Non confondere le frizioni dell'automatico con il convertitore di coppia. Le frizioni sono i meccanismi che permettono l'innesto delle marce negli automatici, lo ZF 8HP ne ha ben 5, e sono delle frizioni multidisco in bagno d'olio, soggette ad usura come tutti i meccanismi del genere. Quando un automatico inizia a "sfarfallare", nella stragrande maggioranza dei casi dipende proprio dall'usura delle frizioni.
Io in 28 anni di patente, con costantemente almeno 2 auto e 2 moto (ma spesso le moto erano anche di più
), di frizioni sulle auto ne ho rifatte solo 2. Una sulla 33, dopo però almeno 200.000Km di maltrattamenti con il carrello portamoto nei paddock dei crossodromi, e una sull'Idea di mia moglie dove, per un difetto del pezzo, si e' staccato uno dei due dischi d'attrito dopo nemmeno 40.000 Km (auto presa usata di cui non so come sia stata trattata dal primo proprietario). ora è arrivata a 220.000km e la frizione va perfettamente.