Cambio manuale vs automatico sulla Giulia

Perchè il kick down limita il piacere di guida?
Se non lo fai intervenire hai comunque il 100% della spinta motore senza che il cambio scali.
Nasce per le situazioni di emergenza, quando non si ha tempo per pensare e occorre togliersi da una situazione di impiccio velocemente, lo hanno tutte le vetture automatiche dalla notte dei tempi.
Come sistema è giustissimo...il fatto è che io essendo abituato al manuale quando hai la marcia inserita puoi affondare tutto il pedale senza problemi mentre con l automatico ho poca dimestichezza perche la guido molto raramente e per pochi km quindi non ho avuto modo io di adeguarmi al mezzo semplicemente....
 
Se la scelta e' tra infilarti sotto un camion o spaccare motore e cambio mettendo la seconda e fermarti in tempo preferisco poter scegliere.
Se in una situazione di emergenza stai pestando sul pedale del freno puoi mettere anche la prima a 100 kmh che il tuo spazio di arresto non diminuirà nemmeno di un millimetro.
 
Se in una situazione di emergenza stai pestando sul pedale del freno puoi mettere anche la prima a 100 kmh che il tuo spazio di arresto non diminuirà nemmeno di un millimetro.
ma soprattutto in quelle situazioni sarà dura che uno tiene la mano sulla leva del cambio, anche se sembriamo un pò tutti Sébastien Loeb su questo forum:D
 
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Mettere la prima o la seconda a 100km/h??
Ma lo sapete che è impossibile? Non entra neanche se al volante c è Hulk
 
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Mettere la prima o la seconda a 100km/h??
Ma lo sapete che è impossibile? Non entra neanche se al volante c è Hulk
Ma certo che no. La mia era solo un'iperbole per spiegare il fatto che anche se mandi fuori giri il motore durante un'imballata il tuo spazio di arresto non cambierà di una virgola se stai frenando di brutto.
Comunque ho un'aneddoto da raccontare, o meglio, un fatto realmente accaduto. Coppia di nostri amici in viaggio in autostrada su una Punto. Ad un certo punto lui è stanco di guidare e cede il volante a lei, fresca di patente. Partono, lui si addormenta. Lei dopo qualche chilometro percorso in quarta, credendo di andare troppo forte imballa in... prima!!! Non so a che velocità stesse andando. Tuttavia lui si è trovato spiaccicato sul cristallo anteriore. Lei da allora non ha mai più guidato una macchina.:D
 
@CONDORALFA75 se stiamo a guardare gli alfisti duri e puri oltre al cambio non prenderebbero mai neppure un diesel io ne conosco un paio over 70 e dicono che è un trattore marchiata alfa
che ti posso dire le persone hanno le loro opinioni che sono tutte rispettabili, personalmente non ho problemi ad usare un Alfa Diesel, non la sento meno Alfa delle altre...
 
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Il cambio automatico essendo gestito da una centralina decide in autonomia se puoi scalare o meno. Se tu freni poco vuol dire che usi parecchio le marce, non è detto che l'automatico te lo lascerebbe fare come sei abituato.

Questo è il punto. Grazie a tutti delle risposte. Soprattutto aver sollevato la questione trazione su fondi scivolosi e il freno motore in discesa. Concordo che I fuori giri dovrebbero essere evitati, am in situazioni di emergenza meglio quelli che altro. Non mi è mai capitato, ma sapere di poter on non fare qualcosa con un determinato cambio dovrebbe essere ben chiaro prima. Ho cambiato le pastiglie a 125000 km e solo perché mi sembravano troppi, nonostante in alfa mi dicessero che ancora ne avevano, il che lasciandedurre il mio utilizzo del freno motore. A onor del vero un paio di volte (di conto) sono finito in zona rossa, seppure di 200/250 giri, ma ero comunque in frenata. Il funzionamento del sequenziale andrebbe benissimo per queste situazioni "normali" non in caso di situazioni di emergenza (che si spera non si debbano mai affrontare)
 
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Se in una situazione di emergenza stai pestando sul pedale del freno puoi mettere anche la prima a 100 kmh che il tuo spazio di arresto non diminuirà nemmeno di un millimetro.
non sono d'accordo perché aumenta la resistenza, d'altronde hai citato una bella storiella di tuoi amici che lui si è trovato sul vetro, pensi che avrebbe avuto lo stesso effetto con una frenata decisa?
 
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Se in una situazione di emergenza stai pestando sul pedale del freno puoi mettere anche la prima a 100 kmh che il tuo spazio di arresto non diminuirà nemmeno di un millimetro.

Se ho ben capito parlava di una situazione con scarso funzionamento dei freni
 
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