Benzina nel gasolio

i filtri saranno la parte minore del danno, quelli con il mini tagliando vanno bene, ma il sistema avrà sicuramente problemi minori, speriamo per il meglio
 
In un forum consultato qualche settimana fa',riportava che gia' il 2% di benzina miscelata a Gasolio,in un motore diesel di ultima generazione,puo' creare problemi,in quanto,la lubrificazione non e' piu' quella ottimale e quindi si dovrebbe intervenire in qualche modo per riportarla nelle condizioni ideali.
Aggiungo inoltre,che sui motori Giulia e Stelvio si deteriora ulteriormente anche l'olio motore,in funzione delle rigenerazioni DPF....
Addirittura fa' aumentare il livello dell'olio motore in fase di rigenerazione,oltre alle solite percentuali....
Quindi e' un susseguirsi di problemi al motore che ne sconsigliano l'utilizzo di benzina miscelata al gasolio....
Io ho risolto,quando mi e' capitato,svuotando il serbatoio e dopo un paio di settimane ho fatto un tagliando in conce,sostituendo filtro e olio motore....

Comunque meglio non sottovalutare il problema,anche perché se la concessionaria se ne accorge decade la garanzia ufficiale....
Il carburante deve avere la giusta lubricity e la giusta capacità di autoaccensione (non potere antidetonante come la benzina), quindi il serbatoio deve essere svuotato e riempito nuovamente con solo gasolio, inoltre aggiungerei un additivo lubricity improver per almeno un paio di pieni per aiutare la pompa gasolio o meglio le due pompe gasolio di bassa ed alta pressione ed i poveri iniettori superpuliti e seccati con la benzina.

Una volta sui vecchi diesel l'inverno si aggiungeva benzina nel gasolio come anticongelante, ma la pompa rotativa era indistruttibile.
Oggi una percentuale fino al 2-3% di benzina non influisce troppo sulla combustione, ma sicuramente secca le parti lubrificate dal gasolio e rischiate di distruggere pompa cp4 ed iniettori..
Se vi trovate lontano da casa nella condizione di un simile guaio, a condizione di essersi accorti quasi subito dell'errore ottenendo quindi percentuali di benzina solo del 2-3% (uno o due litri di benzina), sicuramente caricate quanto più gasolio possibile fino ad arrivare a far tracimare il serbatoio ed aggiungete un kg di olio per due tempi nel serbatoio.
Per fortuna la benzina tende a disporsi sopra il gasolio (mentre l'olio 2t aggiunto per salvare le pompe tende a depositarsi sul fondo) ed il pescaggio della pompa sommersa nel serbatoio è relativamente basso
Poi cercate di fare meno strada possibile fino ad arrivare dove sia possibile vuotare completamente il serbatoio e rimettere tutto gasolio. Dovendo rinviare la pulizia del serbatoio, rabboccate spessissimo il serbatoio per tnere la benzina lontana dall'aspirazione della pompa sommersa.
Comunque la normalità si raggiunge solo vuotando il serbatoio e mettendo tutto gasolio.
 
Se capita si può usare auto lo stesso basta che la benzina rispetto al gasolio sia non troppa 30/50% massimo oltre il motore va male fuma ecc.. se ci si accorge e si ha spazio meglio aggiungere gasolio fino al pieno e magari come consigliato sopra da Ric mettere olio per lubrificare impianto iniezione… poca benzina più di tanto non succede niente ma comunque se si svuota serbatoio e si rimette gasolio e meglio.. succede a più di qualcuno che arriva in officina con benzina al posto di gasolio..
 
  • Wow
Reactions: ziopalm
La procedura descritta da @ricc l'ho fatta fare io, precisa come descritta, ad una persona che aveva erroneamente messo nel serbatoio una certa quantità di benzina per errore, il motore era un multijet. Aveva fretta, non voleva il carro attrezzi (che era il primo suggerimento) ed era disposto a rischiare un pò pur di non fare tardi. Olio abbiamo usato olio motore, quello per 2 tempi non l'avevo. Non l'ha portata in officina, ha continuato con i rabbocchi di gasolio e non ci sono state conseguenze.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mi successe anni orsono con un common rail euro 3, nessuna conseguenza, anzi dopo la pulizia con benzina andava meglio.
Comunque per giulia stelvio il problema è sempre quello del serbatoio ad u sopra l'albero di trasmissione, per pulirlo bene bisognerebbe smontare l'albero e questo comporta ore di lavoro dell'officina.
Se ci si riesce bisogna cercare di risucchiare quanta più benzina possibile da sopra usando un tubo dal pozzetto della pompa sommersa e valutare quanto carburante complessivamente si estrae, alla fine portando via un 30 35 litri di miscela gasolio benzina e rimettendo tutto gasolio con olio 2 tempi, si dovrebbe arrivare a percentuali modeste di benzina nel serbatoio.
Il concetto è sempre quello che la benzina tende a disporsi sopra il gasolio, quindi anche se una parte del serbatoio resta inaccessibile partendo dal serbatoio completamente rabboccato con gasolio, la quota che si riesce ad aspirare dal pozzetto dovrebbe essere quella a più alto contenuto di benzina e nella parte inaccessibile dovrebbe restare prevalentemente gasolio a bassa diuizione con la benzina.
Per le rigenerazioni una modesta quota di benzina, immessa accidentalmente, è una manna perchè innalza le temperature allo scarico... speriamo non troppo altrimenti la turbina....
 
Ultima modifica: