Busso 3.0 V6 24v in restauro

Allora,il fattore pulizia che mi è stato proposto è il segunete,detto da un mio amico che lavora in fabbrica meccanica... sgrassaggio con petrolio bianco e successiva pulizia con lo spray per i freni... in modo tale che lo sporco sciolto scivola via subito e lo spray freni evapora poco dopo... Domani farò una prova... altri mi consigliano di spennellare bene le parti nel petrolio bianco e poi lavarle bene copn acqua e soffiare il tutto,anche l'idropulitrice non è una brutta idea col detergente per motori.
 
Proprio perchè è sabato e sono buono vi do due fotine ricordo per osservare gli alberi a camme,ben 4, e loro disposizione. :D domain procederò con un po' di pulizia e sgrassaggio parti...
Visualizza allegato 48938 Visualizza allegato 48937

nella foto 2, quella della bancata dx.... cos'è quel "rotellone" sull'albero più verso l'abitacolo? non dalla parte della distribuzione, da quella opposta. :confused:

il tubo che si vede sempre nella foto 2 cos'è, quello del ricircolo dei gas? intendo il tubo metallico con su la maglia (sempre metallica): era attaccato a qualcosa però quel qualcosa l'hai già rimosso :D:D

sulla prima foto di vede stampato anche SX, per cui le due teste son diverse tra loro (forse proprio per il rotellone)

gli assi li hai già tirati via o sono ancora su?

:decoccio:
 
Allora,andiamo con ordine che sono appena uscito dal garage e con i fumi del petrolio bianco mi sono semi intossicato... :D Il rotellone che dici tu sull'ablero è una puleggia che man man che l'albero gira da la posizione al sensore posto sulla testata e che comunica alla centralina la posizione della fasatura immagino. Ce n'è uno per bancata. Mentre il tubo ebbene si,è uno sfiato vapori d'olio che si riallaccia al raccoglietore dietro il motore che io ho prontamente tolto per lavorare bene. Le due testa sono proprio diverse come stampaggio poichè all'anteriore c'è anche l'imboccatura per l'olio motore,ecco perchè SX e DX. Forse sarebbe meglio dire fronte retro... :D

Questa mattina ho tolto alternatore, cinghia servizi, e allentato la cinghia di distribuzione. Che lavorone!!! Ho lavato le testate ed alcune parti.
33.jpg 34.jpg
32.jpg
 
Che lavorone che stai facendo, ci vuole propio una grande passione :)


Ps belle le foto che ti ho mandato vero? :D
 
Molto belle e molto utili come spunto... oggi sono riuscito a smontare la distribuzione e gli alberi a camme ed allentare la prima testata... è già quasi tolta,ma c'è la valvola termostatica che fa i capricci,senz'altro al prossimo episodio se ne verrà via... :D a presto le fotine che ora non posso caricare... Mia moglie mi aspetta,meglio non farla arrabbiare... :D
 
bel lavoro ... come sgrassaggio delle parti direi che è perfetto .. ma mi sa che comunque una passata di sabbiatrice vuoi o non vuoi bisogna darla comunque purtroppo ... uff ho perso le speranze di non usare la sabbiatrice visto che il mio è messo peggio del tuo .. :D
 
Mamma mia che spettacolo che dev'essere dal vivo!!!
 
Ma di la verità Max ... sta capitando anche a te di sentirti un po come un cardiochirurgo ?? :D
 
Caro Giox,eccomi qui di ritorno dalla mia avventura "testifera" :D allora,prima a voi le foto,e poi i commenti e la mia impressione sulla pulizia,combinazione di prodotti ecc,ma per risponderti,si mi sento un piccolo chirurgo,ed ho una cura a smontare i particolari nemmeno dovesse tornare a funzionare... anche se potrebbe perchè meccanicamente è perfetto.

35.jpg 36.jpg 37.jpg 38.jpg

39.jpg 40.jpg 41.jpg 42.jpg

43.jpg 44.jpg 45.jpg 46.jpg

47.jpg 48.jpg 49.jpg

Allora,veniamo al lato pulizia,il modo migliore per trattare il motore,è petrolio bianco in immersione il più possibile,togliendo ovviamente le parti in gomma altrimenti le trovi deformate come le sottilette fila e fondi... :D una bella passata completa con il pennello,fuori dal petrolio e una bella sciacquata con acqua pulita con pressione,meglio se idropulitrice. Una bella passata di sgrassatore chanteclair,io uso quello arancione,ne bastava una passata per pulire la catena della moto... e giù un'altra passata con l'acqua... nella foto con il secchio azzurro in verticale puoi vedere il risultato della testa pulita con questo sistema...non dico che brilla maaaa.... la cosa più difficile è lo sporco dei pistoni e delle valvole,li ho idea che la sabbiatrice sia l'unica essendo un'incrostazione da combustione... oppure spazzola di ferro e buona volontà...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
grande Max veramente ... mi sa che farò la prova del petrolio bianco .. anche perchè mi sa che comunque devo grassarlo prima di sabbiarlo quindi quel passaggio lo dovrò fare perforza .. una domanda .. come mai non hai sfilato i cilindretti dove va a "toccare" la camma dell'albero che poi trasferisce la spinta sulle valvole ???