A parte che alla fine non credo si possa dire se in assoluto sia meglio un cambio meccanico o uno automatico (purchè funzioni bene come quello della Giulia), sarà sempre questione di gusti, opinioni e preferenze personali, però mi chiedo perchè in così tanti si fanno un problema per cambiare l'olio del cambio (meccanico o automatico)? Io non mi pongo neppure il problema: l'olio lo cambio e stop anche se il LUM o Gesù Cristo mi dicono che è inutile, primo perchè inutile non è e secondo perchè voglio che la macchina mi duri il più possibile in perfette condizioni (anche se ho sempre venduto o rottamato le mie auto prima dei 200.000 km). E non mi direte che un cambio olio che si farà ogni 80.000 / 100.000 km possa influire più di tanto sui costi gestione dell'auto. Anche considerando che da quel che posso vedere, qui sul forum abbiamo praticamente tutti Giulia che viaggiano da circa 50.000 euro in su, non faremo mica il risparmio di un cambio d'olio ogni 100.000 Km?
Il cambio dei lubrificanti è la regola base per avere un'auto sempre ben funzionante. Qui ci sono molti che (a ragione) ritengono opportuno cambiare l'olio motore prima del chilometraggio indicato dalla casa e perchè dovrebbe essere diverso per l'olio del cambio o quant'altro?