Benefici delle automobili elettriche

Non si può imporre L auto elettrica perché, tralasciando gli aspetti ecologici e passionali (siamo in un forum di persone che amano sterzare, cambiare e sentire la voce del motore o cosa ci veniamo a fare qui?) semplicemente costa troppo comprarla e caricarla (non dimenticare che oggi non ci sono accise sull elettricità ma arriveranno eccome!) e la gente non può permettermela.
Allora non c è alternativa: o le persone accettano di limitare il proprio diritto alla mobilità tornando al dopo guerra (a teorizzata decrescita felice…) o si ragiona e si torna a soluzioni ragionevoli.
Solo in Europa siamo così idioti.
Verissimo politici idioti e noi Europei che stiamo facendo, zitti!
Stiamo sempre zitti
 
Non si può imporre L auto elettrica perché, tralasciando gli aspetti ecologici e passionali (siamo in un forum di persone che amano sterzare, cambiare e sentire la voce del motore o cosa ci veniamo a fare qui?) semplicemente costa troppo comprarla e caricarla (non dimenticare che oggi non ci sono accise sull elettricità ma arriveranno eccome!) e la gente non può permettermela.
Allora non c è alternativa: o le persone accettano di limitare il proprio diritto alla mobilità tornando al dopo guerra (a teorizzata decrescita felice…) o si ragiona e si torna a soluzioni ragionevoli.
Solo in Europa siamo così idioti.
Quelli che decidono in Europa sono stati votati dagli Europei, quindi anche noi… Speriamo in un prossimo futuro di essere gestiti da persone più competenti e sopratutto meno corrotte
 
Per chi vuole apprezzare pirsonalemte di pirsona i vantaggi delle auto elettriche

Screenshot 2023-10-04 at 09.09.06.png
 

Allegati

  • Screenshot 2023-10-04 at 09.08.40.png
    Screenshot 2023-10-04 at 09.08.40.png
    9.7 KB · Visualizzazioni: 49
Ultima modifica:
- Informazione Pubblicitaria -
Spero partecipino anche i pompieri all'evento esattamente come le ambulanze durante una maratona o corsa ciclistica..
Il Giornalista Edoardo Nastri del Corriere della Sera ci rassicura con uno studio del 2020 degli Stati Uniti d’America, patria della libertà e della Tesla

I veicoli elettrici prendono fuoco più facilmente degli altri? Cosa dice lo studio​

Edoardo Nastri
La tragedia del bus precipitato ieri sera da un viadotto a Mestre provocando 21 vittime ha nuovamente dato il via a dubbi e domande sulla sicurezza di auto e bus a zero emissioni
La tragedia del bus precipitato ieri sera da un viadotto a Mestre provocando 21 vittime ha nuovamente dato il via a dubbi e domande sulla sicurezza di auto e bus elettrici. È vero che i veicoli a batteria si incendiano più di quelli con motori tradizionali benzina, diesel o ibridi? Gli studi in merito smentiscono questa teoria.

Lo studio americano​

Secondo il National Transportation Safety Board e alcune altre agenzie indipendenti del governo statunitense che indagano e monitorano incidenti di ogni tipo, le auto elettriche sarebbero meno soggette a prendere fuoco di quelle tradizionali o ibride. Lo studio di due anni fa racconta che secondo tutti gli incendi scaturiti negli Usa nel 2020 il 15% è stato imputabile a fiamme provenienti da un veicolo che ha preso fuoco per guasto o incidente: di questo 15% solo lo 0,2% è relativo a un’auto elettrica. Guardando ai dati percentuali si scopre che ogni 100 mila auto vendute i casi di incendio inerenti veicoli a benzina arrivano a 1.529,9, quelli delle ibride a 3.474,5 e quelli delle elettriche a soli 25,1.

Più difficili da spegnere​

Gli incendi delle auto elettriche sarebbero quindi meno rispetto alle vetture tradizionali, ma più pericolosi: una volta infuocate le batterie al litio sarebbero molto più complicate da spegnere, richiedono personale qualificato e possono continuare molto a lungo, persino riprendendo dopo che sembravano essere state domate. Alcuni esperti consigliano addirittura di tenere sotto osservazione fino a 48 ore le elettriche che abbiano subito un incendio. «In caso di incidente la difficoltà di intervento risulta maggiore, - ci spiega Maurizio Melilli, istruttore certificato di PHTLS della Croce Verde Torino -. Spesso non abbiamo le schede tecniche del veicolo e non sappiamo come staccare le batterie: è un problema condiviso con i Vigili del Fuoco».
4 ottobre 2023, 08:19 - Aggiornata il 4 ottobre 2023, 12:10


Mica paglia
 
imputabile a fiamme provenienti da un veicolo che ha preso fuoco per guasto o incidente
Qui spiegano che solo il 4% degli incendi di veicoli (auto, camion, autobus) in autostrada è causato da incidenti o ribaltamenti
Se ne deduce che gli incendi delle auto a motore termico sono dovuti a guasti meccanici
è probabile quindi che le statistiche di incendi in caso di incidenti con veicoli elettrici siano diverse da quelle riportate dal Giornalista Edoardo Nastri del Corriere della Sera e non così trascurabili.

Screenshot 2023-10-04 at 18.45.17.png
Screenshot 2023-10-04 at 18.45.12.png

tra l'altro la Reuters scrive che anche in caso di piccoli danni le auto elettriche NON sono riparabili.

Only around 1.65% of cars on Britain's roads are electric, but Thatcham said EV-related insurance claimsare already 25.5% more expensive than for fossil-fuel equivalents and take 14% longer to repair.
Due to their potential fire risk, damaged EVs awaiting repair must be stored outside at least 15 metres (49 ft) from other objects.
An outside facility for 100 fossil-fuel cars today would have space to safely quarantine just two EVs, Thatcham said.

Solo circa l’1,65% delle auto sulle strade della Gran Bretagna sono elettriche, ma Thatcham ha affermato che le richieste di indennizzo assicurative relative ai veicoli elettrici sono già del 25,5% più costose rispetto alle equivalenti a combustibili fossili e richiedono il 14% in più di riparazione.
A causa del potenziale rischio di incendio, i veicoli elettrici danneggiati in attesa di riparazione devono essere conservati all'esterno ad almeno 15 metri (49 piedi) da altri oggetti.

Una struttura esterna per 100 auto a combustibili fossili oggi avrebbe spazio per mettere in quarantena in sicurezza solo 2 veicoli elettrici, ha affermato Thatcham.

Il fatto che ci sia spazio solo per 2 auto elettriche in attesa di riparazione potrebbe non essere un problema, visto che forse l'obiettivo è proprio quello di ridurre il numero di veicoli circolanti
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Cristian. S
na volta infuocate le batterie al litio sarebbero molto più complicate da spegnere, richiedono personale qualificato e possono continuare molto a lungo, persino riprendendo dopo che sembravano essere state domate. Alcuni esperti consigliano addirittura di tenere sotto osservazione fino a 48 ore le elettriche che a
dici niente...
 
X