l'importante in scalata è non accelerare, il motore non patisce dei modesti fuori giri se non lo "chiami".Questo è il punto. Grazie a tutti delle risposte. Soprattutto aver sollevato la questione trazione su fondi scivolosi e il freno motore in discesa. Concordo che I fuori giri dovrebbero essere evitati, am in situazioni di emergenza meglio quelli che altro. Non mi è mai capitato, ma sapere di poter on non fare qualcosa con un determinato cambio dovrebbe essere ben chiaro prima. Ho cambiato le pastiglie a 125000 km e solo perché mi sembravano troppi, nonostante in alfa mi dicessero che ancora ne avevano, il che lasciandedurre il mio utilizzo del freno motore. A onor del vero un paio di volte (di conto) sono finito in zona rossa, seppure di 200/250 giri, ma ero comunque in frenata. Il funzionamento del sequenziale andrebbe benissimo per queste situazioni "normali" non in caso di situazioni di emergenza (che si spera non si debbano mai affrontare)
Il cambio automatico non va male sulla neve quando si ha necessità di trazione, se invece che fare i fenomeni con le palette lo si lascia in automatico non si rischiano slittamenti di trazione in quanto gestisce autonomamente la stessa, però in discesa da una sensazione di minor dominio dell'auto.
il cambio automatico della Giulia è ottimo, su questo nessuno può dire il contrario, però è semplicemente una scelta personale e non aver la possibilità di scegliere è una limitazione.