parto.
in questa circostanza ho sentito un beep e ho appena fatto in tempo a leggere pressione olio insufficiente . non ho notato la spia, secondo me non si è accesa, l'avrei vista, direi.
un istante, andato via.

ho scritto al mio meccanico.
inizialmente mi ha detto di controllare assolutamente livello olio, che non sia troppo basso.
alla mia risposta, che l'asta mostra olio fino oltre il massimo, ha messo in dubbio che abbiano solo rabboccato e non fatto il cambio olio (l'ho comprata tagliandata a fine luglio, ma non mi hanno dato prova di quello che hanno fatto).
bene, come minimo ora farà un cambio olio, perché il meccanico alfa romeo non si fida, e fa bene, sono d'accordo. Dice anche che controllerà se la centralina indica "olio esausto", che può dare questo messagigo pressione insufficiente, sempre nell'ipotesi di tagliando fasullo. vedremo...

ma ma ma ragazzi... sto problema della spia olio insufficiente... è comune in questa auto vero?
è risolvibile?
una persona che ho conosciuto, ha buttato via il motore per questa spia che nessuno ha saputo risolvere, a detta sua..
hmm 🤔 mi impensierisce sta roba.
l'auto acquistata è in garanzia per un anno, ma suppongo che bisogna cambiarle almeno la pompa dell'olio perché intervenga la garanzia... non basta sicuro il cambio olio, che è ordinaria manutenzione.

saluti a tutti grazie per condividere la Vostra esperienza
 
È normale che in quella circostanza si accende per un attimo la segnalazione insufficienza pressione olio motore. Puoi stare tranquillo.
 
È normale che in quella circostanza si accende per un attimo la segnalazione insufficienza pressione olio motore. Puoi stare tranquillo.
grazie VURT,
visto che il venditore ha detto di aver fatto tagliando con olio giusto ma gli sto dietro da 40 giorni affinché mi produca un documento e ancora non l'ha fatto, forse è meglio fare sto cambio olio... cosa dici, e non pensarci più... e via 400-500€
 
  • Like
Reactions: VURT
- Informazione Pubblicitaria -
grazie VURT,
visto che il venditore ha detto di aver fatto tagliando con olio giusto ma gli sto dietro da 40 giorni affinché mi produca un documento e ancora non l'ha fatto, forse è meglio fare sto cambio olio... cosa dici, e non pensarci più... e via 400-500€
Certo che è meglio. Fai cambio olio con quello prescritto e sostituzione di tutti i filtri così hai sotto controllo la gestione dei tagliandi. Controlla anche la distribuzione e cinghia dei servizi
 
ma onestamente, sono problematiche ste quadrifoglio?
cioè sta pressione olio motore, potenzialmente fatale, mi sembra un problema diffuso...
in tal caso, è risolvibile o sono sempre difficoltà per i meccanici?
insomma quella conoscenza di cui parlavo sopra ha detto di averla sempre portata alla alfa romeo, e infine gira e rigira problema sempre lì, e motore buttato, alla fine.
possiamo mettere in dubbio sempre tutto, cioè che non l'abbia portata o che abbia fatto 100km con la spia accesa... ma insomma
 
È normale che in quella circostanza si accende per un attimo la segnalazione insufficienza pressione olio motore. Puoi stare tranquillo.
in realtà non spia (non l'ho vista penso l'avrei notata) ma solo messaggio
 
- Informazione Pubblicitaria -
in realtà non spia (non l'ho vista penso l'avrei notata) ma solo messaggio
È la stessa cosa. C’è stato uno spegnimento anomalo del motore a causare tutto ciò
 
È la stessa cosa. C’è stato uno spegnimento anomalo del motore a causare tutto ciò
mah no aspetta. il motore non si è spento eh? l'auto ha solo borbottato e ha fatto fatica a partire in salita a causa della mia inesperienza nel dare gas e frizione...
 
mah no aspetta. il motore non si è spento eh? l'auto ha solo borbottato e ha fatto fatica a partire in salita a causa della mia inesperienza nel dare gas e frizione...
Si, è uguale ha borbottato perché si era spento per un attimo
 
- Informazione Pubblicitaria -
X