Cambio manuale vs automatico sulla Giulia

Questo è il punto. Grazie a tutti delle risposte. Soprattutto aver sollevato la questione trazione su fondi scivolosi e il freno motore in discesa. Concordo che I fuori giri dovrebbero essere evitati, am in situazioni di emergenza meglio quelli che altro. Non mi è mai capitato, ma sapere di poter on non fare qualcosa con un determinato cambio dovrebbe essere ben chiaro prima. Ho cambiato le pastiglie a 125000 km e solo perché mi sembravano troppi, nonostante in alfa mi dicessero che ancora ne avevano, il che lasciandedurre il mio utilizzo del freno motore. A onor del vero un paio di volte (di conto) sono finito in zona rossa, seppure di 200/250 giri, ma ero comunque in frenata. Il funzionamento del sequenziale andrebbe benissimo per queste situazioni "normali" non in caso di situazioni di emergenza (che si spera non si debbano mai affrontare)
l'importante in scalata è non accelerare, il motore non patisce dei modesti fuori giri se non lo "chiami".
Il cambio automatico non va male sulla neve quando si ha necessità di trazione, se invece che fare i fenomeni con le palette lo si lascia in automatico non si rischiano slittamenti di trazione in quanto gestisce autonomamente la stessa, però in discesa da una sensazione di minor dominio dell'auto.
il cambio automatico della Giulia è ottimo, su questo nessuno può dire il contrario, però è semplicemente una scelta personale e non aver la possibilità di scegliere è una limitazione.
 
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Il funzionamento del sequenziale andrebbe benissimo per queste situazioni "normali" non in caso di situazioni di emergenza (che si spera non si debbano mai affrontare)
Il sequenziale fa le stesse cose del manuale. Se tieni tirata la paletta di sinistra (credo anche tenendo spinta in avanti la leva) ti scala in rapidità tutte le marce che vuoi fino al limite dei fuori giri.
Se vogliamo discutere di piacere di guida con frizione e cambio manuale piuttosto che un sequenziale automatico se ne può parlare ed è un piacere soggettivo. Però eviterei di tirare in ballo teorie astruse. Personalmente sono alla mia prima macchina con cambio automatico e devo dire di non avere nessuna nostalgia di frizione e leva del cambio da manovrare. Anche se col cambio manuale a volte mi divertivo nel fare passaggi veloci del tipo sesta/quarta - sesta/terza - quinta/seconda ecc. Ovviamente nel limite del regime di giri concesso.
 
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Il sequenziale fa le stesse cose del manuale. Se tieni tirata la paletta di sinistra (credo anche tenendo spinta in avanti la leva) ti scala in rapidità tutte le marce che vuoi fino al limite dei fuori giri.
Se vogliamo discutere di piacere di guida con frizione e cambio manuale piuttosto che un sequenziale automatico se ne può parlare ed è un piacere soggettivo. Però eviterei di tirare in ballo teorie astruse. Personalmente sono alla mia prima macchina con cambio automatico e devo dire di non avere nessuna nostalgia di frizione e leva del cambio da manovrare. Anche se col cambio manuale a volte mi divertivo nel fare passaggi veloci del tipo sesta/quarta - sesta/terza - quinta/seconda ecc. Ovviamente nel limite del regime di giri concesso.

Scusa, quali teorie astruse? Io faccio solo ipotesi nel caso l'auto non freni a dovere per un qualche motivo: tutti avete detto che anche in sequenziale l'auto evita di andare troppo alfa di giri, quindi scala per preservare la meccanica, se ho ben interpretato quel che è stato scritto. In discesa in cui l'auto mi frena poco, l'auto con at8 deduco ch e prenderà maggiore velocità, se la mia deduzione è sbagliata spiegami perché
 
Scusa, quali teorie astruse? Io faccio solo ipotesi nel caso l'auto non freni a dovere per un qualche motivo: tutti avete detto che anche in sequenziale l'auto evita di andare troppo alfa di giri, quindi scala per preservare la meccanica, se ho ben interpretato quel che è stato scritto. In discesa in cui l'auto mi frena poco, l'auto con at8 deduco ch e prenderà maggiore velocità, se la mia deduzione è sbagliata spiegami perché
Le teorie astruse sono quelle per cui anche pestando sul pedale del freno, se nel contempo imballo il motore mandandolo fuori giri diminuisco lo spazio di frenata.
Per il resto, la tua deduzione è giusta. Ma nella pratica, come ho ripetuto più volte, tenendo tirata la paletta richiami ugualmente in modo veloce le marce più basse fino a limitatore.
 
Il sequenziale fa le stesse cose del manuale. Se tieni tirata la paletta di sinistra (credo anche tenendo spinta in avanti la leva) ti scala in rapidità tutte le marce che vuoi fino al limite dei fuori giri.
Se vogliamo discutere di piacere di guida con frizione e cambio manuale piuttosto che un sequenziale automatico se ne può parlare ed è un piacere soggettivo. Però eviterei di tirare in ballo teorie astruse. Personalmente sono alla mia prima macchina con cambio automatico e devo dire di non avere nessuna nostalgia di frizione e leva del cambio da manovrare. Anche se col cambio manuale a volte mi divertivo nel fare passaggi veloci del tipo sesta/quarta - sesta/terza - quinta/seconda ecc. Ovviamente nel limite del regime di giri concesso.
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Se tieni tirata la paletta sinistra la mia bmw scala solo una marcia, per scalare ancora devi ridare l impulso
 
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Se tieni tirata la paletta sinistra la mia bmw scala solo una marcia, per scalare ancora devi ridare l impulso
Non è così per Giulia. Tieni tirata la paletta e scala tutte le marce che vuoi. Una figata nel caso stai tirando in montagna prima di affrontare un tornante. Oppure nel caso di un sorpasso veloce e devi inserire più rapporti inferiori.;)
 
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Non è così per Giulia. Tieni tirata la paletta e scala tutte le marce che vuoi. Una figata nel caso stai tirando in montagna prima di affrontare un tornante. Oppure nel caso di un sorpasso veloce e devi inserire più rapporti inferiori.;)
Logica mutuata in casa da Ferrari
 
Il mio commento era relativo alla domanda di @Massimo27 e sulla possibilita di "tenere" la marcia in scalata e di scalare col motore ad alti giri. Da questo punto di vista non c'è problema e si comporta come un manuale, se vuoi, e se ce ne fosse bisogno, puoi benissimo scalare da 3000 giri e ritrovarti in freno motore a 4000 giri senza che l'elettronica intervenga e per tutto il tempo che vuoi (parlo dei rpm del diesel). Mentre il commento di @CONDORALFA75 faceva capire il contrario.

Se invece sei a 4000 e vuoi scalare non te lo fa fare, ma non perchè è brutto e cattivo, ma solo perchè non si vuole suicidare :D:D:D .....e meno male che è cosi, perchè con le palette sarebbe veramente troppo facile sbagliare e ritrovarti coi pistoni in un tutt'uno con le valvole :p

A me farebbe un pò impressione usare la Giulia con un manuale, non perchè non mi piacerebbe, ma perchè lo vedo come un elemento "alieno" e non avendola mai usata.... insolito :rolleyes:

Una cosa è certa, se adesso mi da un pò fastidio non avere i controlli disabilitabili, col manuale sarebbe ancora peggio.
A me invece non fa impressione usarla manuale ne automatica, per fortuna non ho di questi problemi.
Cosa c’entrano i controlli non disabilitabili con il tipo di cambio? Suvvia, non portare elementi che non c’entrano una beata fava.


Il sequenziale fa le stesse cose del manuale. Se tieni tirata la paletta di sinistra (credo anche tenendo spinta in avanti la leva) ti scala in rapidità tutte le marce che vuoi fino al limite dei fuori giri.
Se vogliamo discutere di piacere di guida con frizione e cambio manuale piuttosto che un sequenziale automatico se ne può parlare ed è un piacere soggettivo. Però eviterei di tirare in ballo teorie astruse. Personalmente sono alla mia prima macchina con cambio automatico e devo dire di non avere nessuna nostalgia di frizione e leva del cambio da manovrare. Anche se col cambio manuale a volte mi divertivo nel fare passaggi veloci del tipo sesta/quarta - sesta/terza - quinta/seconda ecc. Ovviamente nel limite del regime di giri concesso.
Infatti il controllo non è totale, nella maggior parte dei casi è un pregio e sono d’accordo, ma la guida rimane comunque più filtrata, questo è innegabile, saranno solo sfumature ma vengono comunque perse.

ma soprattutto in quelle situazioni sarà dura che uno tiene la mano sulla leva del cambio, anche se sembriamo un pò tutti Sébastien Loeb su questo forum:D
Ti posso dire che ne ho fatta più di una di fermata di emergenza scalando marcia, non in condizioni normali ma di asfalto viscido. Se poi uno non lo sa fare si compra l’automatico, frena e aspetta che gli vada bene.;)
Se pensavi tutte queste cose è davvero assurdo che ti sei comprato una manuale.

Ma certo che no. La mia era solo un'iperbole per spiegare il fatto che anche se mandi fuori giri il motore durante un'imballata il tuo spazio di arresto non cambierà di una virgola se stai frenando di brutto.
Comunque ho un'aneddoto da raccontare, o meglio, un fatto realmente accaduto. Coppia di nostri amici in viaggio in autostrada su una Punto. Ad un certo punto lui è stanco di guidare e cede il volante a lei, fresca di patente. Partono, lui si addormenta. Lei dopo qualche chilometro percorso in quarta, credendo di andare troppo forte imballa in... prima!!! Non so a che velocità stesse andando. Tuttavia lui si è trovato spiaccicato sul cristallo anteriore. Lei da allora non ha mai più guidato una macchina.:D
Beh se guardiamo gli aneddoti...in quanti si sono ritrovati spiaccicati contro il vetro quando il conducente abituato alla manuale ha ben deciso di schiacciare la frizione sull’automatica?

Le teorie astruse sono quelle per cui anche pestando sul pedale del freno, se nel contempo imballo il motore mandandolo fuori giri diminuisco lo spazio di frenata.
Per il resto, la tua deduzione è giusta. Ma nella pratica, come ho ripetuto più volte, tenendo tirata la paletta richiami ugualmente in modo veloce le marce più basse fino a limitatore.
Se rimani senza freni con che scali se il limitatore non te lo lascia fare? Hai presente quelle scene ansiolitiche di alcuni film americani? Ho lo scooter, mi è successo una volta in montagna a causa del fading e sono stati i 30 secondi più lunghi della mia vita...
A parte ciò, le situazione certamente più normale è quella di bassa aderenza, quando l’ABS decide di allungare troppo la frenata, scalando una marcia si mantiene frenata e direzionalità

A proposito di vantaggi dell’automatico, che mi dite della necessità di doversi infilare sotto la macchina con una brugola per sbloccare il cambio quando occorre togliere l’auto di mezzo con cambio/centraline in avaria o batteria scarica (magari batteria in avaria in mezzo ad un incrocio grazie allo start-stop).
Su una manuale basta togliere la marcia e (ahimè) spingere...

In generale non si discute che l’automatico sia ormai migliore nella maggior parte delle situazioni specialmente per i guidatori meno smaliziati (un lato negativo non voluto è che tanti sorpassi azzardati che si vedono sarebbero impossibili da fare con un cambio manuale, proprio grazie alla facilità di guida che consente a chiunque di sentirsi Vettel) ma ai livelli di tecnologia odierni anche per quelli più sportivi, ma trovo insensato che venga tolta la possibilità di scegliere su una berlina che si definisce sportiva e “analogica” rispetto alla concorrenza. Passerò anch’io all’automatico quando mi andrà, ma non mi permetterò mai di dire “è la stessa cosa” come qualcuno vuol far credere
 
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A proposito di vantaggi dell’automatico, che mi dite della necessità di doversi infilare sotto la macchina con una brugola per sbloccare il cambio quando occorre togliere l’auto di mezzo con cambio/centraline in avaria o batteria scarica (magari batteria in avaria in mezzo ad un incrocio grazie allo start-stop).
Su una manuale basta togliere la marcia e (ahimè) spingere...


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Scenario direi da incubo
 
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