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AsdasdGiulia
Utente Cancellato
Una cosa però la dovresti spiegare: perché hai comprato una Giulia manuale se per te l’automatico sarebbe stato meglio sia per l’eventuale svalutazione che per questo automatismo?No permetterti di mettere la seconda a 130km/h non credo sia un limite e nemmeno da fare in caso di emergenza
E poi, chi è quello stupido che mette in seconda a 130km/h, siamo arrivati ad una tal deficienza? Oh povero mondo...
Non è un limite, è corretto che ci il sia il controllo giri in scalata dato che è automatico. Ho scritto che il controllo non è totale, è una cosa diversa.
Sei senza freni in discesa, con cosa puoi rallentare se le scalate non te le prende? Metti un piede per terra come quando si va in bicicletta?
Oppure caso meno estremo e decisamente più probabile, sulla neve: specialmente se il fondo è pure ghiacciato o se le termiche non sono a posto, spesso è necessario rallentare scalando a poco a poco con le marce, il fuorigiri in questo caso è pure evitabile modulando la frizione e facendo pattinare leggermente le ruote sul fondo: so di cosa parlo dato qui nevica e le strade collinari non mancano.
A proposito di frizione: con il manuale è possibile in queste situazioni di scarsa aderenza modulare il passaggio da un rapporto all’altro, sull’automatico ovviamente questo aspetto è gestisto da lui: anche qui il pieno controllo non c’è.
Se per chi detesta il manuale a prescindere la modalità con le palette è sufficiente ad avere un pieno controllo, dovrebbe spiegare perché un mostro sacro come Bicocchi insieme a Cironi hanno scelto le Mazda MX5 manuali per i loro corsi di collaudatori. Sarà che il feeling con il mezzo è decisamente meno filtrato dato l’obiettivo dei corsi?
Logico che ormai la bilancia pende a favore dell’automatco, ma se c’è chi come me che apprezza ancora il manuale su una berlina “da guidare” il motivo c’è, anche se magari sarà l’ultima
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