Cambio manuale, com'è?

Su questo non discuto, ma è lo stesso ragionamento che si può fare su un manuale.

Infatti (mai cambiato l'olio del cambio e mai sentito di amici o parenti che l'hanno fatto). La frizione ed il volano invece è un'altro discorso, sono soggetti ad usura e in alcuni casi molto precoce (uso intensivo o rimappa). Il discorso fin dal inizio è tutto qua, voglio evitare che a 100.000km ho la frizione di uno scooter e le campane nel motore :D
 
Oh, mi gratto pure io, ma io sulle auto che ho avuto (tutte MT) mai una frizione rifatta.

Possibilissimo, ma il volano bimassa è dispettoso, a parte la normale usura c'è anche molta difettosità. Con una guida normale e con una coppia limitata (o poco sfruttata) possono durare piu dell'auto. Ma a me la coppia piace TANTA e anche sfruttarla :p
 
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Ma siamo sicuri che con l'automatico si bloccano le ruote ? Mi sembra strano con tutti i sistemi di sicurezza che ci sono
sinceramente non posso essere sicuro completamente, però come ho scritto a me una macchina con il cambio automatico che non funzionava (era partita la centralina di comando) non si muoveva. Non posso avere la certezza che non si blocchi, solo che se per esempio quando mi è capitato a me non avessi subito schiacciato la frizione molto probabilmente le ruote avrebbero cercato di bloccarsi.... magari non sei "inchiodato" ma non è cosi facile controllare un auto che viene trattenuta.
 
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Infatti (mai cambiato l'olio del cambio e mai sentito di amici o parenti che l'hanno fatto). La frizione ed il volano invece è un'altro discorso, sono soggetti ad usura e in alcuni casi molto precoce (uso intensivo o rimappa). Il discorso fin dal inizio è tutto qua, voglio evitare che a 100.000km ho la frizione di uno scooter e le campane nel motore :D

Opinabile, secondo la MIA esperienza, visto che ho portato una Ford Escort 1.6 Bz 90cv oltre 240mila km (di mio padre), Ford Fiesta 1.4TdCi fino a 160mila km con frizione, volano, ammo ancora di primo equipaggiamento e sono per ora arrivato con la mia Giulietta 2.0jtdm-2 150cv alla soglia dei 115mila km in identiche situazioni. Allora devo avere solo fortuna da come parli del manuale in circa 15anni di patente ;)
 
Ultima modifica:
Reggere regge bene, salvo il rumore in folle (che farebbe anche con 100 CV, probabilmente) adesso è un velluto.
Non puoi mapparla, o meglio, sai cosa rischi se lo fai (i 600 nm che regge non sono tantissimi ma...mi contento) ma per il resto mi sembra più che adeguato.
Non posso che concordare con te, difatti mi ha lasciato un po' perplesso quando mi hanno riferito questo particolare.... sinceramente penso che il cambio sia stato ben adeguato alla potenza.
 
sinceramente non posso essere sicuro completamente, però come ho scritto a me una macchina con il cambio automatico che non funzionava (era partita la centralina di comando) non si muoveva. Non posso avere la certezza che non si blocchi, solo che se per esempio quando mi è capitato a me non avessi subito schiacciato la frizione molto probabilmente le ruote avrebbero cercato di bloccarsi.... magari non sei "inchiodato" ma non è cosi facile controllare un auto che viene trattenuta.

Non ne ho la certezza, ma se un automatico rimane completamente bloccato è perchè c'è inserito il "freno a mano" automatico (cosa che a me non piace e ho disattivato). Poi rimane il discorso che le probabilità che si bruci la centralina di comando sono le stesse che ti rimane in mano la leva del manuale....
 
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Nel caso della Stelvio ti posso dare ragione, in quel caso o automatico o automatico. Ma nel caso della Giulia il manuale si può ancora avere, ma non mi sembra che riscuota lo stesso successo dell'automatico...
in parte, perché vedi io volevo prendere il benzina, solo che l'unica che potevo prendere con il manuale era la Quadrifoglio.... e la moglie non era molto d'accordo!.... quindi ho dovuto ripiegare sul diesel, di cui sono ben contento, però un bel 280 cv con il manuale, e magari con il freno a mano alla vecchia maniera e la possibilità di disinserire i controlli, sarebbe una meraviglia!....
 
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Non ne ho la certezza, ma se un automatico rimane completamente bloccato è perchè c'è inserito il "freno a mano" automatico (cosa che a me non piace e ho disattivato). Poi rimane il discorso che le probabilità che si bruci la centralina di comando sono le stesse che ti rimane in mano la leva del manuale....
In P c'è anche il blocco meccanico sul cambio, che ovviamente non riesci a levare se il cambio è rotto (ma c'è la procedura manuale di sblocco).
Solo che in marcia non si blocca.
 
Io, da ignorante che in caso di acquisto di Giulia vorrebbe una manuale (senza però schifare per niente l'AT, attenzione), portandola fino a fine vita (quindi quanti più km possibili) so che, in caso di sfortunata rottura volano, frizione etc. magari me la cavo con 1000, 1500 euro? decidendo quindi se:
A) fare la spesa e continuare con l'auto dei miei sogni per altrettanti KM
B) cambiarla
In caso di inconveniente (agli stessi KM ed alle pari condizioni di utilizzo e manutenzione) con un automatico, partono quanti, 5mila euro se va bene?
Quindi, vista età auto e Km già fatti, propendo per acquistare un'altra macchina. Non è nè il primo ne l'ultimo a fare così.

So di un amico che con l'automatico su Audi kmtrata doveva sborsare 5mila euro per rimettere a posto l'automatico. Avrebbe voluto tenere auto ancora, ma dato l'esborso ha preferito prenderne un'altra. Quindi costo indiretto aggiuntivo non indifferente.
 
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Opinabile, secondo la MIA esperienza, visto che ho portato una Ford Escort 1.6 Bz 90cv oltre 240mila km (di mio padre), Ford Fiesta 1.4TdCi fino a 160mila km con frizione, volano, ammo ancora di primo equipaggiamento e sono per ora arrivato con la mia Giulia 2.0jtdm-2 150cv alla soglia dei 115mila km in identiche situazioni. Allora devo avere solo fortuna da come parli del manuale in circa 15anni di patente ;)

No, se leggi bene cio' che ho scritto c'è un pizzico di fortuna, ma quello che dici è prevedibile. Ovvero ci sta che abbiano ancora volano e frizione di primo equipaggiamento. Sono auto con poca coppia e forse solo la tdci ha il bimassa. La Giulia....... non voglio portare iella :p:p:p:p ma comunque credo che se la tieni originale ti durerà ancora un bel pò ;)
 
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