Cambio manuale, com'è?

Sicuro che il freno a mano agisca sui freni? Io quando lo si attiva sento un attuatore meccanico muoversi, come appunto un asta nella trasmissione.
ho trovato solamente una foto della Q e non un dettaglio delle "normali", ma qui si vede bene che hanno addirittura previsto una pinza dedicata

forse le auto senza dischi carboceramici fanno tutto con una sola pinza, come mi par di vedere dalle foto nei cataloghi, ma il funzionamento è sicuramente lo stesso (con la differenza che il freno di stazionamento agirà sull'impianto principale e non su uno dedicato)
 

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in "P" un ingranaggio a dentino blocca la trasmissione
il freno a mano (non la leva, che anzi ormai su molte auto non esiste più) agisce bloccando le ruote, frenando la macchina con pinze e dischi.
Anche la "vecchia" leva agisce sulle ruote. Di solito le posteriori. Non mi direte che non avete mai provato a fare delle sbandate controllate con il posteriore tirando il freno a mano? ;)
 
ho trovato solamente una foto della Q e non un dettaglio delle "normali", ma qui si vede bene che hanno addirittura previsto una pinza dedicata

forse le auto senza dischi carboceramici fanno tutto con una sola pinza, come mi par di vedere dalle foto nei cataloghi, ma il funzionamento è sicuramente lo stesso (con la differenza che il freno di stazionamento agirà sull'impianto principale e non su uno dedicato)
la quadrifoglio ha le pinze separate per il freno a mano perché non vi sono "tiranti" e quindi agirebbe solo sulla componente oleodinamica, di conseguenza si rischierebbe una perdita di aderenza con il passare del tempo.... sulle normali invece c'è il classico tirante che blocca le pastiglie.
 
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Anche la "vecchia" leva agisce sulle ruote. Di solito le posteriori. Non mi direte che non avete mai provato a fare delle sbandate controllate con il posteriore tirando il freno a mano? ;)
qualcuno c'ha anche provato con l'Alfasud..... solo che quella aveva il freno a mano sulle ruote anteriore.... puoi immaginare cosa succedeva!! :):)
io ad essere sincero il freno a mano l'ho usato di più per posteggiare.... be qualche volta anche perché mi ero accorto che dovevo tornare indietro e non avevo voglia di fare manovra... ma raramente!;);)
 
Devo dire che ti rispetto in quanto ti stai sbattendo molto in un’altro topic per quanto riguarda la parte elettronica di Giulia e stai condividendo un sacco di info utili:), ma per quanto riguarda il cambio davvero...parliamo 2 lingue diverseo_O.
Penso che le discriminanti principali siano due, il legame o meno al gesto della cambiata e quando e come si acquista l’auto. Sul primo ne abbiamo già discusso ampiamente qui, c’è chi come me vuole avere un maggior controllo ed essere “l’attore” di tutto il processo di cambiata fin nelle più piccole sfumature, c’è chi invece vuole più confort, non rischiare sfollate nelle cambiate sportive e si “accontenta” di una modalità manuale indubbiamente meno impegnativa e con qualche possibilità di controllo in meno.
Sul secondo, dipende...opterei per una manuale se:
-come il mio caso, si acquista l’auto nuova per tenerla fino alla sua fine (anni o soprattutto km)
-usata dopo un chilometraggio probabilmente consistente: non si tratta di acquistare un “vecchio catorcio” ma per esempio, è pieno di aziendali con 2 anni con 20kkm segnati ma è ovvio che nella realtà ne hanno almeno quando va bene 100kkm in più
In questi casi il manuale non crea sorprese e se ne crea costerà sempre meno sistemarle.
Non c’è invece da farsi alcun problema se l’automatica la si prende in renting/leasing e dopo 2 anni la si cambia, i problemi e le spese se mai ci saranno le avrà chi arriva dopo. Se prendessi una automatica usata andrei al max di semestrale o km0, se più vecchia soltanto da chi conosco.
Per il cambio olio? Sul manuale non lo farò mai a meno di imprevisti, sull’automatica nel caso la tenessi a vita invece lo farei (bisogna considerare tutti i blocchi elettrovalvole del circuito oleodinamico interno che soffrono parecchio in caso di olio degradato) ed è una spesa in più che le officine non regalano affatto, dal mio punto di vista va quindi conteggiata in un confronto.

Per quanto riguarda l’argomento degli arresti improvvisi, date un’occhiata ai topic di quegli utenti rimasti in panne con l’automatica, se ricordo bene il cambio ha necessitato dello sblocco meccanico esterno...se non li trovate ve li posto qui

Perchè parliamo due lingue diverse? Io sono la terza ipotesi, auto nuova per tenerla fino a 100/150k-km, poi darla in permuta per un'altra nuova. Io non riesco a portarla a fine vita, perchè arriverei anche alla fine della mia e dopo un pò mi stufo della stessa auto :D ....poi ad un certo punto diventa anche anti economico.

Comunque secondo me, automatico o manuale arrivi comunque a fine vita senza noie... con la differenza che con l'automatico puoi mapparla molto di piu senza le menate della frizione o del volano ;)
 
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Certo che si, ma come fai a chiedere una cosa del genere? La attivazione è elettrica, quello è il rumore che senti.

Essendo una cosa che non mi è mai interessata non ho mai indagato, eppure non so dove avevo letto che il "freno a mano" bloccava il cambio... non sarebbe stata neanche una cosa strana, anzi non so perchè non ci hanno pensato.

Comunque come è stato detto dev'essere un meccanismo meccanico come i freni di stazionamento tradizionali, in quanto la pompa dei freni non puo' produrre quel rumore ;)
 
A parte che alla fine non credo si possa dire se in assoluto sia meglio un cambio meccanico o uno automatico (purchè funzioni bene come quello della Giulia), sarà sempre questione di gusti, opinioni e preferenze personali, però mi chiedo perchè in così tanti si fanno un problema per cambiare l'olio del cambio (meccanico o automatico)? Io non mi pongo neppure il problema: l'olio lo cambio e stop anche se il LUM o Gesù Cristo mi dicono che è inutile, primo perchè inutile non è e secondo perchè voglio che la macchina mi duri il più possibile in perfette condizioni (anche se ho sempre venduto o rottamato le mie auto prima dei 200.000 km). E non mi direte che un cambio olio che si farà ogni 80.000 / 100.000 km possa influire più di tanto sui costi gestione dell'auto. Anche considerando che da quel che posso vedere, qui sul forum abbiamo praticamente tutti Giulia che viaggiano da circa 50.000 euro in su, non faremo mica il risparmio di un cambio d'olio ogni 100.000 Km? ;)
Il cambio dei lubrificanti è la regola base per avere un'auto sempre ben funzionante. Qui ci sono molti che (a ragione) ritengono opportuno cambiare l'olio motore prima del chilometraggio indicato dalla casa e perchè dovrebbe essere diverso per l'olio del cambio o quant'altro?
 
A parte che alla fine non credo si possa dire se in assoluto sia meglio un cambio meccanico o uno automatico (purchè funzioni bene come quello della Giulia), sarà sempre questione di gusti, opinioni e preferenze personali, però mi chiedo perchè in così tanti si fanno un problema per cambiare l'olio del cambio (meccanico o automatico)? Io non mi pongo neppure il problema: l'olio lo cambio e stop anche se il LUM o Gesù Cristo mi dicono che è inutile, primo perchè inutile non è e secondo perchè voglio che la macchina mi duri il più possibile in perfette condizioni (anche se ho sempre venduto o rottamato le mie auto prima dei 200.000 km). E non mi direte che un cambio olio che si farà ogni 80.000 / 100.000 km possa influire più di tanto sui costi gestione dell'auto. Anche considerando che da quel che posso vedere, qui sul forum abbiamo praticamente tutti Giulia che viaggiano da circa 50.000 euro in su, non faremo mica il risparmio di un cambio d'olio ogni 100.000 Km? ;)
Il cambio dei lubrificanti è la regola base per avere un'auto sempre ben funzionante. Qui ci sono molti che (a ragione) ritengono opportuno cambiare l'olio motore prima del chilometraggio indicato dalla casa e perchè dovrebbe essere diverso per l'olio del cambio o quant'altro?

E fai benissimo, ogni "coccola" in piu è sempre ben gradita. Poi all'atto pratico, vuoi per pigrizia, vuoi per tirchieria, vuoi perchè i meccanici la mia Giulia non la devono toccare e io non ho il ponte :D certe cose non necessarie vengono tralasciate... se fossero tutti come te il mercato dell'usato sarebbe diverso ;)

Poi esiste la teoria di non toccare cio' che funziona, quando la tocchi iniziano i problemi... ma è piu che altro una superstizione :p
 
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