Spero partecipino anche i pompieri all'evento esattamente come le ambulanze durante una maratona o corsa ciclistica..
Il Giornalista Edoardo Nastri del Corriere della Sera ci rassicura con uno studio del 2020 degli Stati Uniti d’America, patria della libertà e della Tesla
I veicoli elettrici prendono fuoco più facilmente degli altri? Cosa dice lo studio
Edoardo Nastri
La tragedia del bus precipitato ieri sera da un viadotto a Mestre provocando 21 vittime ha nuovamente dato il via a dubbi e domande sulla sicurezza di auto e bus a zero emissioni
La
tragedia del bus precipitato ieri sera da un viadotto a Mestre provocando 21 vittime ha nuovamente dato il via a dubbi e domande sulla sicurezza di auto e bus elettrici. È vero che i veicoli a batteria si incendiano più di quelli con motori tradizionali benzina, diesel o ibridi? Gli studi in merito smentiscono questa teoria.
Lo studio americano
Secondo il National Transportation Safety Board e alcune altre agenzie indipendenti del governo statunitense che indagano e monitorano incidenti di ogni tipo,
le auto elettriche sarebbero meno soggette a prendere fuoco di quelle tradizionali o ibride. Lo studio di due anni fa racconta
che secondo tutti gli incendi scaturiti negli Usa nel 2020 il 15% è stato imputabile a fiamme provenienti da un veicolo che ha preso fuoco per guasto o incidente: di questo 15% solo lo 0,2% è relativo a un’auto elettrica. Guardando ai dati percentuali si scopre che
ogni 100 mila auto vendute i casi di incendio inerenti veicoli a
benzina arrivano a 1.529,9, quelli delle ibride a 3.474,5 e quelli delle elettriche a soli 25,1.
Più difficili da spegnere
Gli incendi delle auto elettriche sarebbero quindi meno rispetto alle vetture tradizionali, ma
più pericolosi: una volta infuocate le batterie al litio sarebbero molto più complicate da spegnere, richiedono personale qualificato e possono continuare molto a lungo, persino riprendendo dopo che sembravano essere state domate. Alcuni esperti consigliano addirittura di tenere sotto osservazione fino a 48 ore le elettriche che abbiano subito un incendio. «In caso di incidente la difficoltà di intervento risulta maggiore, - ci spiega Maurizio Melilli, istruttore certificato di PHTLS della Croce Verde Torino -. Spesso non abbiamo le schede tecniche del veicolo e non sappiamo come staccare le batterie: è un problema condiviso con i Vigili del Fuoco».
4 ottobre 2023, 08:19 - Aggiornata il 4 ottobre 2023, 12:10
Mica paglia