Busso 3.0 V6 24v in restauro

beh blade tanto se il motore è da esposizione delle bronzine t'interessa ben poco no??
comunque sappi che t'invidio parecchio... beato te che hai lì un busso da smontare per puro divertrimento... ihihihhi
 
io mi riferivo ineffetti montato su un'altra auto devi perforza metterci il suo cambio...o no?cmq se ci fossi io li ....con la pazienza che ho e l'ordine...e chi trovava piu' niente!!!complimenti anche per la passione!
 
benissimo max, un lavoro con i fiocchi. peccato per le bronzine rovinate, personalmente già che hai fatto 30 farei 31: smonterei anche le bielle e mi informerei anche per delle bronzine nuove. ok che il motore al 99% non verrà più rimesso in moto, però sarebbe bello averlo potenzialmente funzionante, restaurato al 100%

levi le bielle e sfili i pistoni che han bisogno di una bella pulita sulla testa e vedi un po come son messe le fasce: è un motore, non c'è cosa che non si sia sporcata e abbia bisogno di pulizia, questo lo dico soprattutto perchè se intendi tenerlo come arredo avere impasti di schifezze miste a olio e benzina credo ti generi un piacevolissimo quanto inopportuno odorino di motore, che magari in casa non è proprio il massimo, escluso ovviamente per noi poveri malati di Alfa Romeo..... :lol2::lol2:

parlando un po dei pistoni: guardandoli bene si nota che in una bancata hanno depositi sulla testa differenti: mi sembra di ricordare che il 3.0 V6 avesse questa "particolarità" :rolleyes: per cui l'aspirazione era un po strozzata sul collettore e l'ultimo cilindro di ogni bancata girasse sempre un po grasso perchè gli arrivava meno aria dei primi 2 (da li la famosa modifica di balduzzi con la farfalla maggiorata 76mm presa della ferrari). anche se ti dirò, a guardare così direi piuttosto che il cilindro vicino alle cinghie fosse quello che girava più magro.... :fragend008:

:decoccio:
 
- Informazione Pubblicitaria -
Allora,andiamo con ordine che vedo che siete molto interessati alla cosa:

Giox,il petrolio bianco lo puoi spruzzare con una pistola ad aria con il suo serbatoio,opportunamente regolata ed avrai un effetto pulizia ottimale, ovvio che in alcuni punti lo sporco è multistrato e farai fatica con una sola passata a tirarlo via,ma li entra in campo una bella paglietta metallica di quelle da cucina,priva di sapone ovviamente. Il petrolio bianco qui lo pago 1,50€ a bottiglia da un litro,ne ho comprate 20 ed hai visto la rimanenza quant'è? senza contare che non ho ancora finito bene tutta la pulizia. Non mischiarlo ad acqua altrimenti non fa il suo dovere,l'acqua viene sempre in seguito con lo sgrassatore.

Noyz,i pistoni che vedi sono già stati trattati con il petrolio bianco,forse è per quello che i sembra siano girati più magri,inoltre quando ho sfilato le testate,dell'olio è colato all'interno dei cilindri e quindi ne falsa l'uso.

Per quanto riguarda la pulizia,all'interno delle bancate,è venuta piuttosto bene,smonterò comunque bielle e pistoni,ma lascerò in sede l'abero motore. Mi servirà forse molta pazienza per lubrificare ogni singola parte in movimento al rimontaggio, questo perchè non voglio che all'interno il motore faccia ossido,infatti mi vorrei procurare dell'olio spray,magari quello per macchine da cucire che è più leggero e non odora di nulla,così mantiene il tutto perfetto. DEvo vedere che soluzione escogitare. Tu ci hai Pensato Giox al fatto che una volta lavato va lubrificato per non farlo arrugginire?
 
ho pochissimo tempo per il club questo periodo, tra l'altro devo sistemare diverse cose, sono entrato giusto per una visitina di corsa, ma di fronte a questo topic non riesco a trattenermi e mi inserisco.
Questi sono i topic fantastici che esprimono la vera passione, anche se costretto per campare ad essere di fronte ai motori per 12 ore al giorno, i topic come questo sono anche per me uno zuccherino :lovekop:,
perchè riescono a trasmettere tutta la passione dell'autore e degli altri che intervengono .
A lavoro ultimato credo che il salone di Massimiliano verrà ammirato ed anche invidiato da molti , con la presenza di un'opera d'arte simile.

io feci una cosa simile diversi anni fa , con il motore di una giulia reso fiammante ed esposto fissato in un cavalletto , poi per necessità economiche venne venduto perchè perfettamente funzionante e montato su una macchina.

avevo intenzione di rifare la stessa cosa con un busso 2.5 ma alla fine per mancanza di tempo ho rinunciato, e chissà se un giorno lo farò, magari trovando un 3.2.

nel frattempo mi unisco agli altri amici nella goduria dell'opera di Massimiliano, se posso osare qualche suggerimento , non trattare le parti in alluminio con sgrassanti bicomponenti e altri prodotti aggressivi che lo ingrigiscono con un aspetto finale orribile, anche se esiste un rimedio per far tornare l'alluminio lucente alla pari del nuovo che forse molti conoscono e calza a pennello a questo caso più di quanto non lo sia per un motore che deve scaldare.

nel mio progetto era previsto che il motore potesse funzionare , sai che spettacolo e che musica con un bello scarico studiato appositamente! se fossi in te massimiliano valuterei questa possibilità che avvalorerebbe tutti gli sforzi fatti . Per esempio dato che deve girare senza carico ti sarebbe sufficiente metterci 6 carburatori da 40 trovati facilmente in qualche sfascio e risolveresti il problema di centralina , iniettori, press benzina ecc ecc e poi sai che musica con questo strumento musicale aggiuntivo nell'orchestra!!!!!!! per l'accensione non sarebbe troppo complicato, non avendo bisogno di mappe di anticipo e problemi annessi basterebbe una gestione elettronica elementare per far mettere in moto il bestione, magari potrei darti una mano producendoti una centralina semplice da pilotare col sensore di giri.

per qualsiasi cosa o info non hai che da chiedere, per ora i miei veri complimenti , sia per l'iniziativa e l'idea di questo progetto che per il fantastico percorso di cui ci rendi partecipi .:)
 
Paolo,il tuo commento alla mia opera è come la ciliegina sulla torta,finora non ho valutato la possibilità di accenderlo previa separazione da mia moglie,il busso in salotto potrebbe staccarmi lo stucco dai muri una volta acceso,ma perchè no,con le possibilità magari si ci può pensare. Che soluzione adotteresti per portare l'alluminio allo stato originario? Io attualmente sto usando il petrolio bianco per lo sgrassaggio grossolano ed uno sgrassatore da cucina per rimuovere eventuali tracce dal tutto.
Che espediente usi tu per far tornare l'alluminio lucente? Posso incorrere in problemi di ruggine se non lo lubrifico internamente stando fermo? Perdona la mia sete di cultura motoristica ma sta diventando pane quotidiano in questi giorni.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Giox,il petrolio bianco lo puoi spruzzare con una pistola ad aria con il suo serbatoio,opportunamente regolata ed avrai un effetto pulizia ottimale, ovvio che in alcuni punti lo sporco è multistrato e farai fatica con una sola passata a tirarlo via,ma li entra in campo una bella paglietta metallica di quelle da cucina,priva di sapone ovviamente. Il petrolio bianco qui lo pago 1,50€ a bottiglia da un litro,ne ho comprate 20 ed hai visto la rimanenza quant'è? senza contare che non ho ancora finito bene tutta la pulizia. Non mischiarlo ad acqua altrimenti non fa il suo dovere,l'acqua viene sempre in seguito con lo sgrassatore.

Tu ci hai Pensato Giox al fatto che una volta lavato va lubrificato per non farlo arrugginire?

Grazie mille per la delucidazione :grinser002:

Per il discorso lubrificazione ci avevo pensato , ho anche sritto un post sulla discussione del boxer .. una volta puliti e sabbiati ( anche se non so quando lo farò) avevo pensato di spennellare i pezzi con dell'olio motore (nuovo) e magari ripassarli prima del montaggio... cosa ne pensi ? può andare bene così?
 
Paolo,il tuo commento alla mia opera è come la ciliegina sulla torta,finora non ho valutato la possibilità di accenderlo previa separazione da mia moglie,il busso in salotto potrebbe staccarmi lo stucco dai muri una volta acceso,ma perchè no,con le possibilità magari si ci può pensare. Che soluzione adotteresti per portare l'alluminio allo stato originario? Io attualmente sto usando il petrolio bianco per lo sgrassaggio grossolano ed uno sgrassatore da cucina per rimuovere eventuali tracce dal tutto.
Che espediente usi tu per far tornare l'alluminio lucente? Posso incorrere in problemi di ruggine se non lo lubrifico internamente stando fermo? Perdona la mia sete di cultura motoristica ma sta diventando pane quotidiano in questi giorni.

Max, il petrolio bianco va benissimo, lo sgrassatore per cucina se è forte rovina l'alluminio, nel senso che crea un'ossidazione scura superficiale che può essere tolta solo con la sabbiatura, soprattutto in parti pressofuse come testate, bancate, basamento ecc.
Sicuramente la lubrificazione delle parti ferrose le preserva dall'ossidazione anche se in qualche modo diventa una calamita per polvere o altro sporco, se hai una macchina per il sottovuoto ti consiglierei di lubrificare le parti con olio sintetico, metterle in sacchetti e togliere l'aria, senza ossigeno non ci può essere ossidazione.....
Per le parti grosse oltre che a lubrificare (P.es. le canne dei cilindri) le coprirei con dei tappi o qualcosa che non ci faccia entrare polvere.
Ciao
Mario
 
Ciao ragazzi,in effetti pensavo una cosa,aspirazione e scarico verranno chiusi,non lascerò nulla aperto,ed una volta sigillato il motore non entrerà aria che dio voglia. Penso che farò come hai proposto tu giox,forse il pennello è la soluzione migliore,io pensavo di fare come con il petrolio bianco. Caricare e spruzzare a dose leggera. cavolo devo ancora finire di smontarlo e già non vedo l'ora di rimontarlo.... :D

Mario,ultimamente ho adottato molto di più la paglietta,ho visto che asporta bene e ovviamente lucida anche le parti dove passa. Ora devo solo farmi fare una flangia che chuda il condotto d'aspirazione e due flange per i collettori. Poi per il resto siamo apposto.anzi,le flange me le farò da me... :D una volta vendevano il cartone per guarnizioni da tagliare,sarà la soluzione più bella e meno visibile.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Grande Blade ... di chiudere i condotti non ci avevo pensato ... two menti son meglio che one :D io devo vedere se riesco a trovare i collettori di scarico che non c'erano ... oppure lo lascerò senza .. ora ci penso
 
X