Calo di potenza sotto i 1800 giri

DanyJtdm2

Alfista principiante
27 Agosto 2024
3
1
5
Regione
Puglia
Alfa
Giulietta
Buonasera ragazzi. Ho una 1.6 105 diesel mappato da due anni con egr e fap rimossi. Da un paio di settimane sento la macchina più fiacca sotto i 1600 giri, al punto che nel passaggio tra prima e seconda fatica a salire se ho il clima acceso, quando invece normalmente schizzava via come niente con la coppia che ha.. da cosa potrebbe dipendere? Sopra i 2000giri quando entra il turbo tira come sempre, raggiunge la solita velocità massima. I manicotti turbo sembrano ok, non sento soffi strani. Il sensore map ha un anno di vita (ricambio originale), mentre il debimetro l'ho cambiato pochi giorni fa, nessun miglioramento. Cosa ne pensate? In diagnosi con multiecuscan nessun errore
Potrebbe essere la valvola pierburg?
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
Da non escludere la geometria variabile visto che il morbo si manifesta esclusivamente ai bassi in zona di inizio coppia.
e sarebbe anche da togliere il recupero vapori olio che comunque imbratta sempre tutta l'aspirazione.
 
Da non escludere la geometria variabile visto che il morbo si manifesta esclusivamente ai bassi in zona di inizio coppia.
e sarebbe anche da togliere il recupero vapori olio che comunque imbratta sempre tutta l'aspirazione.
In realtà la mia è una 105 di base, quindi turbina a geometria fissa
 
- Informazione Pubblicitaria -
Molto meglio, una cosa in meno.
 
Comincio ad avere il sospetto che la causa sia l'elettrovalvola pierburg, perché sto notando che il problema non si presenta sempre. A volte va bene, poi soprattutto quando il motore è bello caldo si manifesta il calo ai bassi. C'è un modo per testarla con multiecuscan?
 
X