Cambio manuale, com'è?

La posizione P nei cambi automatici nasce come ausilio al freno di stazionamento, non potendo bloccare la trasmissione inserendo una marcia, come nei cambi meccanici, perchè nei cambi automatici il collegamento tra motore e cambio avviene tramite il convertitore di coppia che non è in grado di collegarli rigidamente.
Il "freno a mano" era considerato sia freno di stazionamento che di emergenza. La sua ragione di coesistere con la posizione P del cambio automatico sta nel fatto che non puoi usare la P come emergenza con l'auto in movimento, pena la distruzione del cambio stesso!

Che io sappia il convertitore di coppia in determinate situazioni (velocità costante) può essere reso solidale con il motore tramite una frizione, potevano usare lo stesso sistema per la posizione “P”. Non puoi usare la “P” in emergenza, e mi pare ovvio, ma nemmeno il freno a mano elettronico.... (che io sappia, ma non ho mai provato, e non ci tengo a farlo :p )
 
Che io sappia il convertitore di coppia in determinate situazioni (velocità costante) può essere reso solidale con il motore tramite una frizione, potevano usare lo stesso sistema per la posizione “P”.

Ho specificato che "nasce sui cambi automatici" intendendo che nei modelli "vecchi" era necessaria questa opzione. Nei moderni automatici, come lo ZF di Giulia, è possibile bloccare il convertitore, quindi sarebbe sufficiente attivare questa funzione con la P, ma nei vecchi no.

Non puoi usare la “P” in emergenza, e mi pare ovvio, ma nemmeno il freno a mano elettronico.... (che io sappia, ma non ho mai provato, e non ci tengo a farlo :p )

La tentazione di provare il freno a mano elettrico è forte, ma non ho mai avuto il coraggio di farlo. Credo mai lo avrò!:cool:
 
Clarkston l'ha fatto con la Stelvio Q, non è andata molto bene...
 
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Se state parlando di utilizzare il freno a mano in movimento beh, si può, era addirittura descritto nei filmati ufficiali di Alfa USA. Semplicemente in movimento rimane attivo solo mentre il tasto viene tirato
 
ho trovato solamente una foto della Q e non un dettaglio delle "normali", ma qui si vede bene che hanno addirittura previsto una pinza dedicata

forse le auto senza dischi carboceramici fanno tutto con una sola pinza, come mi par di vedere dalle foto nei cataloghi, ma il funzionamento è sicuramente lo stesso (con la differenza che il freno di stazionamento agirà sull'impianto principale e non su uno dedicato)
Ruota posteriore della mia...no carboneramici...
 

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Porca miseria, sai che non ci ho fatto caso? Ho la doppia pinza anche io? Domani guardo!
 
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Però non ho ancora capito che succede se uso il freno a mano in movimento (ammesso che si possa fare). Se è come quello meccanico, in barba all’esc vado a cercare un piazzale! [emoji23]
 
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