Bulloni Antifurto

Visualizza allegato 236124

Se guardi attentamente la sagoma incisa al centro, che è quella nella quale fa presa la chiave per svitare il bullone, noterai che non ha una forma regolare.
Le "punte" della stella hanno dimensioni diverse e solo la chiave esattamente opposta al disegno potrà entrare.




Visualizza allegato 236125
Ecco la mia soluzione Mopar per cerchi da 18 Giulietta
 

Allegati

  • Screenshot_20220514-212634.png
    Screenshot_20220514-212634.png
    133.7 KB · Visualizzazioni: 86
  • Screenshot_20211107-162951.png
    Screenshot_20211107-162951.png
    641.6 KB · Visualizzazioni: 91
Nella mia confezione, se non ricordo male, è riportato un codice a 4 cifre. Quindi 9999 combinazioni. Sono un quintale di boccioli da portarsi dietro per il solo bullone originale AR, poi ci sono tutti quelli di altri produttori :D

Non conosco quelli per Alfa ma in passato, se non ricordo male, ho usato bulloni che disponevano di sole 16 combinazioni diverse.

Non mi sembra facile farci stare 9999 combinazioni in un solo bullone.... o_O
 
Con i tempi attuali, fanno prima a portar via tutta la macchina che rischiare a smontare le 4 ruote per strada.
 
  • Like
Reactions: igoroptik
Non conosco quelli per Alfa ma in passato, se non ricordo male, ho usato bulloni che disponevano di sole 16 combinazioni diverse.

Non mi sembra facile farci stare 9999 combinazioni in un solo bullone.... o_O

Un esempio...
Considera il disegno della stella a 6 punte.
Per ogni punta potresti avere più posizioni. Metti di farne 6 (centrale, un millimetro a dx, un mm a sx, un mm più in alto, un mm più in alto e a dx, un mm più in alto e a sx).
Solo così avresti 6^6 combinazioni, oltre 46.000
Poi va visto a livello meccanico quante di queste sono realizzabili (la forma può non essere sufficientemente resistente per la coppia di fissaggio)....
 
  • Like
Reactions: igoroptik
Ovvio che il set si ripeta, non essendo le combinazioni fisicamente infinite

Questo è chiaro ma la sicurezza dipende ogni quanto si ripete....

Cruiser dici la tua...;)
 
Questo è chiaro ma la sicurezza dipende ogni quanto si ripete....

Cruiser dici la tua...;)
Esatto...penso cmq che possano andar bene anche 1000 combinazioni...se fatte bene!
...non penso che uno possa andare a giro con 1000 boccioli...anche li avesse...sicuramente in quel caso o passa un altro giorno o lascia stare o utilizza un altro metodo o passa ad un altro veicolo
 
Scusate, ma i bulloni di Zeus75 si possono facilmente svitare con una chiave per bulloni, visto che c'è il disegno esagonale.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Scusate, ma i bulloni di Zeus75 si possono facilmente svitare con una chiave per bulloni, visto che c'è il disegno esagonale.
Se è così come dici tu non si può considerare che questo è un bullone anti furto, ti tieni i soldi in tasca e rimani con i bulloni che hai. Io ho messo i bulloni originali Mopar ho pagato 50€ quelli non si possono svitare con la prima chiave che trovi.