Cambio manuale vs automatico sulla Giulia

Prendo spunto dalla discussione per segnalare un argomento un po' OT ma che mi è stato ispirato da alcuni interventi.
IMO è vero, AR ha sparato una marea di cartucce pirotecniche all'inizio (pubblicità, aspettative, curiosità, interesse) e poi ha mollato...
Cambio al timone? Hanno elaborato i dati di vendita?
Di sicuro non danno l'impressione di tenerci più tanto al cliente: concessionarie/officine con standard qualitativi molto dissimili, mancanza totale di feedback su problemi/consigli/desiderata espressi da qualche decina di migliaia di appassionati, lentezza enorme negli upgrade.
Non si pretende una democrazia diretta (ci mancherebbe) ma un minimo di occhi aperti sul mondo si.
Magari mi sbaglierò. Meglio così! Ma l'impressione che mi ha dato AR dopo due anni da Alfista è questa e vedo che non sono il solo.
Viene salvata da un prodotto eccellente (parliamoci chiaro, io non mi aspettavo questi livelli di performace/affidabilità) ma le auto non si vendono da sole o solo perché sono Alfa Romeo e hanno uno "zoccolo duro" di aficionados.
Boh...anche oggi ho mangiato pesante, forse...

PS
e pensare, anche se non c'entra un c...., che AR ha anche un museo che ti emoziona ed è ricco mooolto più di quanto non ti emozioni e sia coinvolgente quello Ferrari. E hai detto poco...
Ma per la miseria, cavalcate la storia con gli occhi al futuro! Avete dimostrato di non essere secondi a NESSUNO, non mollate!
analisi perfetta, difatti grazie a Giulia si sono acquisiti tanti nuovi clienti i quali proprio per la bontà del mezzo sopportano di trovarsi in una situazione completamente diversa da quella che avevano con altri marchi!
 
Sei fuori strada.
Non ho mai detto che sia una cazzata ne la sw ne il cambio manuale.
Il manuale lo hanno messo in gamma pensando che vendesse ben più di quanto ha fatto, quindi dopo 2 anni e mezzo il mercato ha sancito che i numeri sono bassi, ma soprattutto in rapida picchiata.
Le scelte in qualsiasi azienda si fanno in base ai Business Case, e il mercato di riferimento non è il nostro ego, ma il mondo.
Giusto che ognuno esprima i propri desideri e le proprie opinioni, ma sarebbe anche intelligente provare a porsi nei panni di chi sta dall'altra parte (non il sottoscritto che lavora per un'altra azienda), che possono sbagliare, ma hanno sempre delle ragioni che sottendono ogni decisione.
la tua analisi non è sbagliata dal punto di vista economico ed è giusto che ogni azienda guardi costantemente i risultati e faccia scelte commerciali in linea con gli stessi.
Il problema, però, è che qui stiamo parlando di Alfa Romeo, un marchio che è sopravvissuto ad un periodo buio grazie ad una platea di appassionati che ha sempre e comunque comprato questi modelli perché crede nel marchio... non tener conto della propria storia è l'errore più grosso che un'azienda possa fare.
d'altronde se dai una scelta e quella scelta te la fai pagare non ci rimetti di sicuro e in più valorizzi ulteriormente il prodotto.
E' indubbio che comprare dieci cambi ti costa di più che comprarne mille, ma tanto quel prezzo lo puoi ricaricare sulla vendita.... l'appassionato non si spaventa di sicuro se deve spendere qualcosa in più! non è una panda!
 
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la tua analisi non è sbagliata dal punto di vista economico ed è giusto che ogni azienda guardi costantemente i risultati e faccia scelte commerciali in linea con gli stessi.
Il problema, però, è che qui stiamo parlando di Alfa Romeo, un marchio che è sopravvissuto ad un periodo buio grazie ad una platea di appassionati che ha sempre e comunque comprato questi modelli perché crede nel marchio... non tener conto della propria storia è l'errore più grosso che un'azienda possa fare.
d'altronde se dai una scelta e quella scelta te la fai pagare non ci rimetti di sicuro e in più valorizzi ulteriormente il prodotto.
E' indubbio che comprare dieci cambi ti costa di più che comprarne mille, ma tanto quel prezzo lo puoi ricaricare sulla vendita.... l'appassionato non si spaventa di sicuro se deve spendere qualcosa in più! non è una panda!
Se non avessero tenuto conto della propria storia non avrebbero fatto Giulia.
Quanto al fatto che l'appassionato non si spaventa se deve spendere qualcosa in più, beh, il forum è pieno di gente che dice che Giulia costa troppo, che è troppo cara e che non possono farla pagare come le tedesche.
Quindi, come direbbe qualcuno, mi permetto di dissentire...
 
come ti ha correttamente risposto Massimo27 non sei completamente libero nelle scalate... quindi non hai il controllo totale dell'auto.
Dopodiché il tipo di cambio è una questione di gusti personali ed ognuno ha i suoi, l'errore di Alfa è imporre di scegliere e non dare la possibilità di scelta!... logicamente, comunque, continuerò a comprarmi Alfa, pur di riaverla a trazione posteriore l'avrei comprata anche con il cambio "automatico" delle vecchie "daf"!

Be non è proprio cosi, almeno... giusto cio' che ha detto @Massimo27 ma te hai frainteso ;) è giusto che @Ninime abbia informazioni corrette! Con il AT8 in manuale a differenza di cio' che affermi hai il controllo totale, l'unica cosa che essendo elettronico preserva la meccanica. E meno male che è cosi! Ci mancherebbe altro! In pratica puoi scalare e tenere il motore su di giri e lui non cambia fin tanto che non lo decidi te, quello che fa per preservare la meccanica è evitare che metti in seconda 100km/h spaccando fuori tutto. Direi che è sacrosanto :rolleyes:
 
Be non è proprio cosi, almeno... giusto cio' che ha detto @Massimo27 ma te hai frainteso ;) è giusto che @Ninime abbia informazioni corrette! Con il AT8 in manuale a differenza di cio' che affermi hai il controllo totale, l'unica cosa che essendo elettronico preserva la meccanica. E meno male che è cosi! Ci mancherebbe altro! In pratica puoi scalare e tenere il motore su di giri e lui non cambia fin tanto che non lo decidi te, quello che fa per preservare la meccanica è evitare che metti in seconda 100km/h spaccando fuori tutto. Direi che è sacrosanto :rolleyes:
Dato che c’è un automatismo è corretto che faccia di tutto per preservare la meccanica, ma se c’è un limite alla scalata significa che il controllo non è totale, ha ragione lui c’è poco da fare: in caso di emergenza non la puoi fare.;)
A noi possessori di manuale rimane il buonsenso come è sempre stato.

Se non avessero tenuto conto della propria storia non avrebbero fatto Giulia.
Quanto al fatto che l'appassionato non si spaventa se deve spendere qualcosa in più, beh, il forum è pieno di gente che dice che Giulia costa troppo, che è troppo cara e che non possono farla pagare come le tedesche.
Quindi, come direbbe qualcuno, mi permetto di dissentire...
La Giulia ed il programma dei prossimi 5 anni li ha voluti Marchionne, ma ora lui non c’è più.
Giulia-Stelvio hanno conquistato anche tanti clienti fuori dal mondo Alfista (conosco anche qualche ex detrattore addirittura) grazie alle sue qualità per cui la strada tracciata è quella giusta, basterebbe continuare a percorrerla, i freddi numeri non sanno guardare al futuro
 
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Domanda: in sequenziale, scalando la marcia per usare freno motore, il cambio automatico la mantiene o la aumenta di nuovo "leggendo" alti i giri? Io freno praticamente poco quindi il dubbio, oltre la manutenzione, sarebbe SE in sequenziale mi permettesse di tenere la marcia da me decisa, nonostante alto numero di giri. In caso di risposta affermativa, avrei comunque il totale controllo dell'auto, solo non mi trastullerei con la leva del cambio (preferirei le palette al volante alla leva dell automatico), perdendo il "gusto" di cambiare posizione alla leva e provarmi nella cambiata veloce, tutto qui, a fronte di una coppia molto maggiore (nel Diesel)
In sequenziale decidi tutto tu, lui ti protegge solo, per così dire, da eventuali manovre errate, in sequenziale ti scala marcia solo se sei troppo basso di giri, tipo 900 1000 giri, te l'aumenta prima del fuorigiri, non ti permette di scalare se sei troppo alto di giri o non ti fa aumentare la marcia se sei troppo basso di giri, in pratica non ti permette di fare cavolate.
Ma una cosa che secondo me non deve mancare su di un automatico solo le palette al volante, senza quelle credo non mi sarebbe piaciuto, ma con quelle il divertimento è assicurato.
 
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