Cambio manuale, com'è?

Io ho cambiato olio cambio sulla Q dopo 15000 km...così da eliminare i residui della lavorazione degli ingranaggi...costo 70 euro....
 
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Io ho cambiato olio cambio sulla Q dopo 15000 km...così da eliminare i residui della lavorazione degli ingranaggi...costo 70 euro....
Gemelli....
Io perché era rumoroso e rumoroso è rimasto.
:D

PS
Rumoroso...guardate che mi faccio molte pi...e mentali...
Se dico rumoroso mia moglie sentenzia: "madonna che silenzio!"
 
Io ho cambiato olio cambio sulla Q dopo 15000 km...così da eliminare i residui della lavorazione degli ingranaggi...costo 70 euro....

questo perché non hai fatto il flush, giusto? io sapevo sui 500€..
 
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questo perché non hai fatto il flush, giusto? io sapevo sui 500€..
Un fluido detergente-lubrificante viene fatto girare per un po' o nel motore o anche nella trasmissione per solubilizzare / mettere in sospensione microparticelle di...limatura, morchie e porcherie assortite per poi asportarle quando lo scarichi. Poi rimetti l'olio.
Sull'efficacia non mi pronuncio, non ne ho esperienza diretta.
Sul costo si: 'sti caz....
Mah, decenni di auto sono sopravvissute senza...
In medicina si parla di EBM (Evidence Based Medicine - medicina basata sui fatti, prova e verifica attraversp indicatori oggettivi e ripetibili) e, IMHO, ogni mondo avrebbe bisogno della sua EBM.
 
A parte che alla fine non credo si possa dire se in assoluto sia meglio un cambio meccanico o uno automatico (purchè funzioni bene come quello della Giulia), sarà sempre questione di gusti, opinioni e preferenze personali, però mi chiedo perchè in così tanti si fanno un problema per cambiare l'olio del cambio (meccanico o automatico)? Io non mi pongo neppure il problema: l'olio lo cambio e stop anche se il LUM o Gesù Cristo mi dicono che è inutile, primo perchè inutile non è e secondo perchè voglio che la macchina mi duri il più possibile in perfette condizioni (anche se ho sempre venduto o rottamato le mie auto prima dei 200.000 km). E non mi direte che un cambio olio che si farà ogni 80.000 / 100.000 km possa influire più di tanto sui costi gestione dell'auto. Anche considerando che da quel che posso vedere, qui sul forum abbiamo praticamente tutti Giulia che viaggiano da circa 50.000 euro in su, non faremo mica il risparmio di un cambio d'olio ogni 100.000 Km? ;)
Il cambio dei lubrificanti è la regola base per avere un'auto sempre ben funzionante. Qui ci sono molti che (a ragione) ritengono opportuno cambiare l'olio motore prima del chilometraggio indicato dalla casa e perchè dovrebbe essere diverso per l'olio del cambio o quant'altro?
una manutenzione accurata e anche anticipata è sempre utile, sono organi in movimento e il cambio dell'olio e dei filtri fa lavorare tutto meglio.
 
Un fluido detergente-lubrificante viene fatto girare per un po' o nel motore o anche nella trasmissione per solubilizzare / mettere in sospensione microparticelle di...limatura, morchie e porcherie assortite per poi asportarle quando lo scarichi. Poi rimetti l'olio.
Sull'efficacia non mi pronuncio, non ne ho esperienza diretta.
Sul costo si: 'sti caz....
Mah, decenni di auto sono sopravvissute senza...
In medicina si parla di EBM (Evidence Based Medicine - medicina basata sui fatti, prova e verifica attraversp indicatori oggettivi e ripetibili) e, IMHO, ogni mondo avrebbe bisogno della sua EBM.
diciamo che sui costi ci danno dentro senza oggettivamente siano così elevati... solo che fanno tutta la scenetta con la "macchinetta lava cambi" e quindi si fanno strapagare!.... conviene di più comprarsi la macchinetta!
 
Gemelli....
Io perché era rumoroso e rumoroso è rimasto.
:D

PS
Rumoroso...guardate che mi faccio molte pi...e mentali...
Se dico rumoroso mia moglie sentenzia: "madonna che silenzio!"
le mogli non capiscono!!! se non ricordo male tu hai il cambio manuale, quindi non ci sono particolari problemi per la sostituzione dell'olio... se è rumoroso forse è perché l'olio è troppo "fine"...
 
le mogli non capiscono!!! se non ricordo male tu hai il cambio manuale, quindi non ci sono particolari problemi per la sostituzione dell'olio... se è rumoroso forse è perché l'olio è troppo "fine"...
Ci ho pensato anch'io: le specifiche le conoscevo e infatti ho chiesto, da profano, qualcosa di più viscoso a caldo che attutisse quel rumore (tatatatat) che, a freddo-medie temperature, non c'è.
Gli ingegneri AR venuti da Torino (si, lo confesso, all'inizio, 15.000 Km, ero preoccupato, ho rotto le balle, ho portato l'auto in officina, mi hanno preso molto seriamente e mi hanno trattenuto la Q con tanto di auto sostitutiva - chapeau) hanno detto che il cambio rientrava nei limiti di rumorosità per quel particolare tipo e di non preoccuparmi. E mi hanno fatto sostituire l'olio con lo stesso (BTW, l'olio è un Petronas che...non risulta a listino forse perché le sue specifiche sono particolari per lo ZF 6S-53 della Giulia).
A 40.000 Km di distanza, infine, il rumore è lo stesso o forse più tenue e la manovrabilità del cambio è mooooolto migliorata. Ma soprattutto sopravvive alla grande.
:D
 
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