Bisogna riLANCIAre il marchio

Shujiaa

Alfista Esperto
4 Febbraio 2019
307
332
64
33
Regione
Umbria
Alfa
Mi.To
Motore
1.3 jtdm 95 cv
Volevo un'opinione generale su quello che la FCA sta facendo, grande lavoro con Alfa Romeo, ma Lancia? Il marchio che ha fatto auto come Stratos, Lancia Delta integrale, lasciato all'abbandono dal gruppo, non capisco il motivo.
Ci sarebbero molte soluzioni per rendere questo potenziale marchio il rivale di Audi, ma perché FCA non lo fa?
Dovrebbero fare un erede della y (futura rivale dell'Audi a1 poi sarebbe), potrebbero creare una macchina che nella Fiat generale manca (una stile Renault Captur), un SUV di grosse dimensioni al posto di crearlo per Alfa Romeo, potrebbero fare una berlinona erede della Lancia Thema per mercato della Audi a 6 e una specie di erede della Lancia Lybra, per prendere il mercato di chi prende Audi a4, invece no, lasciato lì. I modi di rilanciarla ce ne sono tanti, anche una delta (anche se purtroppo va nel segmento della giulietta), ma invece cosa combinano?
Alfa Romeo secondo me è in corsa con BMW, se uno vuole una macchina sportiva e comoda va su queste, mentre la Lancia deve andare a dare fastidio ad Audi e Mercedes. Peccato che non ho voce in capitolo e nessuno di noi ne ha più di tanto, ma secondo me il gruppo FCA non deve pensare solo alle Alfa, ha le qualità e potenzialità per far andare bene anche la Lancia, ma non ha le voglie, potrebbe anche mettere una y nel rally per pubblicizzarsi.
Spero solo che non lasciano svanire nel nulla questo storico e importante marchio anche se il futuro non lo vedo roseo..
 
Alfa Romeo secondo me è in corsa con BMW, .......
.............. mentre la Lancia deve andare a dare fastidio ad Audi e Mercedes
..............
Concordo in pieno.
Tanto per ricordare cosa era Lancia pubblico un post preso in prestito dal thread relativo alle auto amate dalle consorti.
Lancia ma quelle fino al 92: Flavia Zagato, Fulvia Zagato, Fulvia coupè, Deltone, Delta S4, Stratòs, 037, Beta Montecarlo e Aurelia B20.
Se ne potrebbero aggiungere molte altre: Lancia Flavia, Beta Coupè, Beta HPE, Gamma ecc...
Parlo con molta tristezza di Lancia, perchè io ho iniziato da Lancista e il mio cuore è sempre stato legato a quel marchio e vedere la decadenza in cui è caduto fa veramente un po' male. La mia prima auto è stata una Beta Coupè 1600 che aveva già il bialbero quando le quattro valvole per cilindro non le avano ancora inventate. Poi ho guidato una Lancia 2000 e Lancia Gamma (purtroppo non coupè). A proposito di lancia Gamma, ero praticamente innamorato del coupè (di Pininfarina). Purtroppo non era a buon mercato e aveva problemi alla prima versione del motore.
La scelta strategica di FIAT è stata affossare e praticamente distruggere l'unico suo marchio che poteva concorrere con Mercedes. I motivi non sono proprio chiari e basta ricercare su you tube qualche intervista a protagonisti del mondo dell'automobilismo dell'epoca per vedere che anche loro non se lo spiegano e che il marchio è ancora molto amato. In realtà da quel che si riesce a capire dalle varie interviste (anche di Marchionne), sembra che FIAT (o FCA) non avesse l'intenzione (ma io direi le disponibilità finanziarie) per rilanciare due marchi importanti e quindi fra Alfa Romeo e Lancia hanno scelto Alfa Romeo, perchè secondo FIAT (probabilmente a ragione) più famosa all'estero di Lancia. E' un peccato vedere un marchio come Lancia che è sempre stato sinonimo di qualità, abbandonato e ridotto all'ombra di se stesso. Andando a parecchio tempo fa, ai miei 18 anni, ricordo che anche solo negli interni dove ora sembra che le tedesche siano irraggiungibili, le Lancia erano decisamente meglio. Mi ricordo che gli interni della serie 3 BMW rispetto alla Lancia di mio padre erano penosi. E la Mercedes 190? Ancora oggi molti ne parlano bene. Ecco credo che questi non abbiano mai fatto un confronto con una Lancia dell'epoca.
P.S. I sedili più comodi in assoluto che abbia mai provato su un'auto: Lancia Gamma.
 
  • Like
Reactions: Shujiaa


11.30 di Applausi!!!

Grande Ingegner Negri!!
 
Volevo un'opinione generale su quello che la FCA sta facendo, grande lavoro con Alfa Romeo, ma Lancia? Il marchio che ha fatto auto come Stratos, Lancia Delta integrale, lasciato all'abbandono dal gruppo, non capisco il motivo.
Ci sarebbero molte soluzioni per rendere questo potenziale marchio il rivale di Audi, ma perché FCA non lo fa?
Dovrebbero fare un erede della y (futura rivale dell'Audi a1 poi sarebbe), potrebbero creare una macchina che nella Fiat generale manca (una stile Renault Captur), un SUV di grosse dimensioni al posto di crearlo per Alfa Romeo, potrebbero fare una berlinona erede della Lancia Thema per mercato della Audi a 6 e una specie di erede della Lancia Lybra, per prendere il mercato di chi prende Audi a4, invece no, lasciato lì. I modi di rilanciarla ce ne sono tanti, anche una delta (anche se purtroppo va nel segmento della giulietta), ma invece cosa combinano?
Alfa Romeo secondo me è in corsa con BMW, se uno vuole una macchina sportiva e comoda va su queste, mentre la Lancia deve andare a dare fastidio ad Audi e Mercedes. Peccato che non ho voce in capitolo e nessuno di noi ne ha più di tanto, ma secondo me il gruppo FCA non deve pensare solo alle Alfa, ha le qualità e potenzialità per far andare bene anche la Lancia, ma non ha le voglie, potrebbe anche mettere una y nel rally per pubblicizzarsi.
Spero solo che non lasciano svanire nel nulla questo storico e importante marchio anche se il futuro non lo vedo roseo..


Il motivo è molto semplice. Il marchio Lancia ha pochissimo mercato all’estero quindi si è investito prima su i marchi più riconosciuti oltre confine così da avere prima gli utili necessari per poter investire sul marchio Lancia che ha volumi di vendita molto ridotti oltre confine
 


11.30 di Applausi!!!

Grande Ingegner Negri!!

ussignur, ma che va blaterando sto tizio? Ma poi chi cavolo è sto qua?
La giulia che sa di vecchio? La FCA è ovvio che abbia voluto azzoppare la Lancia, ma non perché qualche strana ed occulta loggia abbia pagato non si sa chi.. ma perché non vendeva e perché bisognava ridurre il debito. Poi vabbè evito di commentare la propaganda politica che viene dopo perché sarebbe OT.
 
  • Like
Reactions: AlexMi e Swordsman
ormai è tardi... lancia, e alfa e fiat, andavano distinte prima per settori di mercato con ognuna il proprio ben distinto: fiat utilitarie a basso costo, alfa sportive (berline o coupè-spider), lancia macchinoni di lusso
 
Ho pure letto che ha hanno cancellato la GTV e 8c per fare un crossover. Cosa sta prendendo ai vertici? Come può un crossover avere il simbolo Alfa Romeo davanti. Stanno scherzando? Stanno cercando di far diventare Alfa Romeo da cuore sportivo a cosa? Spero tornino nei loro passi, la FCA dopo Marchionne sta facendo tanti errori. Marchionne ha sbagliato a lasciare da parte la Lancia, FCA sta per combinare dei disastri totali
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ho letto che hanno cancellato la produzione anche del minisuv.
 
Ho pure letto che ha hanno cancellato la GTV e 8c per fare un crossover. Cosa sta prendendo ai vertici? Come può un crossover avere il simbolo Alfa Romeo davanti. Stanno scherzando? Stanno cercando di far diventare Alfa Romeo da cuore sportivo a cosa? Spero tornino nei loro passi, la FCA dopo Marchionne sta facendo tanti errori. Marchionne ha sbagliato a lasciare da parte la Lancia, FCA sta per combinare dei disastri totali
Se è così, mi pare di intravedere la stessa parabola discendente di Lancia, trasformata in una pseudo Fiat...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto