Benefici delle automobili elettriche

Svantaggi delle auto elettriche...



Le auto elettriche sono straordinarie. Ma non cambieranno il futuro in modo significativo (per quanto riguarda) l’uso di petrolio o le emissioni di anidride carbonica“, afferma il fisico Mark Mills del Manhattan Institute. “Il mondo ha 15, 18 milioni di veicoli elettrici ora. Se arriviamo (in qualche modo) a 500 milioni, ciò ridurrebbe il consumo mondiale di petrolio di circa il 10%. Non che sia niente, ma non pone fine all’uso del petrolio”, aggiunge.

La maggior parte del petrolio mondiale viene utilizzato da cose come “aeroplani, autobus, grandi camion e attrezzature minerarie che ottengono il rame per costruire le auto elettriche“.

Auto elettriche ed emissioni​

Sebbene guidare un’auto elettrica emetta poco carbonio in più nell’aria, produrre l’elettricità per caricare la sua batteria ne aggiunge molto. “Bisogna estrarre, da qualche parte sulla Terra, 500.000 libbre di minerali e roccia per fare una batteria”, sottolinea Mills. “Se sei preoccupato per l’anidride carbonica, il veicolo elettrico ha emesso da 10 a 20 tonnellate di anidride carbonica (dall’estrazione, alla produzione e alla spedizione) prima ancora che arrivi al tuo vialetto. Volkswagen ha pubblicato uno studio onesto (in cui) sottolinea che per le prime 60.000 miglia di un veicolo elettrico, quel veicolo elettrico avrà emesso più anidride carbonica di un veicolo convenzionale”, afferma Mills.
Bisognerebbe guidare un’auto elettrica per “100.000 miglia” (160.000km) per ridurre le emissioni solo del “20 o 30%, che non è che sia niente, ma non è zero”.

Batterie​

Uno dei grandi inconvenienti delle auto elettriche è che le batterie sono pessime nell’immagazzinare grandi quantità di energia.Le batterie perdono e non reggono molto“, afferma Mills. Il fisico spiega che “il petrolio inizia con un enorme vantaggio: il 5.000% di energia in più per libbra. Le batterie delle auto elettriche pesano 450kg. Quei 450kg sostituiscono solo 36kg di benzina. Gli ingegneri sono davvero bravi a migliorare le cose ma non possono migliorarle rispetto a quanto consentito dalle leggi della fisica”.

Mills sottolinea, inoltre, come sia una fantasia pensare di avere batterie abbastanza potenti da sostituire i combustibili fossili. “Poiché la natura non è gentile con gli esseri umani, noi immagazziniamo energia per quando fa freddo o molto caldo. Le persone che immaginano una transizione energetica vogliono costruire pale eoliche e pannelli solari e immagazzinare tutta quell’energia nelle batterie. Ma se si fanno i calcoli, si scopre che si dovrebbero costruire batterie per un valore di circa cento trilioni di dollari per immagazzinare la stessa quantità di energia che l’Europa ha come stoccaggio ora per questo inverno. Le fabbriche di batterie del mondo impiegherebbero 400 anni per produrre così tante batterie”, spiega l’esperto.

Rete elettrica​

I sostenitori delle auto elettriche non parlano di questo quando promettono che ogni macchina sarà elettrica. Inoltre, non parlano neanche del fatto la rete elettrica è limitata. Quest’estate, le autorità della California erano così preoccupate per i blackout che hanno chiesto ai proprietari di veicoli elettrici di smettere di ricaricare le auto, nonostante oggi poche delle auto della California siano elettriche. E la California è uno degli stati che ha deciso che tutte le nuove auto debbano essere elettriche entro il 2035!

“In parole povere, bisogna raddoppiare la rete elettrica per spostare l’energia dalla benzina al settore elettrico. Nessuno sta pianificando di raddoppiare la rete elettrica, quindi razioneranno“, afferma Mills. La verità, dunque, è che non abbiamo abbastanza elettricità per tutte le auto elettriche. Peggio ancora sarebbe se, come propongono molti attivisti e politici, cercassimo di ottenere quell’elettricità da fonti rinnovabili al 100%. Anche se si aggiungessero “turbine eoliche delle dimensioni del Monumento a Washington (alto 169 metri, ndr) sparse su un’area sei volte più grande dello stato di New York, non sarebbe sufficiente“, specifica Mills.

Questa è solo matematica e fisica. E promuovere queste fantasie impossibili “è stato uno straordinario risultato di propaganda, quasi infantile, sconvolgente perché è così assurdo”, afferma Mills. Anche se inventano automobili, turbine eoliche, pannelli solari, linee elettriche e batterie molto migliori, spiega Mills, “stanno ancora perforando, scavando. Stanno ancora costruendo macchine che si consumano… Non è una trasformazione magica“, conclude Mills, autore di un illuminante rapporto sull’”illusione della transizione energetica”.
Santo subito
Ciao! Visto che alcuni si lamentano delle automobili elettriche, vorrei condividere con voi alcuni vantaggi delle automobili elettriche come la nuova Fiat 500e o la nuova Fiat 600e.

Ecco alcuni vantaggi delle auto elettriche:

1. Riduzione dell'inquinamento: Le auto elettriche non emettono gas di scarico nocivi, contribuendo a migliorare la qualità dell'aria e ridurre l'inquinamento atmosferico.

2. Sostenibilità: L'energia elettrica può essere prodotta da fonti rinnovabili, come solare, eolica o idroelettrica, riducendo la dipendenza dai combustibili fossili e favorendo la sostenibilità ambientale.

3. Risparmio sui costi di carburante: Le auto elettriche hanno un costo operativo inferiore rispetto alle auto a combustione interna, poiché l'elettricità è generalmente più economica rispetto al carburante.

4. Riduzione delle emissioni di CO2: Le auto elettriche contribuiscono a ridurre le emissioni di CO2 e, quindi, possono aiutare a combattere il cambiamento climatico.

5. Riduzione del rumore: Gli motori elettrici sono generalmente più silenziosi rispetto a quelli a combustione interna, contribuendo a ridurre l'inquinamento acustico nelle aree urbane.

6. Minore manutenzione: Le auto elettriche hanno meno parti mobili rispetto alle auto tradizionali, riducendo il bisogno di manutenzione e i relativi costi.

7. Incentivi governativi: In molte regioni, sono disponibili incentivi fiscali e sussidi per l'acquisto di auto elettriche, rendendole più accessibili per i consumatori.

8. Prestazioni e accelerazione: Molte auto elettriche sono note per le loro prestazioni elevate e l'accelerazione rapida grazie alla loro coppia immediata dei motori elettrici.

9. Evoluzione tecnologica: Con il rapido sviluppo delle tecnologie delle batterie elettriche, l'autonomia delle auto elettriche sta aumentando, rendendole una scelta sempre più pratica per la mobilità quotidiana.

10. Contributo al sistema energetico: Le auto elettriche possono essere impiegate come risorse di accumulo di energia, contribuendo a stabilizzare la rete elettrica mediante la gestione delle richieste di energia.

Questi vantaggi stanno contribuendo all'aumento della popolarità delle auto elettriche come alternativa sostenibile ai veicoli tradizionali a combustione interna.
Ma fammi il piacere!
Chi ti paga per queste ridicole e tecnicamente ridicole fandonie?
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
- Informazione Pubblicitaria -
Il motore del tagliareba è il futuro quindi…
Ma che paragoni fate?? Non sono argomentazioni serie.
Non mi ritirate dentro
 
Il motore del tagliareba è il futuro quindi…
Ma che paragoni fate?? Non sono argomentazioni serie.
Non mi ritirate dentro
Stop a polemiche.
Questo e' un forum e non un club dei nostalgici come lo definisci tu.
Se non e' piu' il tuo club ti puoi tranquillamente accomodare in un forum per le elettriche. Ok?
 
  • Like
Reactions: RGS1000
Stop a polemiche.
Questo e' un forum e non un club dei nostalgici come lo definisci tu.
Se non e' piu' il tuo club ti puoi tranquillamente accomodare in un forum per le elettriche. Ok?
Quindi si cerca di fare una discussione seria, vengono date risposte insensate, e la colpa non è di questi ma di chi cerca di fare una discussione costruttiva? Complimenti, bel modo di gestire un forum...
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
FB_IMG_1693416060823.jpg


Lizzo, pseudonimo di Melissa Viviane Jefferson è una cantante, rapper e flautista americana.
Ah dimenticavo è anche una attivista climatica 😂😂😂
Ebbene sì! È molto sensibile al cambiamento climatico, infatti il suo jet privato è elettrico, va a batterie. Che credete?
Da flautista con un culo così, ad ogni scorreggia si riapre il fantomatico buco dell'ozono!!! 😂😂

FB_IMG_1693487318860.jpg
 
Quindi si cerca di fare una discussione seria, vengono date risposte insensate, e la colpa non è di questi ma di chi cerca di fare una discussione costruttiva? Complimenti, bel modo di gestire un forum...

Io mi sono riferito al post dell'utente Danardi, ti sembra una risposta seria? Quindi...
 
Stop a polemiche.
Questo e' un forum e non un club dei nostalgici come lo definisci tu.
Se non e' piu' il tuo club ti puoi tranquillamente accomodare in un forum per le elettriche. Ok?
Non sono io che ho trattato male qualcuno, né tanto meno dato risposte con paragoni a cavolo.

Se è un forum per soli fan dei motori endotermici a me sta bene, continuerò comunque a frequentarlo perché le mie povere tasche non possono permettersi l'elettrico.

Semmai quando aprirete il sito dedicate alle alfa elettriche avvertite.
 
Quindi si cerca di fare una discussione seria, vengono date risposte insensate, e la colpa non è di questi ma di chi cerca di fare una discussione costruttiva? Complimenti, bel modo di gestire un forum...
Non è una discussione seria.
Il decalogo dei pregi e’ un evidente penoso tentativo di edulcorazione.
Se devo essere preso in giro da un influencer scrivo ai sig ri ferragnez.
 
X