Cambio manuale, com'è?

Ci ho pensato anch'io: le specifiche le conoscevo e infatti ho chiesto, da profano, qualcosa di più viscoso a caldo che attutisse quel rumore (tatatatat) che, a freddo-medie temperature, infatti non c'è.
Gli ingegneri AR venuti da Torino (si, lo confesso, all'inizio, 15.000 Km, ero preoccupato, ho rotto le balle, ho portato l'auto in officina, mi hanno preso molto seriamente e mi hanno trattenuto la Q con tanto di auto sostitutiva - chapeau) hanno detto che il cambio rientrava nei limiti di rumorosità per quel particolare tipo e di non preoccuparmi. E mi hanno fatto sostituire l'olio con lo stesso (BTW, l'olio è un Petronas che...non risulta a listino Petronas forse perché le sue specifiche sono particolari per lo ZF 6S-53 della Giulia).
A 40.000 Km di distanza, finalmente, il rumore è lo stesso o più tenue e la manovrabilità del cambio è mooooolto migliorata. Ma soprattutto sopravvive alla grande.
:D
l'importante è che sopravviva!! :D:D... indubbiamente da nuovi gli ingranaggi qualche rumore lo possono fare, visto che hai già superato i 50.000 direi che un'altra sostituzione non sarebbe male, cosi vai sul sicuro per eventuale smeriglio che si potesse essere creato.
Vedi abitualmente l'olio del cambio nessuno lo sostituisce, nella realtà però sarebbe meglio cambiarlo anche lui ogni due anni, allunghiamo la vita degli ingranaggi e lo facciamo funzionare meglio.... solo che con la "scusa" che tanto non esce nessuno si preoccupa.
 
  • Like
Reactions: ziopalm e MPP
Ci ho pensato anch'io: le specifiche le conoscevo e infatti ho chiesto, da profano, qualcosa di più viscoso a caldo che attutisse quel rumore (tatatatat) che, a freddo-medie temperature, non c'è.
Gli ingegneri AR venuti da Torino (si, lo confesso, all'inizio, 15.000 Km, ero preoccupato, ho rotto le balle, ho portato l'auto in officina, mi hanno preso molto seriamente e mi hanno trattenuto la Q con tanto di auto sostitutiva - chapeau) hanno detto che il cambio rientrava nei limiti di rumorosità per quel particolare tipo e di non preoccuparmi. E mi hanno fatto sostituire l'olio con lo stesso (BTW, l'olio è un Petronas che...non risulta a listino forse perché le sue specifiche sono particolari per lo ZF 6S-53 della Giulia).
A 40.000 Km di distanza, infine, il rumore è lo stesso o forse più tenue e la manovrabilità del cambio è mooooolto migliorata. Ma soprattutto sopravvive alla grande.
:D

Che poi il cambio rumoroso è bello! Meglio se anche "secco". :) Mi ricordo il cambio della Maserati biturbo di mio padre, non ho mai potuto guidarla, ma ho consumato il cambio in folle :D

Il cambio silenzioso o peggio ancora gommoso, lo odio! :confused:
 
  • Like
Reactions: materaz e MPP
Che poi il cambio rumoroso è bello! Meglio se anche "secco". :) Mi ricordo il cambio della Maserati biturbo di mio padre, non ho mai potuto guidarla, ma ho consumato il cambio in folle :D

Il cambio silenzioso o peggio ancora gommoso, lo odio! :confused:
La Maserati Biturbo . ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ Il mio sogno (irrealizzato) da ragazzo ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥
Non sono mai riuscito a convincere mio padre a comprarla (ma forse è andata meglio così data l'affidabilità).
Mi ricordo che il mio compagno di banco guardava Bo Derek e io guardavo la Maserati Biturbo :rolleyes:. In effetti forse ero già un po' malato fin da allora.
 
La Maserati Biturbo . ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ Il mio sogno (irrealizzato) da ragazzo ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥
Non sono mai riuscito a convincere mio padre a comprarla (ma forse è andata meglio così data l'affidabilità).
Mi ricordo che il mio compagno di banco guardava Bo Derek e io guardavo la Maserati Biturbo :rolleyes:. In effetti forse ero già un po' malato fin da allora.

E indovina.... aveva il cambio ZF :p

Non era cosi inaffidabile come si racconta, noi la comprammo usata, una prima serie del 82! Se escludi la benzina che evaporava a motore caldo dal carburatore e le finiture con alti e bassi (anzi bassissimi). Era una bomba!

Certo il motore era una goduria, ma l'handling lasciava a desiderare, oggi sarebbe considerata un'arma di distruzione di massa :D
 
Nulla è eterno, ma prima di rompere un cambio automatico ti cascano le portiere :p .....a dirla tutta con un utilizzo corretto questo vale anche per il manuale. Diverso il discorso di frizione e volano, quelli vanno al creatore molto prima delle portiere ;)

Salvo casi sfortunati, usi inadeguati, o elaborazioni centralina, il cambio dura di più del resto dell'auto.
L'unica manutenzione (non richiesta ma opportuna) è il cambio dell'olio ogni 100.000 km, cioè nulla.
vero è che siamo sul forum alfa e si parla della affidabilità dei cambi che hanno però non tutti i cambi automatici sono uguali.. alcuni si rompono
Perchè parliamo due lingue diverse? Io sono la terza ipotesi, auto nuova per tenerla fino a 100/150k-km, poi darla in permuta per un'altra nuova. Io non riesco a portarla a fine vita, perchè arriverei anche alla fine della mia e dopo un pò mi stufo della stessa auto :D ....poi ad un certo punto diventa anche anti economico.

Comunque secondo me, automatico o manuale arrivi comunque a fine vita senza noie... con la differenza che con l'automatico puoi mapparla molto di piu senza le menate della frizione o del volano ;)
qst si.. senza dubbio..

mi rendo conto che sono l'unico non giulista ma io l'olio del cambio l'ho cambiato... l'olio degrada col tempo e preferisco spendere qst soldi perchè se un apparato va lubrificato un motivo c'è se il lubrificante perde le caratteristiche è come non averlo
 
Ma a questo punto mi chiedo il senso di un doppio blocco (il P ed il freno a mano)

La posizione P nei cambi automatici nasce come ausilio al freno di stazionamento, non potendo bloccare la trasmissione inserendo una marcia, come nei cambi meccanici, perchè nei cambi automatici il collegamento tra motore e cambio avviene tramite il convertitore di coppia che non è in grado di collegarli rigidamente.
Il "freno a mano" era considerato sia freno di stazionamento che di emergenza. La sua ragione di coesistere con la posizione P del cambio automatico sta nel fatto che non puoi usare la P come emergenza con l'auto in movimento, pena la distruzione del cambio stesso!
 
  • Like
Reactions: ziopalm
ho trovato solamente una foto della Q e non un dettaglio delle "normali", ma qui si vede bene che hanno addirittura previsto una pinza dedicata

forse le auto senza dischi carboceramici fanno tutto con una sola pinza, come mi par di vedere dalle foto nei cataloghi, ma il funzionamento è sicuramente lo stesso (con la differenza che il freno di stazionamento agirà sull'impianto principale e non su uno dedicato)

Sulla Q hanno messo la pinza dedicata perchè, indipendentemente dai carboceramici o tradizionali, al posteriore adotta delle pinze a 4 pistoni contrapposti a cui risulterebbe particolarmente complicato (se non impossibile) applicare l'attuatore elettromeccanico per il freno a mano. Sulle pinze flottanti delle "normali" è invece molto più semplice.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
vero è che siamo sul forum alfa e si parla della affidabilità dei cambi che hanno però non tutti i cambi automatici sono uguali.. alcuni si rompono
Vero, devo per scontato che si parlava dello ZF8 montato su Giulia.