Calore eccessivo nell'abitacolo

shark_04

Alfista principiante
29 Dicembre 2006
115
1
19
61
MT
Regione
Basilicata
Alfa
156 Sw
Motore
2.0 Twin Spark
Ciao, da un paio di mesi a motore ben caldo (80/90°) in macchina (2000 TS SW del 2001) si sente un caldo bestia. Dalle bocchette, a clima spento, esce aria diciamo fresca (in base alla temperatura esterna), quindi non ho idea da dove arrivi questo caldo, ma lo si sente soprattutto dall'anteriore. Ho ipotizzato che entri il calore del motore ma non capisco da dove e come. Per completezza di informazione devo dirvi che dopo una tiratina abbastanza sostenuta di circa 50 Km su strada statale, quando mi sono fermato avevo la temperatura dell'acqua a 130° e la vaschetta completamente vuota. Fatta controllare non risultano perdite dall'impianto e non sembra un problema di guarnizione della testa, anche se a tutt'oggi devo rabboccare in quanto va sotto il minimo. Non so se questo possa essere una causa ma il calore ho iniziato a sentirlo dopo questo episodio. A qualcuno di voi è capitato questo problema?
 
Di base del tuo problema ne parliamo qui:

https://forum.clubalfa.it/curiosit-...o-proveniente-dal-vano-motore.html#post397925

tuttavia non è possibile che tu sia costretto a continui rabbocchi senza che ci sia una perdita da qualche parte.
Quindi l'impianto va ricontrollato e, se si è sicuri che non ci sono problemi con la guarnizione della testa, tubi o fascette, si potrebbe mettere un liquido "turafalle" che come soluzione non è il massimo ma può comunque risolvere senza spese eccessive.

:decoccio:
 
Se non avevi problemi alla guarnizione testa, ora ne avrai con questa scottatura che ha preso. La perdita comunque deve esserci per forza, a meno che in passato non abbia preso un'altra scottatura del genere e si sia danneggiata la guarnizione testa e quindi ti consuma l'acqua, esistono comunque delle attrezzature per rilevare perdite. Il turafalle, come ti consigliava blackjack, è indicato per microperdite, ma esiste quello per cilindri e quello per radiatori, in soluzione liquida o in pastiglie da diluire, il mio consiglio è quello di individuare prima un eventuale perdita e di procedere poi con la soluzione migliore. Comunque o l'uno o l'altro caso deve essere, rifai il controllo. Per quanto riguarda il calore nell'abitacolo un piccolo spiffero d'aria calda è comune a tutte le 156.
 
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