Loro si devono tutelare e fare i loro interessi, se Alfa dice che è esente da manutenzione penso che abbiano i loro buoni motivi per dirlo. Poi se uno a 200.000km vuole il cambio al 100% come da km.0 allora fa bene a cambiare l'olio, per me non ha senso. A 200.000km non ci sono mai arrivato con nessuna auto
Devo dire che ti rispetto in quanto ti stai sbattendo molto in un’altro topic per quanto riguarda la parte elettronica di Giulia e stai condividendo un sacco di info utili
, ma per quanto riguarda il cambio davvero...parliamo 2 lingue diverse
.
Penso che le discriminanti principali siano due, il legame o meno al gesto della cambiata e quando e come si acquista l’auto. Sul primo ne abbiamo già discusso ampiamente qui, c’è chi come me vuole avere un maggior controllo ed essere “l’attore” di tutto il processo di cambiata fin nelle più piccole sfumature, c’è chi invece vuole più confort, non rischiare sfollate nelle cambiate sportive e si “accontenta” di una modalità manuale indubbiamente meno impegnativa e con qualche possibilità di controllo in meno.
Sul secondo, dipende...opterei per una manuale se:
-come il mio caso, si acquista l’auto nuova per tenerla fino alla sua fine (anni o soprattutto km)
-usata dopo un chilometraggio probabilmente consistente: non si tratta di acquistare un “vecchio catorcio” ma per esempio, è pieno di aziendali con 2 anni con 20kkm segnati ma è ovvio che nella realtà ne hanno almeno quando va bene 100kkm in più
In questi casi il manuale non crea sorprese e se ne crea costerà sempre meno sistemarle.
Non c’è invece da farsi alcun problema se l’automatica la si prende in renting/leasing e dopo 2 anni la si cambia, i problemi e le spese se mai ci saranno le avrà chi arriva dopo. Se prendessi una automatica usata andrei al max di semestrale o km0, se più vecchia soltanto da chi conosco.
Per il cambio olio? Sul manuale non lo farò mai a meno di imprevisti, sull’automatica nel caso la tenessi a vita invece lo farei (bisogna considerare tutti i blocchi elettrovalvole del circuito oleodinamico interno che soffrono parecchio in caso di olio degradato) ed è una spesa in più che le officine non regalano affatto, dal mio punto di vista va quindi conteggiata in un confronto.
Per quanto riguarda l’argomento degli arresti improvvisi, date un’occhiata ai topic di quegli utenti rimasti in panne con l’automatica, se ricordo bene il cambio ha necessitato dello sblocco meccanico esterno...se non li trovate ve li posto qui