Cambio manuale, com'è?

Ripropongo quanto dice dello ZF8HP Bmw, Nuova modalità di Manutenzione da maggio 2016. Ma si vede che loro ne sanno meno ;)

Loro si devono tutelare e fare i loro interessi, se Alfa dice che è esente da manutenzione penso che abbiano i loro buoni motivi per dirlo. Poi se uno a 200.000km vuole il cambio al 100% come da km.0 allora fa bene a cambiare l'olio, per me non ha senso. A 200.000km non ci sono mai arrivato con nessuna auto :p
 
Poi dipende tutto dall'uso che uno ne fa, ad onor del vero. Se prendi una Giulia diesel automatica e la usi solo città, saluterai prima il cambio (dopo tot. km soprattutto prime marce), con una manuale saluterai prima volano e frizione. Costo? Credo inferiore per il manuale. Se fai tutta autostrada, beh, dureranno (con manutenzione) entrambi per lungo tempo.
Salvo casi sfortunati, usi inadeguati, o elaborazioni centralina, il cambio dura di più del resto dell'auto.
L'unica manutenzione (non richiesta ma opportuna) è il cambio dell'olio ogni 100.000 km, cioè nulla.
 
La frizione del automatico non è come si possa pensare... non è soggetta ad usura. Il resto del cambio automatico è fatto per durare piu' di quanto tu possa mai tenere l'auto prima che ti cade a pezzi (non in eterno, ma praticamente si).

Non confondere le frizioni dell'automatico con il convertitore di coppia. Le frizioni sono i meccanismi che permettono l'innesto delle marce negli automatici, lo ZF 8HP ne ha ben 5, e sono delle frizioni multidisco in bagno d'olio, soggette ad usura come tutti i meccanismi del genere. Quando un automatico inizia a "sfarfallare", nella stragrande maggioranza dei casi dipende proprio dall'usura delle frizioni.

io in 20 anni di patente con costantemente 2 auto e 2 moto in casa sono andato dal meccanico 2 volte, sempre per quella maledetta cinghia di distribuzione che devi cambiare per forza! Se no io il meccanico non sapevo neanche cos'era... ho avuto diverse auto, nuove e usate.

Io in 28 anni di patente, con costantemente almeno 2 auto e 2 moto (ma spesso le moto erano anche di più ;)), di frizioni sulle auto ne ho rifatte solo 2. Una sulla 33, dopo però almeno 200.000Km di maltrattamenti con il carrello portamoto nei paddock dei crossodromi, e una sull'Idea di mia moglie dove, per un difetto del pezzo, si e' staccato uno dei due dischi d'attrito dopo nemmeno 40.000 Km (auto presa usata di cui non so come sia stata trattata dal primo proprietario). ora è arrivata a 220.000km e la frizione va perfettamente.
 
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Loro si devono tutelare e fare i loro interessi, se Alfa dice che è esente da manutenzione penso che abbiano i loro buoni motivi per dirlo. Poi se uno a 200.000km vuole il cambio al 100% come da km.0 allora fa bene a cambiare l'olio, per me non ha senso. A 200.000km non ci sono mai arrivato con nessuna auto :p

La ZF che produce il cambio non garantisce "a vita" (e prescrive cambio olio fra gli 80 ed i 120mila km in base all'utilizzo), quindi BMW o ALFA, che non lo producono o lo assemblano sulla macchina, possono dire anche che va ad aria o va da solo se è per questo... ma chi lo produce e dice certe cose, non sarà un fesso credo, o no? ;)

Che poi tu la macchina la venda prima, rimane il fatto che il cambio lo lasci su fino a prova contraria e non lo tieni in cantina...
 
Non confondere le frizioni dell'automatico con il convertitore di coppia. Le frizioni sono i meccanismi che permettono l'innesto delle marce negli automatici, lo ZF 8HP ne ha ben 5, e sono delle frizioni multidisco in bagno d'olio, soggette ad usura come tutti i meccanismi del genere. Quando un automatico inizia a "sfarfallare", nella stragrande maggioranza dei casi dipende proprio dall'usura delle frizioni.

Si, non intendevo il convertitore di coppia ;) ....quelle frizioni per come lavorano (diversamente da una frizione manuale) e per le condizioni in cui lavorano durano piu di tutta la meccanica dell'auto, ovviamente salvo difettosità.
 
Salvo casi sfortunati, usi inadeguati, o elaborazioni centralina, il cambio dura di più del resto dell'auto.
L'unica manutenzione (non richiesta ma opportuna) è il cambio dell'olio ogni 100.000 km, cioè nulla.

Si l'ho già detto più su credo, se si usa una Giulia diesel in autostrada, esagero, SEMPRE non avrai problemi che sia automatico o manuale. Però, credo si possa disquisire sul fatto che SE (e solo SE) parte un cambio, quello automatico IN GENERALE costa di più rispetto al manuale.
 
Se ti si spegne il motore anche col automatico puoi mettere in folle... l'importante è che non manchi la corrente. Ma coi se o coi ma non si fanno le scelte, altrimenti potrei dire: se ti si rompe il cuscinetto reggispinta della frizione? Cosa fai? :p
Ma anche se non riesci a mettere in folle, mica hai il bloccaggio delle ruote.
 
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La ZF che produce il cambio non garantisce "a vita" (e prescrive cambio olio fra gli 80 ed i 120mila km in base all'utilizzo), quindi BMW o ALFA, che non lo producono o lo assemblano sulla macchina, possono dire anche che va ad aria o va da solo se è per questo... ma chi lo produce e dice certe cose, non sarà un fesso credo, o no? ;)

Che poi tu la macchina la venda prima, rimane il fatto che il cambio lo lasci su fino a prova contraria e non lo tieni in cantina...

Ripeto ZF si deve tutelare nei confronti dei suoi clienti (se si rompe puo' dire: "te lo avevo detto") e comunque ragiona da "tecnico", ovvero ipotizza che dopo 120.000km il cambio non sarà piu al 100% ma renderà al 90%, tu neanche te ne accorgi ma per loro è un problema e ti consigliano di sostituire l'olio. A 200.000km sarà al 85% ma tu avrai gia cambiato l'auto.Prima che si rompe la Giulia è un pezzo da museo.....
 
Non confondere le frizioni dell'automatico con il convertitore di coppia. Le frizioni sono i meccanismi che permettono l'innesto delle marce negli automatici, lo ZF 8HP ne ha ben 5, e sono delle frizioni multidisco in bagno d'olio, soggette ad usura come tutti i meccanismi del genere. Quando un automatico inizia a "sfarfallare", nella stragrande maggioranza dei casi dipende proprio dall'usura delle frizioni.



Io in 28 anni di patente, con costantemente almeno 2 auto e 2 moto (ma spesso le moto erano anche di più ;)), di frizioni sulle auto ne ho rifatte solo 2. Una sulla 33, dopo però almeno 200.000Km di maltrattamenti con il carrello portamoto nei paddock dei crossodromi, e una sull'Idea di mia moglie dove, per un difetto del pezzo, si e' staccato uno dei due dischi d'attrito dopo nemmeno 40.000 Km (auto presa usata di cui non so come sia stata trattata dal primo proprietario). ora è arrivata a 220.000km e la frizione va perfettamente.

Oh, mi gratto pure io, ma io sulle auto che ho avuto (tutte MT) mai una frizione rifatta.
 
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Ripeto ZF si deve tutelare nei confronti dei suoi clienti (se si rompe puo' dire: "te lo avevo detto") e comunque ragiona da "tecnico", ovvero ipotizza che dopo 120.000km il cambio non sarà piu al 100% ma renderà al 90%, tu neanche te ne accorgi ma per loro è un problema e ti consigliano di sostituire l'olio. A 200.000km sarà al 85% ma tu avrai gia cambiato l'auto.Prima che si rompe la Giulia è un pezzo da museo.....

Su questo non discuto, ma è lo stesso ragionamento che si può fare su un manuale.
 
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