Antonio53
Super Alfista
- 21 Febbraio 2018
- 844
- 329
- 119
- SW Infot
- 002.009055
- UserMan
- dopo aggiornamento nessun UserMan
- Mappa
- 1026.xxxxEurope
- Regione
- Lombardia
- Alfa
- Giulia
- Motore
- 2.2 td AT8
- Altre Auto
- Giulietta
Antonio, perdonami la poca diplomazia:
capisco le tue paure per un'auto dal valore notevole, sicuramente frutto di sacrifici
hai avuto un inconveniente ed hai avuto la fortuna di minimizzare il danno (meno di tre litri !!! non trenta, meno di tre!)
hai, più che giustamente, chiesto pareri nel forum di quattroruote e in questo, specifico Alfa Romeo
in entrambi ti è stato detto, da fonti differenti, che una quantità del genere è impossibile che rechi danno al motore; qui dentro, tra chi ti risponde, ci sono anche esperti di motori non perchè leggono le riviste, ma perchè sui motori ci lavorano, ci sono persone che risvoltano le proprie auto come i calzini e le rimontano senza avanzare dei pezzi
ti è anche stato detto di non farne parola con Alfa, per risparmiarti spese INUTILI adesso (tipo svuotamento del serbatoio e ripristino, a tariffa ufficiale) e per evitare rogne SICURE in caso di problemi (leggasi: danno la colpa a questo episodio per qualsiasi cosa dovesse mai accadere; essendo tu poco esperto, potrebbero farti credere questo ed altro)
in tutto ciò, continui a parlare di carrattrezzi, di rete assistenza, di dubbi su chissà quali danni possano esser fatti da due gocce di benzina nel gasolio. se hai già deciso, è inutile chiedere consigli, secondo me.
mettendomi nei tuoi panni, se avessi ricevuto una sola risposta, oppure un numero elevato di risposte ma in equilibrio tra "non succede nulla" e "moriremo tutti" sarei anche io nel dubbio.
ma dato che tutti ti stanno dicendo che non puoi aver fatto danni, e che basta fare un pieno o due di gasolio per ripulire tutto, penso tu possa fidarti, no ? oltretutto, sei tu il primo a dire che la macchina va benissimo, non è cambiato nulla, nè rumori nè prestazioni nè odori.. invece di farci meno km possibile, come stai sostenendo dall'inizio della discussione, fatti una bella sgroppata di 200 o 300 km, possibilmente ad un ritmo allegro, così lo finisci prima
Ringrazio tutti per la collaborazione e partecipazione,siete favolosi,avete ragione di invitarmi a non preoccuparmi piu' di tanto,pero' per essere tranquillo completamente,stamattina sono andato da un meccanico vicino casa mia, ho spiegato la cosa,hanno capito il problema e il meccanico che mi ha preso in carico,ha staccato un tubo,che mi ha spiegato era quello del ricircolo,collegato tubo e mi ha fatto mettere in moto al minimo,magicamente il gasolio si e' riversato in 2 taniche da circa 25 litri.
Una mezz'oretta cosi' e quando sono arrivato all'accensione della tacca della riserva,mi ha fatto spegnere il motore,ricollegato tubo,pulito qualche residuo di gasolio,chiuso il cofano e via a fare un bel pieno di Gasolio puro.
Ho fatto il pieno,incamerando 44,3 Litri di Gasolio,7,7 litri sono rimasti nel serbatoio,attualmente ho solo circa 0,38 litri di benzina,gia' miscelata con il gasolio,per una percentuale di circa 0,7 % sul totale di gasolio.
Appena arrivo a meta' serbatoio,facendo il pieno,scendero' allo 0,35 %,fino ad avere una percentuale insignificante di benzina diluita nel gasolio.
Costo: 20 euro del meccanico,67 euro di gasolio estratto dal serbatoio e lasciato al meccanico,qualche giorno di panico e una notte insonne.
Grazie a tutti dei preziosi consigli che mi avete propinato......
Allego qualche foto,per i piu' tecnici del Forum,cosi' potete vedere il punto preciso dove e' stato collegato il tubo di uscita Gasolio.............
Ultima modifica: