Bobina di BAC (Tesla)

Finalmente dopo svariate prove e riprove sono giunto alla conclusione che queste bobine o altri artifizi del genere tipo campi magnetici permanenti non possono andare bene sui motori JTS ovvero con miscela aria benzina stratificata/stechiometrica.
Questo non vuol dire che le bobine Bifilari non svolgano il loro lavoro anzi è proprio per il fatto che svolgono bene la funzione che ho potuto constatare quanto sopra descritto.
Nello specifico, nel mio caso il motore è andato in recoveri come non l'ho mai visto in tanrti anni, riusciva a stare a malapena a minimo e non voleva saperne di superare i 1000 giri; ovviamente con avaria motore attivata.
Questo è dovuto ala fatto che nei JTS la miscela varia notevolmente al variare dei giri motore, e se da un lato la benzina "con molecole polarizzate" può essere benefica agli alti regimi di giri dove il rapporto stechiometrico viene a decadere, non può andar bene ai bassi dove il rapporto aria benzina si allontana maggiormente da 1/14 e quindi la miscela magra crea un aumento della temperatura di combustione fino a quando le sonde lambda, lavorando fuori tolleranza e, inviando segnali non plausibili, la centralina va in recoveri.
Quello che ho scritto è frutto di prove e studio sul funzionamento dei motori JTS ovvero a miscela con andamento stechiometrico.
 
Finalmente dopo svariate prove e riprove sono giunto alla conclusione che queste bobine o altri artifizi del genere tipo campi magnetici permanenti non possono andare bene ....

Nello specifico, nel mio caso il motore è andato in recoveri come non l'ho mai visto in tanrti anni, riusciva a stare a malapena a minimo e non voleva saperne di superare i 1000 giri; ovviamente con avaria motore attivata.
Premetto che non ho mai fatto esperienze dirette con queste bobine, con questo però non metto in dubbio il fatto che il motore possa essere andato in recovery, come non l'hai mai visto....

Il fatto è che bisogna stabilire perchè và in recovery... "molecole polarizzate" come affermi tu o semplice interferenza sull'ellettronica di bordo, come penso io?

Se le bobine producono un sostanzioso campo magnetico non potrebbero interferire con qualche sonda induttiva vicina o altra possibilità, la bobina produce spurie che entrano in centralina?
Se non sbaglio si tratta pur sempre di un circuito oscillante che emette onde elettromagnetiche....

Mi viene in mente la barzeletta di quello che ordinava ad una pulce ammaestrata "salta" e questa saltava. Dopo aver tolto tutte le zampette pur ordinando di saltare questa non saltava più... conclusione forse senza zampe la pulce diventa sorda.:Joker:

:ernaehrung004:
 
M@urizio, prendo atto di quello che supponi e non intendo, a priori, affermare il contrario; comunque trattandosi di bobine/induttanze passive e non attive, cioè non alimentate da fonti di tensione ma bensì alimentate dalle stesse onde elettromagnetiche che si trovano nell'etere quindi ovunque (ci circondano) propenso a pensare di rimanere per ora sulla mia idea.
 
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con questa bobina vengono polarizzate, però dalle due estremità delle bobine e bisogna vedere anche che polo si presenta in camera dis coppio, cioè se va in opposizione o attrazione, perchè tieni in conto che il liquido reffrigerante ha il compito di isolare il motore dalle correnti calvaniche che bucherebbero le canne (cilindri) però potrebbero interferire con il campo magnetico delle bobine e potrebbe fare curiose oscillazioni magnetici, un pò come suppone Maurizio sulle interferenze.
 
Andrea, ci può stare tutto, magari invece di inserire le spire in senso orario nella direzione del fluido basterebbe inserirle in senso antiorario; però sono arrivato alla conclusione, come ho già detto, che nei JTS, che già lavorano sul sulla lama di un rasoio, questo accorgimento molto funzionale su altre motorizzazioni, anche diesel, non va bene nel mo caso e sinceramente per quello che ho notato, non intendo fare altre prove su questa motorizzazione.
Sto testando comunque il sistema su una panda vecchio tipo; vedremo.
 
Dunque, premesso che sui motori JTS continua a sconsigliare vivamente l'uso di tale accorgimento, confermo invece il risultato positivo su panda 900 i.e.; nel dettaglio posso dire che il motore gira più fluido/lineare e per quanto riguarda i consumi, noto (anche se leggero) una riduzione.
 
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Dunque, premesso che sui motori JTS continua a sconsigliare vivamente l'uso di tale accorgimento, confermo invece il risultato positivo su panda 900 i.e.; nel dettaglio posso dire che il motore gira più fluido/lineare e per quanto riguarda i consumi, noto (anche se leggero) una riduzione.

hai controllato se è un riflesso di una guida più economica pensando che adesso sta lavorando la bobina di BAC e ti ha giocato un efetto placebo?
una roba simile mi capitò con una cella elettrolitica pure a me...

Di quanto consumi contenuti parliamo?
Giusto per capire il tiro della modifica.
 
No nessun condizionamento dovuto a guida diversa o altro ma un riscontro reale sia sui consumi che sull'andamento più lineare del motore.
Per il consumo tieni conto che ho effettuato il controllo non in euro di benzina al distributore (ci potrebbe essere l'errore dovuto alla variazione del costo del carburante), ma in litri di carburante misurati e poi versati nel serbatoio.
Ebbene, ho riscontrato un risparmio di carburante in media del 5% e sottolineo che ho parlato di media.
P.S. Comunque l'effetto della bobina di BAC sui fluidi non è immaginazione ma è tecnicamente testata.
 
No nessun condizionamento dovuto a guida diversa o altro ma un riscontro reale sia sui consumi che sull'andamento più lineare del motore.
Per il consumo tieni conto che ho effettuato il controllo non in euro di benzina al distributore (ci potrebbe essere l'errore dovuto alla variazione del costo del carburante), ma in litri di carburante misurati e poi versati nel serbatoio.
Ebbene, ho riscontrato un risparmio di carburante in media del 5% e sottolineo che ho parlato di media.
P.S. Comunque l'effetto della bobina di BAC sui fluidi non è immaginazione ma è tecnicamente testata.

buono :)
 
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Qualcuno l'ha provata sulla Giulietta 1.4 TB 120 CV?
 
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