Cambio manuale vs automatico sulla Giulia

Alex, ogni tanto pecchi di saccenza o per lo meno i messaggi da te postati (non potendo ricomprendere, ovviamente, il linguaggio paraverbale) danno questa impressione. Secondo te chi non la pensa come te è superficiale ?!?!?
Qui si esprimono pareri, suffragati da varie esperienze di vita che vanno dal manager, al camionista , al casellante, al meccanico , al medico , al ricco di famiglia, all'amatore del brand, a chi è meno fortunato, ecc. ecc. ognuno con la propria dignità di uomo, lavoratore e 'utente del forum'.
Se lavori in Alfa Romeo (cosa che inizio a credere anche io), o parli chiaro o non parlare proprio:
- la SW per te è una cazzata (ed il sondaggio creato qui nel forum dice il contrario);
- il cambio manuale è una cazzata e l'hanno messo a listino quasi a fare un piacere agli Alfisti 'vintage' (un esperimento sui vecchietti ???);
Se AR è sul punto del fallimento, non è che il mercato in passato lo hanno studiato un po' a cazzo loro stessi in AR ?
L'ho detto in un altro thread: qui ci sono migliaia (?) di iscritti, nessuno ha mai chiesto e studiato questo bacino di potenziali acquirenti !!!!!
Né lo fa adesso!
Né vedo pubblicità Alfa in TV (...ma forse secondo te non serve neanche fare pubblicità, perché in AR hanno 'studiato il mondo intero' e concluso che la pubblicità non serve !).
Dai, Alex!
Condividi in dettaglio quello che sai (...se sai qualcosa che non puoi dirci, chiedi il permesso ai tuoi capi e strappa loro un consenso); ci faresti sicuramente contenti tutti, non appariremmo superficiali nelle nostre conclusioni e saremmo, soprattutto, consapevoli che AR non sta navigando 'a vista' ....e magari ci scapperebbe anche una campagna di 'fidelizzazione mentale' ( di cui AR ha bisogno), da parte di clienti, potenziali clienti e persone comuni ed italiani tutti !!
Purtroppo in Italia manca un 'Sistema Paese' sia nelle grandi cose, sia nelle più piccole.
Passo e chiudo!
Sei fuori strada.
Non ho mai detto che sia una cazzata ne la sw ne il cambio manuale.
Il manuale lo hanno messo in gamma pensando che vendesse ben più di quanto ha fatto, quindi dopo 2 anni e mezzo il mercato ha sancito che i numeri sono bassi, ma soprattutto in rapida picchiata.
Le scelte in qualsiasi azienda si fanno in base ai Business Case, e il mercato di riferimento non è il nostro ego, ma il mondo.
Giusto che ognuno esprima i propri desideri e le proprie opinioni, ma sarebbe anche intelligente provare a porsi nei panni di chi sta dall'altra parte (non il sottoscritto che lavora per un'altra azienda), che possono sbagliare, ma hanno sempre delle ragioni che sottendono ogni decisione.
 
il cambio automatico te lo pagano di più?
se fosse stata automatica mi avrebbe dato 2500 euro in più della mia dopo due anni esattamente come lo avrei pagato da optional, un discorso generale niente di scritto ma non ho motivo di dubitare
 
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Più che studiare, qualcuno si è addormentato sui libri...:D;)

Battute a parte, a quando pare i tedeschi sono più bravi a studiarlo ed agire di conseguenza se poi sul mercato si rivelano vincenti, mi spiace ma non vedo altra ragione.
..........
Che i tedeschi siano più bravi è opinabile, che siano stati più bravi in passato è già più condivisibile.
Ricordiamoci che questa "supremazia" dei tedeschi nel segmento premium è soprattutto figlia di una politica (passata) a mio giudizio molto discutibile di FIAT (che possedeva ormai tutti i marchi italiani). Fiat aveva provato a fare concorrenza a Mercedes con la 130, che a detta di tutti gli addetti ai lavori era superiore alle Mercedes dell'epoca, ma dato la poca appetibilità del marchio l'esperimento non è che ebbe molto successo. Allora FIAT non aveva altri marchi dove l'operazione avrebbe avuto più senso, nello specifico Lancia. Sempre parlando di Lancia, vari modelli dell'epoca tecnicamente non solo reggevano il confronto, ma erano superiori alle Mercedes del tempo (si vedano interviste di Davide Cironi a protagonisti del mondo automobilistico del passato). Poi si è entrati in un periodo in cui sembrava che l'ultimo obiettivo fosse quello di essere appetibili per i clienti del segmento premium, come anche dimostrato dalla decisione di "uccidere" Lancia (non venite a dirmi che oggi il marchio esiste ancora perchè di Lancia "vere" è un bel po' che non ne vengono prodotte).
In pratica per decenni ci si è concentrati sulle utilitarie e su modelli medi che basavano tutto il loro appeal su un prezzo relativamente non elevato, ignorando il segmento che veniva sempre più occupato da Mercedes/Audi/BMW. Poi ad un certo momento ci si è svegliati e si è deciso che quello era il segmento da attaccare perchè più redditizio. FCA ha realizzato un'auto (Giulia) superiore a tutte le altre, con la convinzione che sarebbe bastato questo a cancellare decenni di politiche commerciali e di prodotto che avevano allontanato i clienti a cui quest'auto si rivolgeva. Ecco questo è stato l'errore: il prodotto è solo un pezzo del puzzle. A mio giudizio Giulia e poi Stelvio hanno fatto miracoli, perchè comunque un sentimento generale di rinascita del marchio l'hanno generato e hanno convito parecchi possessori di altre marche premium (me compreso) a passare ad Alfa. Ora però è indispensabile continuare con una politica che possa mantenere e confermare questo "sentomento". Non saprei dire se hanno fatto bene ad eliminare il cambio manuale, perchè non conosco i conti di Alfa, ma di sicuro ridurre le possibilità di scelta non può essere considerato positivo.
 
se fosse stata automatica mi avrebbe dato 2500 euro in più della mia dopo due anni esattamente come lo avrei pagato da optional, un discorso generale niente di scritto ma non ho motivo di dubitare
ma in conce? io da privato un cambio automatico non so fino a che punto lo prenderei usato... soprattutto dopo un certo chilometraggio...
 
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ma in conce? io da privato un cambio automatico non so fino a che punto lo prenderei usato... soprattutto dopo un certo chilometraggio...
si valutazione del concessionario se gliel'avessi data dentro in permuta, ormai gli interessa solo cambio automatico, tetto panoramico, navigatore "poche centinaia di euro ovviamente" il resto è fuffa
 
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Che i tedeschi siano più bravi è opinabile, che siano stati più bravi in passato è già più condivisibile.
Ricordiamoci che questa "supremazia" dei tedeschi nel segmento premium è soprattutto figlia di una politica (passata) a mio giudizio molto discutibile di FIAT (che possedeva ormai tutti i marchi italiani). Fiat aveva provato a fare concorrenza a Mercedes con la 130, che a detta di tutti gli addetti ai lavori era superiore alle Mercedes dell'epoca, ma dato la poca appetibilità del marchio l'esperimento non è che ebbe molto successo. Allora FIAT non aveva altri marchi dove l'operazione avrebbe avuto più senso, nello specifico Lancia. Sempre parlando di Lancia, vari modelli dell'epoca tecnicamente non solo reggevano il confronto, ma erano superiori alle Mercedes del tempo (si vedano interviste di Davide Cironi a protagonisti del mondo automobilistico del passato). Poi si è entrati in un periodo in cui sembrava che l'ultimo obiettivo fosse quello di essere appetibili per i clienti del segmento premium, come anche dimostrato dalla decisione di "uccidere" Lancia (non venite a dirmi che oggi il marchio esiste ancora perchè di Lancia "vere" è un bel po' che non ne vengono prodotte).
In pratica per decenni ci si è concentrati sulle utilitarie e su modelli medi che basavano tutto il loro appeal su un prezzo relativamente non elevato, ignorando il segmento che veniva sempre più occupato da Mercedes/Audi/BMW. Poi ad un certo momento ci si è svegliati e si è deciso che quello era il segmento da attaccare perchè più redditizio. FCA ha realizzato un'auto (Giulia) superiore a tutte le altre, con la convinzione che sarebbe bastato questo a cancellare decenni di politiche commerciali e di prodotto che avevano allontanato i clienti a cui quest'auto si rivolgeva. Ecco questo è stato l'errore: il prodotto è solo un pezzo del puzzle. A mio giudizio Giulia e poi Stelvio hanno fatto miracoli, perchè comunque un sentimento generale di rinascita del marchio l'hanno generato e hanno convito parecchi possessori di altre marche premium (me compreso) a passare ad Alfa. Ora però è indispensabile continuare con una politica che possa mantenere e confermare questo "sentomento". Non saprei dire se hanno fatto bene ad eliminare il cambio manuale, perchè non conosco i conti di Alfa, ma di sicuro ridurre le possibilità di scelta non può essere considerato positivo.
90 minuti di applausi.

E con me siamo in 2 a essere passati da un marchio tedesco a Giulia
 
Che i tedeschi siano più bravi è opinabile, che siano stati più bravi in passato è già più condivisibile.
Ricordiamoci che questa "supremazia" dei tedeschi nel segmento premium è soprattutto figlia di una politica (passata) a mio giudizio molto discutibile di FIAT (che possedeva ormai tutti i marchi italiani). Fiat aveva provato a fare concorrenza a Mercedes con la 130, che a detta di tutti gli addetti ai lavori era superiore alle Mercedes dell'epoca, ma dato la poca appetibilità del marchio l'esperimento non è che ebbe molto successo. Allora FIAT non aveva altri marchi dove l'operazione avrebbe avuto più senso, nello specifico Lancia. Sempre parlando di Lancia, vari modelli dell'epoca tecnicamente non solo reggevano il confronto, ma erano superiori alle Mercedes del tempo (si vedano interviste di Davide Cironi a protagonisti del mondo automobilistico del passato). Poi si è entrati in un periodo in cui sembrava che l'ultimo obiettivo fosse quello di essere appetibili per i clienti del segmento premium, come anche dimostrato dalla decisione di "uccidere" Lancia (non venite a dirmi che oggi il marchio esiste ancora perchè di Lancia "vere" è un bel po' che non ne vengono prodotte).
In pratica per decenni ci si è concentrati sulle utilitarie e su modelli medi che basavano tutto il loro appeal su un prezzo relativamente non elevato, ignorando il segmento che veniva sempre più occupato da Mercedes/Audi/BMW. Poi ad un certo momento ci si è svegliati e si è deciso che quello era il segmento da attaccare perchè più redditizio. FCA ha realizzato un'auto (Giulia) superiore a tutte le altre, con la convinzione che sarebbe bastato questo a cancellare decenni di politiche commerciali e di prodotto che avevano allontanato i clienti a cui quest'auto si rivolgeva. Ecco questo è stato l'errore: il prodotto è solo un pezzo del puzzle. A mio giudizio Giulia e poi Stelvio hanno fatto miracoli, perchè comunque un sentimento generale di rinascita del marchio l'hanno generato e hanno convito parecchi possessori di altre marche premium (me compreso) a passare ad Alfa. Ora però è indispensabile continuare con una politica che possa mantenere e confermare questo "sentomento". Non saprei dire se hanno fatto bene ad eliminare il cambio manuale, perchè non conosco i conti di Alfa, ma di sicuro ridurre le possibilità di scelta non può essere considerato positivo.
Sono abbastanza d’accordo con te; nel mio caso mi riferivo alle scelte commerciali che a differenza dei tedeschi non promuovono la fidelizzazione del cliente, non sono più giustificabili data l’evidente esperienza del mercato che dà ragione ai concorrenti
 
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Domanda: in sequenziale, scalando la marcia per usare freno motore, il cambio automatico la mantiene o la aumenta di nuovo "leggendo" alti i giri? Io freno praticamente poco quindi il dubbio, oltre la manutenzione, sarebbe SE in sequenziale mi permettesse di tenere la marcia da me decisa, nonostante alto numero di giri. In caso di risposta affermativa, avrei comunque il totale controllo dell'auto, solo non mi trastullerei con la leva del cambio (preferirei le palette al volante alla leva dell automatico), perdendo il "gusto" di cambiare posizione alla leva e provarmi nella cambiata veloce, tutto qui, a fronte di una coppia molto maggiore (nel Diesel)
come ti ha correttamente risposto Massimo27 non sei completamente libero nelle scalate... quindi non hai il controllo totale dell'auto.
Dopodiché il tipo di cambio è una questione di gusti personali ed ognuno ha i suoi, l'errore di Alfa è imporre di scegliere e non dare la possibilità di scelta!... logicamente, comunque, continuerò a comprarmi Alfa, pur di riaverla a trazione posteriore l'avrei comprata anche con il cambio "automatico" delle vecchie "daf"!
 
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