Cambio manuale vs automatico sulla Giulia

No permetterti di mettere la seconda a 130km/h non credo sia un limite e nemmeno da fare in caso di emergenza
Una cosa però la dovresti spiegare: perché hai comprato una Giulia manuale se per te l’automatico sarebbe stato meglio sia per l’eventuale svalutazione che per questo automatismo?
E poi, chi è quello stupido che mette in seconda a 130km/h, siamo arrivati ad una tal deficienza? Oh povero mondo...

Non è un limite, è corretto che ci il sia il controllo giri in scalata dato che è automatico. Ho scritto che il controllo non è totale, è una cosa diversa.
Sei senza freni in discesa, con cosa puoi rallentare se le scalate non te le prende? Metti un piede per terra come quando si va in bicicletta?
Oppure caso meno estremo e decisamente più probabile, sulla neve: specialmente se il fondo è pure ghiacciato o se le termiche non sono a posto, spesso è necessario rallentare scalando a poco a poco con le marce, il fuorigiri in questo caso è pure evitabile modulando la frizione e facendo pattinare leggermente le ruote sul fondo: so di cosa parlo dato qui nevica e le strade collinari non mancano.
A proposito di frizione: con il manuale è possibile in queste situazioni di scarsa aderenza modulare il passaggio da un rapporto all’altro, sull’automatico ovviamente questo aspetto è gestisto da lui: anche qui il pieno controllo non c’è.

Se per chi detesta il manuale a prescindere la modalità con le palette è sufficiente ad avere un pieno controllo, dovrebbe spiegare perché un mostro sacro come Bicocchi insieme a Cironi hanno scelto le Mazda MX5 manuali per i loro corsi di collaudatori. Sarà che il feeling con il mezzo è decisamente meno filtrato dato l’obiettivo dei corsi?

Logico che ormai la bilancia pende a favore dell’automatco, ma se c’è chi come me che apprezza ancora il manuale su una berlina “da guidare” il motivo c’è, anche se magari sarà l’ultima
 
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Una cosa però la dovresti spiegare: perché hai comprato una Giulia manuale se per te l’automatico sarebbe stato meglio sia per l’eventuale svalutazione che per questo automatismo?
E poi, chi è quello stupido che mette in seconda a 130km/h, siamo arrivati ad una tal deficienza? Oh povero mondo...

Non è un limite, è corretto che ci il sia il controllo giri in scalata dato che è automatico. Ho scritto che il controllo non è totale, è una cosa diversa.
Sei senza freni in discesa, con cosa puoi rallentare se le scalate non te le prende? Metti un piede per terra come quando si va in bicicletta?
Oppure caso meno estremo e decisamente più probabile, sulla neve: specialmente se il fondo è pure ghiacciato o se le termiche non sono a posto, spesso è necessario rallentare scalando a poco a poco con le marce, il fuorigiri in questo caso è pure evitabile modulando la frizione e facendo pattinare leggermente le ruote sul fondo: so di cosa parlo dato qui nevica e le strade collinari non mancano.
A proposito di frizione: con il manuale è possibile in queste situazioni di scarsa aderenza modulare il passaggio da un rapporto all’altro, sull’automatico ovviamente questo aspetto è gestisto da lui: anche qui il pieno controllo non c’è.

Se per chi detesta il manuale a prescindere la modalità con le palette è sufficiente ad avere un pieno controllo, dovrebbe spiegare perché un mostro sacro come Bicocchi insieme a Cironi hanno scelto le Mazda MX5 manuali per i loro corsi di collaudatori. Sarà che il feeling con il mezzo è decisamente meno filtrato dato l’obiettivo dei corsi?

Logico che ormai la bilancia pende a favore dell’automatco, ma se c’è chi come me che apprezza ancora il manuale su una berlina “da guidare” il motivo c’è, anche se magari sarà l’ultima

Con il AT8 puoi scalare quanto ti pare, con la neve o senza... non puoi andare oltre i giri che puo' sopportare il motore, identica cosa col cambio manuale, a meno che vuoi demolirlo. Quindi nessuna differenza.

Nel passaggio da un rapporto all'altro la frizione non ti da nessun vantaggio (solo svantaggi) il AT8 è sempre in presa, infatti puoi tranquillamente cambiare in curva al limite... per questo la Quadrifoglio AT8 ha dato parecchi secondi a quella manuale al NRing. ;)
 
Una cosa però la dovresti spiegare: perché hai comprato una Giulia manuale se per te l’automatico sarebbe stato meglio sia per l’eventuale svalutazione che per questo automatismo?
Perché ho fatto una cagata tra 2/3 anni rimedio no problem se lo usi per un paio di giorni quando riprendi la tua capisci il perché.... p.s. anzi non farlo che è meglio;)
 
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@AsdasdGiulia Sì beh forse nelle partenze su neve la frizione può essere di aiuto

Io ho sperimentato l'anno scorso in montagna, nessun problema di trazione... il problema se mai è la frenata e la direzionalità. Ma sono io che ho voluto fare "il furbo" con le gomme estive :D

Poi tanto anche con il manuale hai i controlli elettronici e piu di tanto non puoi fare :(
 
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Secondo me ce un piccolo appunto da fare...un conto è dire che il software sviluppato dall Alfa per l AT8 sia ottimo sia come gestione delle scalate e/o dei fuori giri e nella fluidità e la velocità della cambiata però nella guida sportiva in modalità sequenziale non ti lascia la piena libertà a differenza del manuale di scegliere la marcia poichè quando sei con un marcia alta tipo la 4 ai 40 km/h(quindi sei sottocoppia sotto i 1500 giri) e fai un affondo un po piu ignorante se esageri con la pressione del pedale all improvviso ti scala anche 2 marce e soprattutto sul diesel ti spara il motore alle stelle imballandolo e paradossalmente la macchina si pianta invece di schizzare in avanti e questo non deve assolutamente esistere se sono in modalità sequenziale e sono sottocoppia se affondo il gas l elettronica non mi deve intervenire ma mi deve lasciare la marcia che voglio io.
 
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Secondo me ce un piccolo appunto da fare...un conto è dire che il software sviluppato dall Alfa per l AT8 sia ottimo sia come gestione delle scalate e/o dei fuori giri e nella fluidità e la velocità della cambiata però nella guida sportiva in modalità sequenziale non ti lascia la piena libertà a differenza del manuale di scegliere la marcia poichè quando sei con un marcia alta tipo la 4 ai 40 km/h(quindi sei sottocoppia sotto i 1500 giri) e fai un affondo un po piu ignorante se esageri con la pressione del pedale all improvviso ti scala anche 2 marce e soprattutto sul diesel ti spara il motore alle stelle imballandolo e paradossalmente la macchina si pianta invece di schizzare in avanti e questo non deve assolutamente esistere se sono in modalità sequenziale e sono sottocoppia se affondo il gas l elettronica non mi deve intervenire ma mi deve lasciare la marcia che voglio io.
Lo fa solo se attivi il kickdown, ovvero superi la resistenza che incontri a fine corsa del gas. Altrimenti non scala.
 
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Perché ho fatto una cagata tra 2/3 anni rimedio no problem se lo usi per un paio di giorni quando riprendi la tua capisci il perché.... p.s. anzi non farlo che è meglio;)
Azz...l’ho già fatto, sia prima che dopo; per i km che faccio e le strade che percorro non è un grosso sacrificio rinunciare a un po’ di comodità per sentire meglio l’auto nelle mie mani.

Io ho sperimentato l'anno scorso in montagna, nessun problema di trazione... il problema se mai è la frenata e la direzionalità. Ma sono io che ho voluto fare "il furbo" con le gomme estive :D

Poi tanto anche con il manuale hai i controlli elettronici e piu di tanto non puoi fare :(
In trazione la frizione può aiutare, ma è ancora più utile se devi scalare per frenare in quelle condizioni, con una TA puoi anche dare direzionalità.
Vero, bastano già i controlli a filtrare le nostre azioni, per ora non voglio altro.

Con il AT8 puoi scalare quanto ti pare, con la neve o senza... non puoi andare oltre i giri che puo' sopportare il motore, identica cosa col cambio manuale, a meno che vuoi demolirlo. Quindi nessuna differenza.

Nel passaggio da un rapporto all'altro la frizione non ti da nessun vantaggio (solo svantaggi) il AT8 è sempre in presa, infatti puoi tranquillamente cambiare in curva al limite... per questo la Quadrifoglio AT8 ha dato parecchi secondi a quella manuale al NRing. ;)
E pazienza se non farò il record al ring, tanto con i velox che ci sono in giro guadagnare due decimi non è così importante.
Perché, un pilota professionista si fa problemi a cambiare in curva con il manuale? Un pilota serio cambia quando e dove gli serve con qualsiasi trasmissione, se fa quel mestiere e non lo sa fare se non ha sempre le palette tra le mani...meglio che mi astengo:D

Secondo me ce un piccolo appunto da fare...un conto è dire che il software sviluppato dall Alfa per l AT8 sia ottimo sia come gestione delle scalate e/o dei fuori giri e nella fluidità e la velocità della cambiata però nella guida sportiva in modalità sequenziale non ti lascia la piena libertà a differenza del manuale di scegliere la marcia poichè quando sei con un marcia alta tipo la 4 ai 40 km/h(quindi sei sottocoppia sotto i 1500 giri) e fai un affondo un po piu ignorante se esageri con la pressione del pedale all improvviso ti scala anche 2 marce e soprattutto sul diesel ti spara il motore alle stelle imballandolo e paradossalmente la macchina si pianta invece di schizzare in avanti e questo non deve assolutamente esistere se sono in modalità sequenziale e sono sottocoppia se affondo il gas l elettronica non mi deve intervenire ma mi deve lasciare la marcia che voglio io.
Probabilmente è intervenuto il kick-down
 
Azz...l’ho già fatto, sia prima che dopo; per i km che faccio e le strade che percorro non è un grosso sacrificio rinunciare a un po’ di comodità per sentire meglio l’auto nelle mie mani.


In trazione la frizione può aiutare, ma è ancora più utile se devi scalare per frenare in quelle condizioni, con una TA puoi anche dare direzionalità.
Vero, bastano già i controlli a filtrare le nostre azioni, per ora non voglio altro.


E pazienza se non farò il record al ring, tanto con i velox che ci sono in giro guadagnare due decimi non è così importante.
Perché, un pilota professionista si fa problemi a cambiare in curva con il manuale? Un pilota serio cambia quando e dove gli serve con qualsiasi trasmissione, se fa quel mestiere e non lo sa fare se non ha sempre le palette tra le mani...meglio che mi astengo:D


Probabilmente è intervenuto il kick-down

La direzionalità su fondi molti scivolosi a bassissima velocità (tipo ghiaccio) è l'unico vero difetto che ho trovato nel AT8 abbinato alla TP. Come avevo spiegato in un'altra discussione per contrastare la tendenza del convertitore di coppia a farti prendere velocità a velocità prossime allo zero devi per forza agire sul freno, questo fa si che le ruote anteriori oltre a dover cercare grip per far svoltare l'auto sono anche frenate, riducendo ulteriormente la direzionalità! In quanto è anche possibile che si bloccano (l'abs a passo d'uomo non interviene). Ciò aggiunto alla TP che spinge le ruote anteriori invece di essere loro a "trainare" l'auto, rende le svolte lente un poco piu problematiche che con un manuale (dove premendo la frizione si puo' evitare di frenare), e molto piu problematiche rispetto una TA.

Tutto questo probabilmente viene in parte annullato dal uso di buone termiche, ma per chi si affida alle classiche catene non è il massimo...

Riguardo al tempo sul nring era solo come esempio per far capire il vantaggio di essere sempre in trazione e non avere trasferimenti di carico che scompongono l'assetto. Ti assicuro che fare le curve in piena accelerazione mentre l'automatico "snocciola" 3 o 4 rapporti è una goduria unica :cool:
 
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Lo fa solo se attivi il kickdown, ovvero superi la resistenza che incontri a fine corsa del gas. Altrimenti non scala.

Il kickdown a fine corsa dell'acceleratore interviene anche in manuale? Non lo sapevo... non mi è mai capitato :oops:
 
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