Cambio manuale, com'è?

Sì, questo non si discute, ma in concreto, il rischio di rimanere in panne è davvero così alto? Sto spulciando ovunque, ma non trovo nulla di gente appiedata
be su quello un amico che aveva la macchina bella nuova è rimasto bloccato in autostrada per un avaria al motore e non c'è stato verso di spostarla.... non gli è successo, fortunatamente nulla, però è rimasto bloccato. Non so a che velocità andasse e l'unica cosa che mi ha riferito è che di colpo la macchina si è spenta.
Vedi il problema non è la bontà del cambio automatico, quando la possibilità di disinserirlo in caso di problemi... non ho una particolare esperienza sui cambi automatici, magari c'è questa possibilità!
 
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In P c'è anche il blocco meccanico sul cambio, che ovviamente non riesci a levare se il cambio è rotto (ma c'è la procedura manuale di sblocco).
Solo che in marcia non si blocca.

Si ma è come un meccanico "in marcia" o la trasmissione è proprio bloccata? Questo sinceramente non l'ho ancora capito...
 
No, se leggi bene cio' che ho scritto c'è un pizzico di fortuna, ma quello che dici è prevedibile. Ovvero ci sta che abbiano ancora volano e frizione di primo equipaggiamento. Sono auto con poca coppia e forse solo la tdci ha il bimassa. La Giulia....... non voglio portare iella :p:p:p:p ma comunque credo che se la tieni originale ti durerà ancora un bel pò ;)

Ops, lapsus freudiano! La mia è una Giulietta, errore!
 
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Si ma è come un meccanico "in marcia" o la trasmissione è proprio bloccata? Questo sinceramente non l'ho ancora capito...
No un meccanico in marcia è solidale al motore, qui c'è proprio una leva di blocco.
 
No un meccanico in marcia è solidale al motore, qui c'è proprio una leva di blocco.

Ma allora che senso ha il "freno a mano" se anche in "P" la trasmissione è bloccata? Poi il manuale dice che in "P" l'auto potrebbe muoversi...
 
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Se ti si spegne il motore anche col automatico puoi mettere in folle... l'importante è che non manchi la corrente. Ma coi se o coi ma non si fanno le scelte, altrimenti potrei dire: se ti si rompe il cuscinetto reggispinta della frizione? Cosa fai? :p
in effetti il rischio è presente con qualsiasi auto.... però al limite tolgo la marcia comunque ;)... dopodiché indubbiamente è inutile farsi problemi in anticipo, se capitano li risolviamo!!
 
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Ma allora che senso ha il "freno a mano" se anche in "P" la trasmissione è bloccata? Poi il manuale dice che in "P" l'auto potrebbe muoversi...
Se sei in pendenza il freno a mano permette di non sforzare la leva di blocco della trasmissione.
In pianura puoi lasciare tranquillamente in P senza freno che l'auto non va da nessuna parte.
 
Se sei in pendenza il freno a mano permette di non sforzare la leva di blocco della trasmissione.
In pianura puoi lasciare tranquillamente in P senza freno che l'auto non va da nessuna parte.

Quindi quando il manuale dice che in pendenza in "P" l'auto potrebbe muoversi in realtà mente per non farti rompere la leva di blocco? (che come è stato gia detto puo' essere sbloccata in manuale in caso di necessità, c'è una discussione a riguardo nel forum)
 
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Allora comincerei ad avere paura :D:p ....stesso motore/trasmissione della mia 159, ma non allarmarti, la mia 159 aveva la coppia di un Tir! :cool:

Tranquillo, non mi allarmo affatto. Se te avevi il 2.0 170cv avevi le swirl e 360Nm coppia. La mia 380.
 
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