Busso 3.0 V6 24v in restauro

Bene bene signori,tra poco si continua l'opera,ma lo sapevate vero che wurth non vende al privato ma solo tramite partita iva? In ogni modo ho avuto il mio alluminio spray.... :D il prodotto costa 14,30€ a bomboletta,è da 400 ml. Vediamo un pochino il risultato che da sul materiale,visto che i coperchi punteria sono perfettamente puliti la proverò su quelli. e poi foto...
 
oh cavolo . vende solo con partita iva ? e come si fa ? dovrei trovare un amico che ha la partita iva e farle prendere a lui ... quindi blade sulle parti in alluminio facciamo così .. per quelle in ghisa cosa suggerisci di fare?
 
Eccomi qui di ritorno da un lungo pomeriggio in compagnia del mio busso.... di seguito le foto.... Con dispiacere ho estratto la bronzina bruciata e la biella scaldata... Povere... A voi la fine dello smontaggio e l'inizio del rimontaggio.... :D

72.jpg 73.jpg 74.jpg

75.jpg 76.jpg 77.jpg

78.jpg 79.jpg 80.jpg

81.jpg 82.jpg 83.jpg

84.jpg 85.jpg 86.jpg

87.jpg 88.jpg 89.jpg

90.jpg 91.jpg 92.jpg

93.jpg
 
  • Like
Reactions: Giox156
- Informazione Pubblicitaria -
:eclipsee_Victoria: che bello il BUSSO splendente!!! Non ho parole per descrivere la sensazione a vedere le foto del motore più afascinate dell'Alfa da cadavere a fresco e nuovo....complimenti MAx......:)
 
Mamma mia che bellezza ... una gran bel lavoro Blade veramente .. mi congratulo con te ...

PS... so che magari rompo .. ma mi serve questo dettaglio ... ci sono parti in ghisa nel busso ? perchè volevo sapere se sul monoblocco in ghisa del boxer potevo darci anche l'alluminio spray .. oppure devo seguire un'altra strada
 
Mamma mia che bellezza ... una gran bel lavoro Blade veramente .. mi congratulo con te ...

PS... so che magari rompo .. ma mi serve questo dettaglio ... ci sono parti in ghisa nel busso ? perchè volevo sapere se sul monoblocco in ghisa del boxer potevo darci anche l'alluminio spray .. oppure devo seguire un'altra strada

il boxer è già verniciato con apposita vernice per temperature e sopratutto aggrappante alla ghisa, su alcune versioni non era verniciato e la ghisa era nuda (solo protetta con un trattamento )
lo devi pulire bene e riverniciare dl colore che vuoi con vernice per alte temperature, esiste un altro spry usato per cerchioni, simile ad una verniciatura grigio metallizato e quindi alluminio, che regge alte temperature se vuoi quel colore. se lo hai sabbiato e hai tolto la vecchia vernice allora potresti provare con l'alluminio spry dovrebbe aderire ugualmente avendo dei leganti chimici simili alle vernici, devi solo dare una mano leggera fino a coprire, anzi meglio diverse mani a sfioro, leggerissime. chiudo ot

ora, complimenti max!!! :) vedo che ti stai dando da fare e anche in tempi ristretti, se fossimo vicini ti ingaggerei nella mia società:D

ho visto che i perni dell'albero di quel povero motore hanno preso un po di "schiaffi" , ma tanto non dovrà girare e quelle parti non si vedranno.:decoccio:
 
- Informazione Pubblicitaria -
Eheheh Giox,segui i consigli di Dr. Alpha,meglio di lui chi sa consigliarti. Di vernice alte temperature puoi farne del colore che vuoi resistenti fino a 600 gradi (per stufe in ghisa).
Ma credo che anche l'alluminio spray attacchi benone!!! HO notato che il tempo di asciugatura si aggira intorno ai due minuti. E' un prodotto fantastico!!!!

Paolo,che dire,ci verrei volentieri nella tua società,parlavo proprio con mio padre oggi e gli dicevo,mi sa caro papà che io 8 anni fa ho sbagliato lavoro,questo mi piace molto di più.... :D
Comunque hai visto come è stato consumato l'albero? E la bronzina? Mamma mia,è fuoriuscita dai lati per il calore,si è squagliata...
Domani se mia moglie permette rimonto le valvole e poi le testate... non vedo l'ora di vedere di nuovo la scritta v6 24v montata.... :D

A proposito Paolo,per la messa in fase hai consigli?
 
Si si seguo alla lettera .. una domanda max .. ma non hai smontato l'albero motore vero? hai tolto i supporti però non l'hai estratto dal monoblocco .. come mai ?
 
in realtà quelli che hai visto allentati erano i piedi biella,l'albero motore ho preferito lasciarlo montato perchè non avevo la chiave per svitare la puleggio della distribuzione e sfilarlo. Anche se ho visto che si poteva togliere il coperchio laterale del motore. alla fine il busso si apre a pezzi senza problemi,dal lato distribuzione si smonta completamente il carter del basamento... Ma ho voluto lasciarlo su. Ho provveduto a lavare bene bene il tutto. Ho oliato le bielle ecc.... E nei punti dove volevo ci fosse protezione ho messo del grasso bianco resistente all'acqua e all'ossidazione...in modo da proteggere ma da non far gocciolare nulla.... Mentre per rimontare pistoni bielle ecc ho oliato con shell racing... :D tratto bene anche il mio futuro tavolino io...
 
- Informazione Pubblicitaria -
ahaah grande ... no io l'ho smontato ( e mi chiedo anche il perchè) tanto che dopo 2 ore di battaglie ho dovuto usare la pistola del meccanico .. ( spese per la chiave inutili ) una volta svitata poi la puleggia il monoblocco si smonta ancora con i due carter d'alluminio .. uno dal lato della distribuzione e l'altro dalla parte del volano ... sono proprio fatti bene sti motori alfa eh ?? :D
 
X