Finalmente dopo svariate prove e riprove sono giunto alla conclusione che queste bobine o altri artifizi del genere tipo campi magnetici permanenti non possono andare bene sui motori JTS ovvero con miscela aria benzina stratificata/stechiometrica.
Questo non vuol dire che le bobine Bifilari non svolgano il loro lavoro anzi è proprio per il fatto che svolgono bene la funzione che ho potuto constatare quanto sopra descritto.
Nello specifico, nel mio caso il motore è andato in recoveri come non l'ho mai visto in tanrti anni, riusciva a stare a malapena a minimo e non voleva saperne di superare i 1000 giri; ovviamente con avaria motore attivata.
Questo è dovuto ala fatto che nei JTS la miscela varia notevolmente al variare dei giri motore, e se da un lato la benzina "con molecole polarizzate" può essere benefica agli alti regimi di giri dove il rapporto stechiometrico viene a decadere, non può andar bene ai bassi dove il rapporto aria benzina si allontana maggiormente da 1/14 e quindi la miscela magra crea un aumento della temperatura di combustione fino a quando le sonde lambda, lavorando fuori tolleranza e, inviando segnali non plausibili, la centralina va in recoveri.
Quello che ho scritto è frutto di prove e studio sul funzionamento dei motori JTS ovvero a miscela con andamento stechiometrico.
Questo non vuol dire che le bobine Bifilari non svolgano il loro lavoro anzi è proprio per il fatto che svolgono bene la funzione che ho potuto constatare quanto sopra descritto.
Nello specifico, nel mio caso il motore è andato in recoveri come non l'ho mai visto in tanrti anni, riusciva a stare a malapena a minimo e non voleva saperne di superare i 1000 giri; ovviamente con avaria motore attivata.
Questo è dovuto ala fatto che nei JTS la miscela varia notevolmente al variare dei giri motore, e se da un lato la benzina "con molecole polarizzate" può essere benefica agli alti regimi di giri dove il rapporto stechiometrico viene a decadere, non può andar bene ai bassi dove il rapporto aria benzina si allontana maggiormente da 1/14 e quindi la miscela magra crea un aumento della temperatura di combustione fino a quando le sonde lambda, lavorando fuori tolleranza e, inviando segnali non plausibili, la centralina va in recoveri.
Quello che ho scritto è frutto di prove e studio sul funzionamento dei motori JTS ovvero a miscela con andamento stechiometrico.