Cambio manuale vs automatico sulla Giulia

Con il AT8 in manuale a differenza di cio' che affermi hai il controllo totale, l'unica cosa che essendo elettronico preserva la meccanica.

Beh, non è proprio così! Con l'AT8, cosi come con ogni altro automatico, non hai il controllo sulla frizione. Sarà anche inutile nell'uso normale, ma guidando alla vecchia maniera è comunque un parametro in più con cui "guidare".
 
Beh, non è proprio così! Con l'AT8, cosi come con ogni altro automatico, non hai il controllo sulla frizione. Sarà anche inutile nell'uso normale, ma guidando alla vecchia maniera è comunque un parametro in più con cui "guidare".

Il mio commento era relativo alla domanda di @Massimo27 e sulla possibilita di "tenere" la marcia in scalata e di scalare col motore ad alti giri. Da questo punto di vista non c'è problema e si comporta come un manuale, se vuoi, e se ce ne fosse bisogno, puoi benissimo scalare da 3000 giri e ritrovarti in freno motore a 4000 giri senza che l'elettronica intervenga e per tutto il tempo che vuoi (parlo dei rpm del diesel). Mentre il commento di @CONDORALFA75 faceva capire il contrario.

Se invece sei a 4000 e vuoi scalare non te lo fa fare, ma non perchè è brutto e cattivo, ma solo perchè non si vuole suicidare :D:D:D .....e meno male che è cosi, perchè con le palette sarebbe veramente troppo facile sbagliare e ritrovarti coi pistoni in un tutt'uno con le valvole :p

A me farebbe un pò impressione usare la Giulia con un manuale, non perchè non mi piacerebbe, ma perchè lo vedo come un elemento "alieno" e non avendola mai usata.... insolito :rolleyes:

Una cosa è certa, se adesso mi da un pò fastidio non avere i controlli disabilitabili, col manuale sarebbe ancora peggio.
 
Se non avessero tenuto conto della propria storia non avrebbero fatto Giulia.
Quanto al fatto che l'appassionato non si spaventa se deve spendere qualcosa in più, beh, il forum è pieno di gente che dice che Giulia costa troppo, che è troppo cara e che non possono farla pagare come le tedesche.
Quindi, come direbbe qualcuno, mi permetto di dissentire...
difatti la Giulia è stata fatta da chi sapeva la storia, solo che purtroppo oggi non c'è più e gli "eredi" non sono così consci della stessa!
Comunque chi fa affermazioni come quella che hai citato non sa neanche lontanamente cosa sia la passione Alfa, fai bene a dissentire ma queste affermazioni non riguardano il mondo degli Alfisti...
 
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Be non è proprio cosi, almeno... giusto cio' che ha detto @Massimo27 ma te hai frainteso ;) è giusto che @Ninime abbia informazioni corrette! Con il AT8 in manuale a differenza di cio' che affermi hai il controllo totale, l'unica cosa che essendo elettronico preserva la meccanica. E meno male che è cosi! Ci mancherebbe altro! In pratica puoi scalare e tenere il motore su di giri e lui non cambia fin tanto che non lo decidi te, quello che fa per preservare la meccanica è evitare che metti in seconda 100km/h spaccando fuori tutto. Direi che è sacrosanto :rolleyes:
Se una centralina decide qualcosa al posto mio non ho il controllo totale ....
 
No permetterti di mettere la seconda a 130km/h non credo sia un limite e nemmeno da fare in caso di emergenza
Se la scelta e' tra infilarti sotto un camion o spaccare motore e cambio mettendo la seconda e fermarti in tempo preferisco poter scegliere.
 
Il mio commento era relativo alla domanda di @Massimo27 e sulla possibilita di "tenere" la marcia in scalata e di scalare col motore ad alti giri. Da questo punto di vista non c'è problema e si comporta come un manuale, se vuoi, e se ce ne fosse bisogno, puoi benissimo scalare da 3000 giri e ritrovarti in freno motore a 4000 giri senza che l'elettronica intervenga e per tutto il tempo che vuoi (parlo dei rpm del diesel). Mentre il commento di @CONDORALFA75 faceva capire il contrario.

Se invece sei a 4000 e vuoi scalare non te lo fa fare, ma non perchè è brutto e cattivo, ma solo perchè non si vuole suicidare :D:D:D .....e meno male che è cosi, perchè con le palette sarebbe veramente troppo facile sbagliare e ritrovarti coi pistoni in un tutt'uno con le valvole :p

A me farebbe un pò impressione usare la Giulia con un manuale, non perchè non mi piacerebbe, ma perchè lo vedo come un elemento "alieno" e non avendola mai usata.... insolito :rolleyes:

Una cosa è certa, se adesso mi da un pò fastidio non avere i controlli disabilitabili, col manuale sarebbe ancora peggio.
Se non puoi decidere completamente l'uso del cambio non ne hai il controllo totale, dopodiché giustamente ognuno ha i suoi gusti e sono tutti rispettabili, ci mancherebbe altro.
Personalmente ho la Giulia manuale e ho comprato la versione a Gasolio solo perche quella a benzina era solo automatica.
 
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Domanda: in sequenziale, scalando la marcia per usare freno motore, il cambio automatico la mantiene o la aumenta di nuovo "leggendo" alti i giri? Io freno praticamente poco quindi il dubbio, oltre la manutenzione, sarebbe SE in sequenziale mi permettesse di tenere la marcia da me decisa, nonostante alto numero di giri. In caso di risposta affermativa, avrei comunque il totale controllo dell'auto, solo non mi trastullerei con la leva del cambio (preferirei le palette al volante alla leva dell automatico), perdendo il "gusto" di cambiare posizione alla leva e provarmi nella cambiata veloce, tutto qui, a fronte di una coppia molto maggiore (nel Diesel)
Il cambio automatico essendo gestito da una centralina decide in autonomia se puoi scalare o meno. Se tu freni poco vuol dire che usi parecchio le marce, non è detto che l'automatico te lo lascerebbe fare come sei abituato.
 
@CONDORALFA75 se stiamo a guardare gli alfisti duri e puri oltre al cambio non prenderebbero mai neppure un diesel io ne conosco un paio over 70 e dicono che è un trattore marchiata alfa
 
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Azz...l’ho già fatto, sia prima che dopo; per i km che faccio e le strade che percorro non è un grosso sacrificio rinunciare a un po’ di comodità per sentire meglio l’auto nelle mie mani.


In trazione la frizione può aiutare, ma è ancora più utile se devi scalare per frenare in quelle condizioni, con una TA puoi anche dare direzionalità.
Vero, bastano già i controlli a filtrare le nostre azioni, per ora non voglio altro.


E pazienza se non farò il record al ring, tanto con i velox che ci sono in giro guadagnare due decimi non è così importante.
Perché, un pilota professionista si fa problemi a cambiare in curva con il manuale? Un pilota serio cambia quando e dove gli serve con qualsiasi trasmissione, se fa quel mestiere e non lo sa fare se non ha sempre le palette tra le mani...meglio che mi astengo:D


Probabilmente è intervenuto il kick-down
Si so perfettamente cosa è il kickdown(il famoso scattino sotto il pedale a fine corsa) ma mio parere cio è utile in Drive ma in sequenziale è una funzione inutile che secondo me limita il piacere di guida....io durante la settimana guido una giulietta manuale e nel weekend ogni tanto mi faccio una sgroppatina con la giulia di mio padre con l automatico e sinceramente come piacere di guida il manuale è insostituibile mentre come comodità vince assolutamente l automatico
 
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Si so perfettamente cosa è il kickdown(il famoso scattino sotto il pedale a fine corsa) ma mio parere cio è utile in Drive ma in sequenziale è una funzione inutile che secondo me limita il piacere di guida....
Perchè il kick down limita il piacere di guida?
Se non lo fai intervenire hai comunque il 100% della spinta motore senza che il cambio scali.
Nasce per le situazioni di emergenza, quando non si ha tempo per pensare e occorre togliersi da una situazione di impiccio velocemente, lo hanno tutte le vetture automatiche dalla notte dei tempi.
 
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