Cambio manuale, com'è?

Quindi quando il manuale dice che in pendenza in "P" l'auto potrebbe muoversi in realtà mente per non farti rompere la leva di blocco? (che come è stato gia detto puo' essere sbloccata in manuale in caso di necessità, c'è una discussione a riguardo nel forum)
Non so cosa dica il manuale e perché, so però come funziona un cambio automatico, in P hai l'albero di trasmissione bloccato.
 
Non so cosa dica il manuale e perché, so però come funziona un cambio automatico, in P hai l'albero di trasmissione bloccato.

Dice appunto di inserire sempre il freno a mano perché in P l’auto potrebbe muoversi e far danni o del male a qualcuno (son sempre tragici [emoji1]). Comunque non hanno poi tutti i torti, se la leva di blocco si rompe (cosa che ovviamente omettono) l’auto si muove. Ma a questo punto mi chiedo il senso di un doppio blocco (il P ed il freno a mano)
 
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Da che mondo è mondo i cambi automatici funzionano così.

Giusto per capire... in “P” un asta blocca gli ingranaggi, mettendo il freno a mano un’altra asta blocca gli ingranaggi, questo perché la prima asta non è dimensionata per supportare sforzi eccessivi.... ma non si faceva prima a mettere un asta ben dimensionata in P ed eliminare l’inutile freno a mano? Scusa ma non capisco la logica, che ci deve pur essere, ma mi sfugge.
 
Giusto per capire... in “P” un asta blocca gli ingranaggi, mettendo il freno a mano un’altra asta blocca gli ingranaggi, questo perché la prima asta non è dimensionata per supportare sforzi eccessivi.... ma non si faceva prima a mettere un asta ben dimensionata in P ed eliminare l’inutile freno a mano? Scusa ma non capisco la logica, che ci deve pur essere, ma mi sfugge.
in "P" un ingranaggio a dentino blocca la trasmissione
il freno a mano (non la leva, che anzi ormai su molte auto non esiste più) agisce bloccando le ruote, frenando la macchina con pinze e dischi.
 
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in "P" un ingranaggio a dentino blocca la trasmissione
il freno a mano (non la leva, che anzi ormai su molte auto non esiste più) agisce bloccando le ruote, frenando la macchina con pinze e dischi.

Sicuro che il freno a mano agisca sui freni? Io quando lo si attiva sento un attuatore meccanico muoversi, come appunto un asta nella trasmissione.
 
Loro si devono tutelare e fare i loro interessi, se Alfa dice che è esente da manutenzione penso che abbiano i loro buoni motivi per dirlo. Poi se uno a 200.000km vuole il cambio al 100% come da km.0 allora fa bene a cambiare l'olio, per me non ha senso. A 200.000km non ci sono mai arrivato con nessuna auto :p
Devo dire che ti rispetto in quanto ti stai sbattendo molto in un’altro topic per quanto riguarda la parte elettronica di Giulia e stai condividendo un sacco di info utili:), ma per quanto riguarda il cambio davvero...parliamo 2 lingue diverseo_O.
Penso che le discriminanti principali siano due, il legame o meno al gesto della cambiata e quando e come si acquista l’auto. Sul primo ne abbiamo già discusso ampiamente qui, c’è chi come me vuole avere un maggior controllo ed essere “l’attore” di tutto il processo di cambiata fin nelle più piccole sfumature, c’è chi invece vuole più confort, non rischiare sfollate nelle cambiate sportive e si “accontenta” di una modalità manuale indubbiamente meno impegnativa e con qualche possibilità di controllo in meno.
Sul secondo, dipende...opterei per una manuale se:
-come il mio caso, si acquista l’auto nuova per tenerla fino alla sua fine (anni o soprattutto km)
-usata dopo un chilometraggio probabilmente consistente: non si tratta di acquistare un “vecchio catorcio” ma per esempio, è pieno di aziendali con 2 anni con 20kkm segnati ma è ovvio che nella realtà ne hanno almeno quando va bene 100kkm in più
In questi casi il manuale non crea sorprese e se ne crea costerà sempre meno sistemarle.
Non c’è invece da farsi alcun problema se l’automatica la si prende in renting/leasing e dopo 2 anni la si cambia, i problemi e le spese se mai ci saranno le avrà chi arriva dopo. Se prendessi una automatica usata andrei al max di semestrale o km0, se più vecchia soltanto da chi conosco.
Per il cambio olio? Sul manuale non lo farò mai a meno di imprevisti, sull’automatica nel caso la tenessi a vita invece lo farei (bisogna considerare tutti i blocchi elettrovalvole del circuito oleodinamico interno che soffrono parecchio in caso di olio degradato) ed è una spesa in più che le officine non regalano affatto, dal mio punto di vista va quindi conteggiata in un confronto.

Per quanto riguarda l’argomento degli arresti improvvisi, date un’occhiata ai topic di quegli utenti rimasti in panne con l’automatica, se ricordo bene il cambio ha necessitato dello sblocco meccanico esterno...se non li trovate ve li posto qui
 
Sicuro che il freno a mano agisca sui freni? Io quando lo si attiva sento un attuatore meccanico muoversi, come appunto un asta nella trasmissione.
Certo che si, ma come fai a chiedere una cosa del genere? La attivazione è elettrica, quello è il rumore che senti.
 
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No la mia era la 1.9 150cv, la coppia non so quanto era... ma sicuramente troppa [emoji1]

320Nm coppia massima (come la mia in N, in D ho 380Nm). Su 159 avevi come trasmissione l'M32, Giulietta monta il C635.
 
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