Cambio manuale, com'è?

Ma ne portate di sfiga! [emoji1]

Dai, si fa per scherzare. Io ti auguro di fare almeno 400.000 Km senza rogne al cambio. Così la mia prossima auto sarà automatica!!!

Il fatto è che la rottura del automatico è questione di sfiga e statisticamente è come vincere al superenalotto...

See...vabbè... è vero che le esperienze personali non fanno statistiche, ma io di persone che hanno avuto problemi (seri e ripetuti) con i cambi automatici ne conosco qualcuna. Al contrario non conosco nessuno che abbia fatto 6 al superenalotto...e nemmeno 5+1! ;)

l’usura del meccanico invece è certa e non costa poco,

Stai scherzando vero? In un cambio meccanico c'è un decimo dei componenti soggetti ad usura rispetto ad un automatico. Rifare la frizione su un meccanico è una baggianata. Rifare le frizioni su un automatico....lasciamo perdere!!!
 
Anche le supersportive, Ferrari, Lambo, Bugatti, etc. escono solo con l'automatico (doppia frizione)

I doppia frizione sono comunque dei cambi meccanici elettroattuati. Stiamo comunque parlando di auto che non nascono per fare 30.000 Km l'anno!
 
Sei troppo colto per credere alla sfiga;) e poi sei tu che le stai tirando al mio bimassa!:D

No, non sono d’accordo, l’automatico è composto da componenti meccanici ed elettrici (attuatori idraulici) e come tale soggetto ad usura come qualsiasi cosa di questo mondo, anche se il convertitore riduce i picchi di coppia; puoi dimostrarmi che ZF lo garantisca a vita altrimenti? E poi 1000€ sono meno di 5000. Certo che se avessi acquistato l’auto per tenerla solo 2 anni (e poi saranno problemi di chi arriva dopo) avrei ragionato diversamente.

Fuori stock è un mondo a parte (illegale). Se devo dirla tutta su Giulia il manuale ha un solo difetto: il sottodimensionamento, dovevano tenersi più larghi.

Nulla è eterno, ma prima di rompere un cambio automatico ti cascano le portiere :p .....a dirla tutta con un utilizzo corretto questo vale anche per il manuale. Diverso il discorso di frizione e volano, quelli vanno al creatore molto prima delle portiere ;)
 
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Assolutamente... tutti i cambi si rompono ... solo che se ti capita come è successo a me che in autostrada a velocità elevata mi si è spento di colpo il motore con il cambio manuale ho schiacciato subito la frizione e sono arrivato alla prima piazzola ... con il cambio automatico avrei inchiodato le ruote e potevo anche riuscire a non controllare l'auto.
Vedi non metto assokutamente in dubbio la bontà e anche i vantaggi che può avere il cambio automatico, solo che in una situazione di emergenza come quella non è il più sicuro!

Se ti si spegne il motore anche col automatico puoi mettere in folle... l'importante è che non manchi la corrente. Ma coi se o coi ma non si fanno le scelte, altrimenti potrei dire: se ti si rompe il cuscinetto reggispinta della frizione? Cosa fai? :p
 
Diverso il discorso di frizione e volano, quelli vanno al creatore molto prima delle portiere ;)

Molto dipende da come lo usi. Certo è che se usi la frizione per stare fermo ai semafori in salita, allora non c'è da aspettarsi che duri tanto, ma utilizzandola con criterio ti scordi la manutenzione. Sulla mia vecchia 156 mai rifatta la frizione ed è arrivata a quasi 290.000 Con una 30ina di cv ed una manciata di Kgm in più del normale!
 
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Nulla è eterno, ma prima di rompere un cambio automatico ti cascano le portiere :p .....a dirla tutta con un utilizzo corretto questo vale anche per il manuale. Diverso il discorso di frizione e volano, quelli vanno al creatore molto prima delle portiere ;)

Certamente, ma se un cambio automatico parte, sono 5mila euro minimo di dolori ;) senza contare la trentina di euro al kg che qualcuno paga per la manutenzione ordinaria... quanti frizioni e volano bimassa ci compri? :p
 
Dai, si fa per scherzare. Io ti auguro di fare almeno 400.000 Km senza rogne al cambio. Così la mia prossima auto sarà automatica!!!

Difficile che li faccio, devo ancora decidere se tra cinque anni la restituisco o meno.... e non credo di passare i 100.000 di molto ;)

See...vabbè... è vero che le esperienze personali non fanno statistiche, ma io di persone che hanno avuto problemi (seri e ripetuti) con i cambi automatici ne conosco qualcuna. Al contrario non conosco nessuno che abbia fatto 6 al superenalotto...e nemmeno 5+1! ;)

Io ne una ne l'altra :p

Stai scherzando vero? In un cambio meccanico c'è un decimo dei componenti soggetti ad usura rispetto ad un automatico. Rifare la frizione su un meccanico è una baggianata. Rifare le frizioni su un automatico....lasciamo perdere!!!

La frizione del automatico non è come si possa pensare... non è soggetta ad usura. Il resto del cambio automatico è fatto per durare piu' di quanto tu possa mai tenere l'auto prima che ti cade a pezzi (non in eterno, ma praticamente si). Rifare la frizione ad un manuale non è una baggianata, tra volano e frizione siamo sui 400 euro, poi mettici che devono smontare mezza auto e minimo partono altri 500/600 euro! ;)

Non si puo' fare un ragionamento su cosa si potrebbe rompere, tutto si potrebbe rompere, ma nella stra grande maggioranza dei casi queste cose non si rompono, poi invece ci sono cose soggette ad usura, che SICURAMENTE vanno sostituite, e li sta il mio ragionamento ;) ....io in 20 anni di patente con costantemente 2 auto e 2 moto in casa sono andato dal meccanico 2 volte, sempre per quella maledetta cinghia di distribuzione che devi cambiare per forza! Se no io il meccanico non sapevo neanche cos'era... ho avuto diverse auto, nuove e usate. Mai una rottura meccanica, solo normale manutenzione e piccole riparazioni. Quando la frizione della mia 159 ha cominciato a dire "pietà" e il volano a suonare come un campanello..... l'ho venduta (anzi "data dentro"). E la mia frizione/volano hanno cominciato a cedere ben prima dei 100.000, anche se poi ho allungato l'agonia a 140.000 :oops:
 
Certamente, ma se un cambio automatico parte, sono 5mila euro minimo di dolori ;) senza contare la trentina di euro al kg che qualcuno paga per la manutenzione ordinaria... quanti frizioni e volano bimassa ci compri? :p

Un'altro che mi fa grattare i gioielli :D:D:D:D:D

Non parliamo di manutenzione, a meno che con l'auto vuoi farci un milione di km, i cambi (automatici o manuali) non necessitano di nessuna manutenzione. Forse dopo parecchi anni/km per i pignoli una cambiatina all'olio del manuale è utile per migliorare la manovrabilità, ma se ci tieni l'olio stravecchio non si rompe comunque. Col automatico serve ancora meno (la si vende molto prima).

Quello che invece è certo è l'usura della frizione e del volano ;)
 
Un'altro che mi fa grattare i gioielli :D:D:D:D:D

Non parliamo di manutenzione, a meno che con l'auto vuoi farci un milione di km, i cambi (automatici o manuali) non necessitano di nessuna manutenzione. Forse dopo parecchi anni/km per i pignoli una cambiatina all'olio del manuale è utile per migliorare la manovrabilità, ma se ci tieni l'olio stravecchio non si rompe comunque. Col automatico serve ancora meno (la si vende molto prima).

Quello che invece è certo è l'usura della frizione e del volano ;)

Ripropongo quanto dice dello ZF8HP Bmw, Nuova modalità di Manutenzione da maggio 2016. Ma si vede che loro ne sanno meno ;)
 
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