Cambio manuale vs automatico sulla Giulia

Prendo spunto dalla discussione per segnalare un argomento un po' OT ma che mi è stato ispirato da alcuni interventi.
IMO è vero, AR ha sparato una marea di cartucce pirotecniche all'inizio (pubblicità, aspettative, curiosità, interesse) e poi ha mollato...
Cambio al timone? Hanno elaborato i dati di vendita?
Di sicuro non danno l'impressione di tenerci più tanto al cliente: concessionarie/officine con standard qualitativi molto dissimili, mancanza totale di feedback su problemi/consigli/desiderata espressi da qualche decina di migliaia di appassionati, lentezza enorme negli upgrade.
Non si pretende una democrazia diretta (ci mancherebbe) ma un minimo di occhi aperti sul mondo si.
Magari mi sbaglierò. Meglio così! Ma l'impressione che mi ha dato AR dopo due anni da Alfista è questa e vedo che non sono il solo.
Viene salvata da un prodotto eccellente (parliamoci chiaro, io non mi aspettavo questi livelli di performace/affidabilità) ma le auto non si vendono da sole o solo perché sono Alfa Romeo e hanno uno "zoccolo duro" di aficionados.
Boh...anche oggi ho mangiato pesante, forse...

PS
e pensare, anche se non c'entra un c...., che AR ha anche un museo che ti emoziona ed è ricco mooolto più di quanto non ti emozioni e sia coinvolgente quello Ferrari. E hai detto poco...
Ma per la miseria, cavalcate la storia con gli occhi al futuro! Avete dimostrato di non essere secondi a NESSUNO, non mollate!
 
Ultima modifica:
150cv manuale, domenica fuori dal motor village su 5 giulia due erano in tessuto e tre full pelle ma il fatto è che tutte erano automatiche lo stesso per le due in vendita in vetrina un motivo ci sarà, poi secondo me non hanno fatto bene perchè la scelta va sempre ampliata non ridotta però evidentemente era una perdita e non se la potevano pemettere

Credo ci sia un fraintendimento.
Per le mie attuali esigenze va bene il manuale e ritengo che dare meno possibilità di scelta ai clienti rimuovendo la tua versione base ed il mio cambio sia un cattivo segnale...ti ricordo che FCA ora naviga in acque decisamente migliori di quando Marchionne prese la coraggiosa ed ammirabile decisione di creare Giulia-Stelvio.
Non mi sono mai permesso di fare critiche sull’allestimento base e tantomeno chi lo possiede, ripeto, secondo la mia opinione han fatto addirittura male a toglierlo, sarebbe bastato integrarlo come han fatto con la Super e la Veloce, una gamma costante nel tempo con poche serie speciali aiuta le tedesche a mantenere nel tempo valori più alti.


Alex, ogni tanto pecchi di saccenza o per lo meno i messaggi da te postati (non potendo ricomprendere, ovviamente, il linguaggio paraverbale) danno questa impressione. Secondo te chi non la pensa come te è superficiale ?!?!?

Qui si esprimono pareri, suffragati da varie esperienze di vita che vanno dal manager, al camionista , al casellante, al meccanico , al medico , al ricco di famiglia, all'amatore del brand, a chi è meno fortunato, ecc. ecc. ognuno con la propria dignità di uomo, lavoratore e 'utente del forum'.

Se lavori in Alfa Romeo (cosa che inizio a credere anche io), o parli chiaro o non parlare proprio:

- la SW per te è una cazzata (ed il sondaggio creato qui nel forum dice il contrario);

- il cambio manuale è una cazzata e l'hanno messo a listino quasi a fare un piacere agli Alfisti 'vintage' (un esperimento sui vecchietti ???);

Se AR è sul punto del fallimento, non è che il mercato in passato lo hanno studiato un po' a cazzo loro stessi in AR ?

L'ho detto in un altro thread: qui ci sono migliaia (?) di iscritti, nessuno ha mai chiesto e studiato questo bacino di potenziali acquirenti !!!!!

Né lo fa adesso!

Né vedo pubblicità Alfa in TV (...ma forse secondo te non serve neanche fare pubblicità, perché in AR hanno 'studiato il mondo intero' e concluso che la pubblicità non serve !).

Dai, Alex!

Condividi in dettaglio quello che sai (...se sai qualcosa che non puoi dirci, chiedi il permesso ai tuoi capi e strappa loro un consenso); ci faresti sicuramente contenti tutti, non appariremmo superficiali nelle nostre conclusioni e saremmo, soprattutto, consapevoli che AR non sta navigando 'a vista' ....e magari ci scapperebbe anche una campagna di 'fidelizzazione mentale' ( di cui AR ha bisogno), da parte di clienti, potenziali clienti e persone comuni ed italiani tutti !!

Purtroppo in Italia manca un 'Sistema Paese' sia nelle grandi cose, sia nelle più piccole.

Passo e chiudo!

Condivido


Prendo spunto dalla discussione per segnalare un argomento un po' OT ma che mi è stato ispirato da alcuni interventi.
IMO è vero, AR ha sparato una marea di cartucce pirotecniche all'inizio (pubblicità, aspettative, curiosità, interesse) e poi ha mollato...
Cambio al timone? Hanno elaborato i dati di vendita?
Di sicuro non danno l'impressione di tenerci più tanto al cliente: concessionarie/officine con standard qualitativi molto dissimili, mancanza totale di feedback su problemi/consigli/desiderata espressi da qualche decina di migliaia di appassionati, lentezza enorme negli upgrade.
Non si pretende una democrazia diretta (ci mancherebbe) ma un minimo di occhi aperti sul mondo si.
Magari mi sbaglierò. Meglio così! Ma l'impressione che mi ha dato AR dopo due anni da Alfista è questa e vedo che non sono il solo.
Viene salvata da un prodotto eccellente (parliamoci chiaro, io non mi aspettavo questi livelli di performace/affidabilità) ma le auto non si vendono da sole o solo perché sono Alfa Romeo e hanno uno "zoccolo duro" di aficionados.
Boh...anche oggi ho mangiato pesante, forse...
L’impressione è che sì, stiano mollando un po’, certe variazioni di atteggiamento mi danno l’impressione che si stia tornando al vecchio modus operandi utilizzato con Giulietta, prima dell’arrivo di questi due gioielli.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: rickrd e flavr
cmq mettila come vuoi ma quando la rivendi è un 150cv manuale e sempre due dita negli occhi ti danno

Dipende a chi la vendi! Se trovi un altro idiota che cerca proprio un 150 manuale, le dita negli occhi non te le mette di certo.

PS. Quando dai indietro un'auto ad un concessionario/venditore, qualsiasi essa sia, ti mettono sempre due dita negli occhi. Quello che gli dai è sempre merda....che però se la vai a ricomprare è un super affare con un ottimo allestimento. Son tutti così...
 
- Informazione Pubblicitaria -
Alex, ogni tanto pecchi di saccenza o per lo meno i messaggi da te postati (non potendo ricomprendere, ovviamente, il linguaggio paraverbale) danno questa impressione. Secondo te chi non la pensa come te è superficiale ?!?!?
Qui si esprimono pareri, suffragati da varie esperienze di vita che vanno dal manager, al camionista , al casellante, al meccanico , al medico , al ricco di famiglia, all'amatore del brand, a chi è meno fortunato, ecc. ecc. ognuno con la propria dignità di uomo, lavoratore e 'utente del forum'.
Se lavori in Alfa Romeo (cosa che inizio a credere anche io), o parli chiaro o non parlare proprio:
- la SW per te è una cazzata (ed il sondaggio creato qui nel forum dice il contrario);
- il cambio manuale è una cazzata e l'hanno messo a listino quasi a fare un piacere agli Alfisti 'vintage' (un esperimento sui vecchietti ???);
Se AR è sul punto del fallimento, non è che il mercato in passato lo hanno studiato un po' a cazzo loro stessi in AR ?
L'ho detto in un altro thread: qui ci sono migliaia (?) di iscritti, nessuno ha mai chiesto e studiato questo bacino di potenziali acquirenti !!!!!
Né lo fa adesso!
Né vedo pubblicità Alfa in TV (...ma forse secondo te non serve neanche fare pubblicità, perché in AR hanno 'studiato il mondo intero' e concluso che la pubblicità non serve !).
Dai, Alex!
Condividi in dettaglio quello che sai (...se sai qualcosa che non puoi dirci, chiedi il permesso ai tuoi capi e strappa loro un consenso); ci faresti sicuramente contenti tutti, non appariremmo superficiali nelle nostre conclusioni e saremmo, soprattutto, consapevoli che AR non sta navigando 'a vista' ....e magari ci scapperebbe anche una campagna di 'fidelizzazione mentale' ( di cui AR ha bisogno), da parte di clienti, potenziali clienti e persone comuni ed italiani tutti !!
Purtroppo in Italia manca un 'Sistema Paese' sia nelle grandi cose, sia nelle più piccole.
Passo e chiudo!

Standing ovation per dodo156!!!
 
di base pure e semplici non ne vedi perchè tutti mettono su qualche opnional magari diversi da quelli di serie della super, quindi trasformano la base in super semplice no? la bussines era identica alla base con un paio di optional di serie tutto qua.......cmq mettila come vuoi ma quando la rivendi è un 150cv manuale e sempre due dita negli occhi ti danno
il cambio automatico te lo pagano di più?
 
La butto lì

Magari anziché mantenere una linea per il cambio manuale, che mi pare aver capito rappresenta il 10% in calo, stiano spostando le risorse verso una sw o altro?
 
- Informazione Pubblicitaria -
- Informazione Pubblicitaria -
Credo ci sia un fraintendimento.
Per le mie attuali esigenze va bene il manuale e ritengo che dare meno possibilità di scelta ai clienti rimuovendo la tua versione base ed il mio cambio sia un cattivo segnale...ti ricordo che FCA ora naviga in acque decisamente migliori di quando Marchionne prese la coraggiosa ed ammirabile decisione di creare Giulia-Stelvio.
Non mi sono mai permesso di fare critiche sull’allestimento base e tantomeno chi lo possiede, ripeto, secondo la mia opinione han fatto addirittura male a toglierlo, sarebbe bastato integrarlo come han fatto con la Super e la Veloce, una gamma costante nel tempo con poche serie speciali aiuta le tedesche a mantenere nel tempo valori più alti.
nessun fraintendimento io non parlo delle nostre versioni basi;):D il discorso è generale il manuale non vende lo tirano via , hanno già dichiarato che le vendite sono molto meno delle loro aspettative quidi forse cercano di limare le perdite su ciò che non è richiesto, poi i conti di FCA non credo li conosciamo ne io ne tu
 
X