Cambio AT8 - Info e opinioni


Il fatto è che ero con il selettore in D...per quello mi è venuto qualche dubbio...
Perché da quello che avevo sempre capito con il selettore in D ed il cambio in M doveva diventare completamente manuale... :(
 
Ho fatto un'altra prova...selettore in D, cambio in M, ho accelerato e la marcia è rimasta li, soddisfatto ho fatto un'altra prova schiacciando a fondo ed ha messo la marcia superiore...
Ho fatto caso ad una cosa però nelle due prove che ho fatto, in quella dove mi ha messo lui la marcia sopra avevo premuto anche lo switch del kick-down sotto al pedale.
Può essere che se acceleri premendo anche il pulsantino del kick-down riprenda lui il controllo della cambiata?
 
Ho fatto un'altra prova...selettore in D, cambio in M, ho accelerato e la marcia è rimasta li, soddisfatto ho fatto un'altra prova schiacciando a fondo ed ha messo la marcia superiore...
Ho fatto caso ad una cosa però nelle due prove che ho fatto, in quella dove mi ha messo lui la marcia sopra avevo premuto anche lo switch del kick-down sotto al pedale.
Può essere che se acceleri premendo anche il pulsantino del kick-down riprenda lui il controllo della cambiata?

Sì, è decisamente così, e a pensarci bene ha pure senso. Se fai il kick down attivando lo switch è perchè stai accelerando decisamente, quindi non ha senso tenere la marcia più bassa. Se non vuoi che il cambio passi autonomamente alla marcia superiore puoi comunque buttare giù tutto evitando solo di attivare lo switch, ed è in effetti il comportamento più normale, perchè tenere la marcia senza passare a quella superiore è utile soprattutto nei percorsi ricchi di curve (quindi con gas parzializzato) e non in piena accelerazione.
L’importante è che il comportamento sia prevedibile e coerente.
 
La scheda ZF di cui parlavo era in Km, ne sono sicuro. ZF non è americana! ;)
A proposito di automatico ZF, volevo farvi una domanda, diciamo così, per conto terzi. La segretaria del mio reparto ha una BMW 530xd Touring. Ha rotto il cambio automatico, ha percorso 125000 km. La spesa prevista va oltre i 4500€. Ha sempre fatto i tagliandi in concessionaria BMW. Ho cercato di leggere qualcosa in rete, ho trovato una diversa modalità di manutenzione degli AT8 montati da BMW, tra quelli prodotti prima o dopo il 2016, perché sono passati da Castrol a Shell per quanto riguarda l’olio. Ho letto che, anche se l’olio utilizzato è un longlife, ZF consiglia una sostituzione olio cambio intorno ai 100.000 km, per determinate condizioni di utilizzo dell’auto. Ora, se in concessionaria ufficiale non le hanno mai detto questa cosa, non potrebbero almeno venirle incontro con il riconoscimento di una parte della spesa, in correntezza commerciale?
 
A proposito di automatico ZF, volevo farvi una domanda, diciamo così, per conto terzi. La segretaria del mio reparto ha una BMW 530xd Touring. Ha rotto il cambio automatico, ha percorso 125000 km. La spesa prevista va oltre i 4500€. Ha sempre fatto i tagliandi in concessionaria BMW. Ho cercato di leggere qualcosa in rete, ho trovato una diversa modalità di manutenzione degli AT8 montati da BMW, tra quelli prodotti prima o dopo il 2016, perché sono passati da Castrol a Shell per quanto riguarda l’olio. Ho letto che, anche se l’olio utilizzato è un longlife, ZF consiglia una sostituzione olio cambio intorno ai 100.000 km, per determinate condizioni di utilizzo dell’auto. Ora, se in concessionaria ufficiale non le hanno mai detto questa cosa, non potrebbero almeno venirle incontro con il riconoscimento di una parte della spesa, in correntezza commerciale?

Può ovviamente provare a chiedere in concessionaria ed anche a BMW Italia ma credo che nulla le sia dovuto, essendo scaduta la garanzia. So, per sentito dire, che in alcuni casi BMW si è dimostrata "elastica" per situazioni del genere, venendo incontro al cliente se la manutenzione risultava essere stata fatta regolarmente presso le concessionarie.
Quando leggo di queste cose, seppur cosciente che si tratta di casi non frequentissimi, mi convinco sempre di più di aver fatto bene a prendere la manuale!;)
 
Può ovviamente provare a chiedere in concessionaria ed anche a BMW Italia ma credo che nulla le sia dovuto, essendo scaduta la garanzia. So, per sentito dire, che in alcuni casi BMW si è dimostrata "elastica" per situazioni del genere, venendo incontro al cliente se la manutenzione risultava essere stata fatta regolarmente presso le concessionarie.
Quando leggo di queste cose, seppur cosciente che si tratta di casi non frequentissimi, mi convinco sempre di più di aver fatto bene a prendere la manuale!;)
È quello che le ho detto anch’io, provarci non costa nulla. Le ho detto proprio di citare anche bmwpassion .
Per quanto riguarda il cambio automatico, per me è la prima volta e ne sono soddisfattissimo. Ho comunque fatto estensione di garanzia fino al 4 anno ;)
 
Qualcuno mi sa dire la coppia massina supportata dall'at8 e se (come mi risulta) è lo stesso in tutti i modelli di giulia e stelvio? Grazie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
500 Nm con eccezione dei modelli Quadrifoglio dove la coppia massima è 750 Nm
Grazie mille! Sono alla prima esperienza su una mia auto con automatico. L'X5 sd di mio padre monta lo zf 6 marce e perora ha 235k km all'attivo ed inizia a strappare un pò. Quello che mi fa strano è che BMW lo considera senza manutenzione mentre ZF (parlo sempre del 6m auto connconvertitore) dice cambio olio ad 80k km... Sull'8m non ho ancora trovato nulla. Sapete dirmi cosa consiglia alfa e se ci sono incongruenze con quello che dice ZF?