Benefici delle automobili elettriche

Proprio auspicabile , visti i recenti drammatici eventi...
Era appunto per quello che lo dicevo, esser pronti a ogni evenienza dovrebbe esser la prassi per qualsiasi evento..
 
In ogni caso non Ammetteranno mai con la transazione in vista che ci sono dei problemi per la sicurezza, io purtroppo lo so in quanto ho lavorato con tensioni altissime dalla 50.000 cabina di smistamento alla 220 che ti arriva in casa, e ho visto persone perdere la vita per una sciocchezza.

la tensione di una batteria da auto parte da circa 400V e arriva fino a 800V dipende dal modello, una tensione simile è in grado di creare un arco elettrico anche senza il contatto fisico, la distanza di sicurezza dal polo caldo verso una massa scaricante e di circa 10/15 centimetri e questa distanza si allunga con l'aumentare della tensione.
I meccanici che fanno manutenzione a queste auto devono prendere un patentino particolare, la batteria va messa in sicurezza prima di mettere mai al veicolo per i rischi esposti sopra.

Avete mai fatto la prova di forare con un cacciavite una piccola batteria a litio? (non fatelo) immaginate la situazione moltiplicata di almeno 50 volte.

Non vorrei mai avere sotto al Cu....o una batteria simile e fare un'incidente, oltre al pericolo che prende fuoco c'è il pericolo concreto della folgorazione (la macchia ha diverse parti in metallo) e anche se non si è a contatto diretto potrebbe sempre crearsi un arco elettrico..

Altra cosa che nessuno sta calcolando è l'assicurazione, che oggi è più accessibile che nel futuro prossimo, Aumenteranno i prezzi in modo esponenziale per i danni che potrebbe causare una macchia elettrica.

Immaginiamo di aver parcheggiato l'auto al supermercato, di cui e previsto un parcheggio coperto con diverse auto al suo interno e la nostra macchina prende fuoco, non oso immaginare l'importo che l'assicurazione dovrebbe sborsare per i danni recati ai veicoli all'interno del parcheggio e non solo..
 
- Informazione Pubblicitaria -
Comunque se il nostro ministro competente e tecnicamente preparato ha detto che è tutta colpa delle batterie non ho dubbi su quale sia o non sia la causa
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Comunque se il nostro ministro competente e tecnicamente preparato ha detto che è tutta colpa delle batterie non ho dubbi su quale sia o non sia la causa
Ti riferisci a Matteo Salvini? Ha detto

“E’ presto per dare commenti – ha aggiunto il ministro – qualcuno mi dice che le batterie elettriche prendono fuoco più velocemente di altre forme di alimentazione e in un momento in cui si dice che tutto deve essere elettrico uno spunto di riflessione è il caso di farlo”.

Non mi sembra che dica
è tutta colpa delle batterie
La paura dell'ignoto
contro la fede acritica nelle meravigliose sorti progressive
 
  • Like
Reactions: RGS1000
- Informazione Pubblicitaria -
In politichese nessuno "dice", ma lascia intendere. Purtroppo :(
mi sembra che anche la frase qui sotto lasci molte porte aperte all'interpretazione, tranne la parte che non corrisponde a quello che è stato detto

Comunque se il nostro ministro chi? competente e tecnicamente preparato in base a che criteri? su che argomenti? ha detto che è tutta colpa delle batterie non l'ha detto non ho dubbi su quale sia o non sia la causa quale è?
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Cristian. S
Baggianate. Non c'è niente di "nuovo" nelle auto elettriche. E' tutto utilizzato nel mondo industriale da anni. E' nuovo solo per gli automobilisti
questa è un'ottima osservazione, ti riferisci ai muletti?
sarebbe molto interessante capire quanti muletti hanno preso fuoco per problemi alle batterie.
Invece per quanto riguarda incendi dopo incidenti temo purtroppo non sia utile, dato che non credo siano molti gli incidenti di muletti
Ho fatto una ricerca veloce e sembra che gli incendi di muletti elettrici siano molto pochi
Screenshot 2023-10-05 at 10.37.36.png

 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Cristian. S
- Informazione Pubblicitaria -
Tutta l'industria va con motori elettrici, la più moderna con magneti permanenti come le auto elettriche. Le batterie dei muletti sono altra cosa, ma utilizzo di batterie agli ioni di litio non ha bisogno di presentazioni.
Le dinamiche di danneggiamento delle celle in caso di schiacciamento sono un argomento. La preparazione degli addetti alla gestione degli incendi ancora di più.
L'aspetto normativo è molto carente attualmente, i mezzi tecnologici per rendere le celle molto più sicure esistono e hanno un costo. Se fosse obbligatorio (o commercialmente spendibile) lo adettorebbero tutti.

Anche i cellulari che prendono fuoco sono stati un fatto concreto, ma non è che la soluzione è la cabina a gettoni. Le soluzioni ci sono
 
X