i filtri saranno la parte minore del danno, quelli con il mini tagliando vanno bene, ma il sistema avrà sicuramente problemi minori, speriamo per il meglio
Il carburante deve avere la giusta lubricity e la giusta capacità di autoaccensione (non potere antidetonante come la benzina), quindi il serbatoio deve essere svuotato e riempito nuovamente con solo gasolio, inoltre aggiungerei un additivo lubricity improver per almeno un paio di pieni per aiutare la pompa gasolio o meglio le due pompe gasolio di bassa ed alta pressione ed i poveri iniettori superpuliti e seccati con la benzina.In un forum consultato qualche settimana fa',riportava che gia' il 2% di benzina miscelata a Gasolio,in un motore diesel di ultima generazione,puo' creare problemi,in quanto,la lubrificazione non e' piu' quella ottimale e quindi si dovrebbe intervenire in qualche modo per riportarla nelle condizioni ideali.
Aggiungo inoltre,che sui motori Giulia e Stelvio si deteriora ulteriormente anche l'olio motore,in funzione delle rigenerazioni DPF....
Addirittura fa' aumentare il livello dell'olio motore in fase di rigenerazione,oltre alle solite percentuali....
Quindi e' un susseguirsi di problemi al motore che ne sconsigliano l'utilizzo di benzina miscelata al gasolio....
Io ho risolto,quando mi e' capitato,svuotando il serbatoio e dopo un paio di settimane ho fatto un tagliando in conce,sostituendo filtro e olio motore....
Comunque meglio non sottovalutare il problema,anche perché se la concessionaria se ne accorge decade la garanzia ufficiale....