Cambio la radio originale della mia 159 con un'Alpine?

Niko79

Alfista principiante
21 Maggio 2009
438
0
16
PR
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
159
Motore
2.0 JTDm 170cv
Ciao a tutti
sono nuovo di questo forum perche' in realta' non ho ancora un'Alfa ma la sto' aquistando
e proprio su alcuni dettagli dell'aquisto vi chiedo gentilmente un parere...

Argomento autoradio e comandi al volante/ Blue&Me:

La mia intenziona sarebbe quella di , aquistata l'auto, sostituire la radio di serie con un'Alpine "CDE – 103BT"
che ha gia' integrato sistema bluetoot integrato per rispondere al telefono utilizzando glia utoparlanti dell'auto e ingresso usb
due cose che l'alfa mette come accessorio

La mia domanda e': posso far sostituire agevolmente la radio (base) Alfa con un'altra solo con un'apposita mascherina adattatore?
risulta esteticamente bella secondo voi l'adattatore?

Utilizzanod un'interfaccia del valore di circa 100€ mi hanno detto che si possono mantenere i comandi al volante dell'auto utilizzandoli con questa radio, ma posso utilizzare tutti i servizzi che questo volante comporta compresa la risposta al telefono bluetoot? (sistema della radio integrato?)

Voi che ne pensate di questa operazione?
mi conviene farla o utilizzare la radio di serie magari col blue&me di optional?
vi ringrazio anticipatamente per i consigli che sicurametne mi darete.. ciao
Mirco
Neo Alfista :)
 
Niko. Io comparto la tua intenzione: ALPINE CDE-103BT e Interface Commandi al Volante (R15)KCE-870B+KWE-897E. Ma non sono sicuro se tutti le commandi funzionera bene e se puo collegare direttamente a l’amplficatore BOSE. Aguardo la tua notizia.
 
Niko. Io comparto la tua intenzione: ALPINE CDE-103BT e Interface Commandi al Volante (R15)KCE-870B+KWE-897E. Ma non sono sicuro se tutti le commandi funzionera bene e se puo collegare direttamente a l’amplficatore BOSE. Aguardo la tua notizia.


ti ringrazio,
ora aspetto ancora la 159 ma appena arriva vado da un preparatore di radio che mi ha detto che "tutto si puo' fare"

ovviamente non mi ha detto a che prezzo,
spero comunque di riuscire a mantenele le funzioni del comando...
io purtroppo non ho il bose,
quindi dovro' montare qualche altro amply

stiamo a vedere!
 
Io ho fatto la modifica con un Alpine, il costo dell'interfaccia per i comandi al volante è 50 Euro, esteticamente non è male anche perchè dovrai comprare un comprimascerina del valore di 50 Euro anche quella che "tappa" i buchi e fà sembrare un'autoradio di serie senza aggiustamenti inguardabili. Per l'ampli non ci sono problemi, ci puoi attaccare qualsiasi cosa ... non sò di preciso il tuo come ha i connettori, ma è solo questione di cambiare quelli, di certo non sarà 200 euro di connettori ... :decoccio:
 
Buona notizia! Grazie. Il mio amplificatore BOSE è collegato direttamente a il connettore ISO B (uscite Autoparlanti) de la radio Blaupunkt originale (che non ha Pre-Outs RCA). Che ha fatto tu con la ALPINE?
 
Io probabilmente ho un altro modello, perchè non ho dovuto cambiare niente ad esclusione dell'interfaccia ai comandi ... per il resto è tornato tutto con le stesse impostazioni ... non ho modificato altro ... cmq ho cambiato macchina, la prossima settimana mi prendo la 147 Q2 e di serie ha l'impianto bose ... semmai se mi decido di rimontare l'Alpine ti faccio sapere se bisogna comprare altre cose per farlo funzionare ...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
allora per adattare l'autoradio aftermarket c'è bisogno della mascherina che costa solo una 10€ e nn 50 :eek: per quanto riguarda i cavi nn bisogna cambiare niente xkè sia l'autoradio che l'auto sono dotati di connettori iso universali al limite potrebbe cambiare il cablaggio ma è cosa da niente.
per il bose c'è bisogno di un adattatore che è acquistabile presso qualsiasi installatore o su ebay.
per i comandi al volante ugualmente c'è bisogno dell'adattatore che costa all'incirca 90€ e in base all'adattatore supporta tutte le funzioni di quello originale.
l'unica cosa che nn avrai con l'installazione di un'autoradio aftermarket è la visualizzazione delle info radio sul displey nel quadro strumenti a cui nn c'è nessun adattatore o quant'altro da comprare purtroppo si perdono e basta