Brutta esperienza

a quanto ho capito, il problema di AR Giulia non è tanto la batteria, quanto il resto dell'impianto.

Es. alternatore pseudo intelligente, che - pur potendo caricare- lascia la batteria al 48%;

centraline varie che, a macchina spenta, restano in tensione;

tasto sul tunnel centrale che non torna in posizione di riposo.

Ultima ipotesi, in attesa di conferma, teleruttori che si ossidano e lasciano il circuito "chiuso" scaricando la batteria
 
Se lo trovi, è ottimo anche quello che vendono al Lidl tipo questo
Concordo.. quello della Lidl è davvero ottimo e ha quel microprocessore intelligente. Costo: alla Lidl 15€ su Amazzon 41,49€. CHE FURTI....
 
Buon pomeriggio a tutti, premetto che fin ora ho solo letto tutte le vostre interessantissime discussioni e sono a raccontarvi la mia esperienza....
Ad aprile 2021 ho acquistato una Giulia 2.0 benzina 200 CV......ad oggi l auto ha circa 6mila chilometri e da ieri e ricoverata c/o un officina autorizzata Alfa... premetto che dalla 155, alla 156 alla Giulietta non ho mai e dico mai avuto problemi.... venerdì tornado da Caorle mi fermo in autogrill per un caffè e al rientro in macchina vado per riaccenderla e mi compaiono spie di ogni genere...dalla spia motore, alla spia SeS, non andavano le frecce e non visualizzavo più il livelli carburante....contatto il servizio Alfa che mi manda il carroattrezzi.....dopo 20 minuti di attesa, per scrupolo, provo a riaccendere...c'è per magia tutto funziona....ho fatto altri 150 km e nessun problema....ma cmq l ho voluta portare per una diagnosi....secondo voi cosa potrebbe essere successo??? Danda da un milione di euro
Anticipatamente ringrazio coloro che mi daranno consigli o dicano la loro
 
Buon pomeriggio a tutti, premetto che fin ora ho solo letto tutte le vostre interessantissime discussioni e sono a raccontarvi la mia esperienza....
Ad aprile 2021 ho acquistato una Giulia 2.0 benzina 200 CV......ad oggi l auto ha circa 6mila chilometri e da ieri e ricoverata c/o un officina autorizzata Alfa... premetto che dalla 155, alla 156 alla Giulietta non ho mai e dico mai avuto problemi.... venerdì tornado da Caorle mi fermo in autogrill per un caffè e al rientro in macchina vado per riaccenderla e mi compaiono spie di ogni genere...dalla spia motore, alla spia SeS, non andavano le frecce e non visualizzavo più il livelli carburante....contatto il servizio Alfa che mi manda il carroattrezzi.....dopo 20 minuti di attesa, per scrupolo, provo a riaccendere...c'è per magia tutto funziona....ho fatto altri 150 km e nessun problema....ma cmq l ho voluta portare per una diagnosi....secondo voi cosa potrebbe essere successo??? Danda da un milione di euro
Anticipatamente ringrazio coloro che mi daranno consigli o dicano la loro
ciao carissimo alfista la mia giulia super allestimento full mi hanno riprogrammato il body e il quadro strumenti perche' ogni tanto si azzerava il conta km parziale e si spegneva il quadro da 7 pollici mentre il body si era bloccata la chiavetta della musica ora tutto ok dopo 12000 km . pero' in ottobre faro' il tagliando , mentre adesso il sistema d'allarme con sirena volumetrico e gps radio controllato ogni tanto mi da non disponibile , hanno detto che faranno una diagnosi e poi vediamo per il resto è un vero gioiello italiano , io del resto ho avuto 5 (in 38 anni di patente) alfa romeo uniche un po' fiat la 156 1.8 ts e 156 2.0 jts distinctive edizione limitata interni pelle momo , in passato giulietta 1.8 carburatori, alfetta 2.0 , 75 2.0 ts sempre nuove e stupende ciao e buon alfa
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Una batteria ad auto spenta quanto deve segnare? A me in questi freddi giorni segna 12,2v dopo un giorno che era spenta (letto con l’app alfa dpf) poi quando l’accendo sale fino a 14 e forse anche oltre
 
Una batteria ad auto spenta quanto deve segnare? A me in questi freddi giorni segna 12,2v dopo un giorno che era spenta (letto con l’app alfa dpf) poi quando l’accendo sale fino a 14 e forse anche oltre
Deve segnare almeno 12,4 a motore spento. E' normale che a motore accesso segna di più perché c'è l'alternatore che fornisce corrente, che ricarica sia la batteria sia altri accessori che ci sono.
Se ci sono 12,2v ti consiglio di attaccare un mantenitore di carica per un paio di giorni di seguito, oppure, a secondo dell'età della batteria, lasciarlo fino ad arrivare anche a 14V. Ma ripeto, dipende dall'età della batteria.
 
d’accordo grazie mille.. il mantenitore di carica dici ogni volta che lascio la macchina ferma la notte per poterla ricaricare con i giorni?
Deve segnare almeno 12,4 a motore spento. E' normale che a motore accesso segna di più perché c'è l'alternatore che fornisce corrente, che ricarica sia la batteria sia altri accessori che ci sono.
Se ci sono 12,2v ti consiglio di attaccare un mantenitore di carica per un paio di giorni di seguito, oppure, a secondo dell'età della batteria, lasciarlo fino ad arrivare anche a 14V. Ma ripeto, dipende dall'età della batteria.
 
d’accordo grazie mille.. il mantenitore di carica dici ogni volta che lascio la macchina ferma la notte per poterla ricaricare con i giorni?
Si, anche di notte,sarebbe meglio che lo tenessi collegato e acceso il più tempo possibile senza staccarlo.
La tua Giulia consuma corrente anche quando è ferma e dorme in garage.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma si può tenere collegato anche a macchina accesa? Perdonami ma non lo conoscevo.. la mia batteria ha 3 anni ma per un più di 2 anni è stata ferma in quanto km0
Si, anche di notte,sarebbe meglio che lo tenessi collegato e acceso il più tempo possibile senza staccarlo.
La tua Giulia consuma corrente anche quando è ferma e dorme in garage.