Cambio manuale, com'è?

Mah io di un cambio aperto poi non so se mi fiderei... nessuno dice che l'automatico è peggio, è oramai ottima soluzione. Ma fra manutenzione - perchè E' da fare, mica le balle che dicono in concessionario, come se non più del manuale - e POSSIBILI costi maggiori in caso di rottura, per alcuni non è la soluzioni migliore. Per altri invece si. Io andrei di manuale se proprio dovessi, ma se trovassi l'occasione giusta per una Giulia con però l'automatico, non è che la schiferei, per dire... sono due concezioni diverse di "usare" l'auto, ma che possono convivere tranquillamente sul mercato. Certo è che se un modello esce solo in AT a me un pochino però le balle girano.
Anche le supersportive, Ferrari, Lambo, Bugatti, etc. escono solo con l'automatico (doppia frizione)
 
Anche le supersportive, Ferrari, Lambo, Bugatti, etc. escono solo con l'automatico (doppia frizione)

Certo, oramai gli automatici equipaggiano le supersportive perchè sono ottimi (non a caso cito la F1) e sono, come detto, ottima soluzione. Certo però che se un modello esce solo automatico, hai voglia a dire "ci sono 1000auto di quel modello e 1000 sono state acquistata con l'AT"... e per forza dico io, la mandano fuori solo AT o niente!
 
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Assolutamente... tutti i cambi si rompono ... solo che se ti capita come è successo a me che in autostrada a velocità elevata mi si è spento di colpo il motore con il cambio manuale ho schiacciato subito la frizione e sono arrivato alla prima piazzola ... con il cambio automatico avrei inchiodato le ruote e potevo anche riuscire a non controllare l'auto.
Vedi non metto assokutamente in dubbio la bontà e anche i vantaggi che può avere il cambio automatico, solo che in una situazione di emergenza come quella non è il più sicuro!
Ma siamo sicuri che con l'automatico si bloccano le ruote ? Mi sembra strano con tutti i sistemi di sicurezza che ci sono
 
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Ma ne portate di sfiga! [emoji1]

Il fatto è che la rottura del automatico è questione di sfiga e statisticamente è come vincere al superenalotto... l’usura del meccanico invece è certa e non costa poco, frizione e volano minimo partono 1000 euro.

Io parlo sopratutto con coppie e potenze diverse da quelle stock [emoji6]
Gufo!
:D
 
Be anche i cambi automatici hanno usura, dopodiché indubbiamente un manuale può richiedere una manutenzione più ravvicinata..... Però come si suol dire il piacere si paga!!!
Indubbiamente con tanta cavalleria ci vuole un cambio adeguato e mi sembra che il manuale della quadrifoglio non sia oggettivamente adeguato...... Solo che al limite saprei perfettamente dove far dare una bella cascata di ingranaggi che regga quelle potenze... Una piccola spesa per un grande piacere!!
Reggere regge bene, salvo il rumore in folle (che farebbe anche con 100 CV, probabilmente) adesso è un velluto.
Non puoi mapparla, o meglio, sai cosa rischi se lo fai (i 600 nm che regge non sono tantissimi ma...mi contento) ma per il resto mi sembra più che adeguato.
 
Sono sempre più diffusi centri di revisione specializzati in cambi automatici che sono in grado di aprirli e ripristinarli se necessario a cifre abbordabili.
qst perchè sono sempre di più le auto con qst cambio e perchè i cambi automatici non sono esenti da rotture...
ps ringraziare golf per qst maggior diffusione

Prima


Ho avuto per un po' di tempo, come seconda auto, una Fiat Tipo 2015 diesel con cambio manuale. Ebbene, una sera, in autostrada, all'improvviso non entravano più la quinta e la sesta marcia. L'auto aveva poco più di 1000 km. Mi hanno sostituito completamente il cambio. Certo, sono riuscito comunque a rientrare a casa. Ma questo per dire che anche i cambi manuali non sono esenti da rotture
i cambi si rompono che siano manuali o automatici.. il problema è che se lo fa un manuale metti a folle (schiacci frizione) e arrivi a fermarti in sicurezza.. con l'automatico non è così semplice
 
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Certo, oramai gli automatici equipaggiano le supersportive perchè sono ottimi (non a caso cito la F1) e sono, come detto, ottima soluzione. Certo però che se un modello esce solo automatico, hai voglia a dire "ci sono 1000auto di quel modello e 1000 sono state acquistata con l'AT"... e per forza dico io, la mandano fuori solo AT o niente!
Nel caso della Stelvio ti posso dare ragione, in quel caso o automatico o automatico. Ma nel caso della Giulia il manuale si può ancora avere, ma non mi sembra che riscuota lo stesso successo dell'automatico...
 
qst perchè sono sempre di più le auto con qst cambio e perchè i cambi automatici non sono esenti da rotture...
ps ringraziare golf per qst maggior diffusione

i cambi si rompono che siano manuali o automatici.. il problema è che se lo fa un manuale metti a folle (schiacci frizione) e arrivi a fermarti in sicurezza.. con l'automatico non è così semplice

Bisognerebbe capire come si comporta il cambio automatico in quelle situazioni. In fin dei conti si continua a dire di quanto sia pericoloso sto automatico in situazioni di emergenza, ma non ho letto da nessuna parte di qualcuno che abbia avuto problemi
 
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Bisognerebbe capire come si comporta il cambio automatico in quelle situazioni. In fin dei conti si continua a dire di quanto sia pericoloso sto automatico in situazioni di emergenza, ma non ho letto da nessuna parte di qualcuno che abbia avuto problemi
il problema è che l'automatico è legato all'elettronica e se va in tilt qll il segue a ruota anche non essendo esso la causa del problema
 
il problema è che l'automatico è legato all'elettronica e se va in tilt qll il segue a ruota anche non essendo esso la causa del problema
Sì, questo non si discute, ma in concreto, il rischio di rimanere in panne è davvero così alto? Sto spulciando ovunque, ma non trovo nulla di gente appiedata
 
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