Cambio manuale vs automatico sulla Giulia

Se non ho capito male, è ancora così, se ti si blocca l'auto in un incrocio devi scendere e metterti sotto per sbloccarla.
Correggetemi se sbaglio.
 
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Cosa che mi sembrerebbe giustissima da ogni punto di vista...
 
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Le teorie astruse sono quelle per cui anche pestando sul pedale del freno, se nel contempo imballo il motore mandandolo fuori giri diminuisco lo spazio di frenata.
Per il resto, la tua deduzione è giusta. Ma nella pratica, come ho ripetuto più volte, tenendo tirata la paletta richiami ugualmente in modo veloce le marce più basse fino a limitatore.
Teoria che uso abitualmente senza mandare in fuori giri il motore ... quindi per te sarà astrusa, per me no!
 
A me invece non fa impressione usarla manuale ne automatica, per fortuna non ho di questi problemi.
Cosa c’entrano i controlli non disabilitabili con il tipo di cambio? Suvvia, non portare elementi che non c’entrano una beata fava.

Non intendevo di certo dire che intervengono in maniera diversa, semplicemente se mi taglia il gas mentre accelero è una cosa, se mi taglia il gas mentre doso la frizione mi girerebbero un po’ di piu... o magari mi pinza le posteriori rischiando di imballare! Poi magari non è cosi, non avendo mai provato [emoji6]
 
Non è così comune che accada in un tempo così breve, ma il caso di utenti che parcheggiano l’auto in perfetta efficienza e quando tornano dopo solo mezz’ora hanno la batteria a zero è abbastanza comune, specialmente con le batterie ad alta capacità odierne.
Di utenti con la macchina bloccata c’è ne stato più di uno qui sul forum a causa di noie elettriche/elettroniche sui primi modelli (poi per fortuna risolte) che citavano proprio la difficoltà nello sbloccare il cambio, di ruote staccate dagli assi neanche uno: fai tu il calcolo delle probabilità e prendi atto di quanto il tuo paragone sia fuori luogo
(magari batteria in avaria in mezzo ad un incrocio grazie allo start-stop).
Tu citavi lo S&S e la possibilità che si fulminasse la batteria fra uno stop (che avviene solo con batteria perfetta) e il successivo start. Ora parli di mezzora, che è cosa ben diversa e che presuppone che l'auto sia stata parcheggiata.
 
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Teoria che uso abitualmente senza mandare in fuori giri il motore ... quindi per te sarà astrusa, per me no!
Ciò che ritengo astruso è il fatto che, pestando sul freno e contemporaneamente scalare marcia mandando in fuorigiri il motore, ottengo minori spazi d'arresto. Non li ottengo nemmeno se tengo il motore al limite dei giri consentiti. E allora, se vogliamo parlare della piacevolezza dell'utilizzo del cambio manuale tiriamo in ballo altri discorsi.
 
Poi, se vogliamo mettere tutte le carte in tavola, ci tocca precisare che la potenza frenante dei moderni impianti è centinaia di volte superiore a quella ottenibile con il freno motore, e che utilizzare il motore come freno in discesa, specie se sale molto di regime, è molto più usurante per il motore stesso dell'utilizzo della Start&Stop, che qui dentro sembra un tabu.

:cool:
 
Infatti il controllo non è totale, nella maggior parte dei casi è un pregio e sono d’accordo, ma la guida rimane comunque più filtrata, questo è innegabile, saranno solo sfumature ma vengono comunque perse.
Certamente, vengono perse alcune sfumature. Ma se ne guadagna ben donde con altre caratteristiche dell'automatico.


Beh se guardiamo gli aneddoti...in quanti si sono ritrovati spiaccicati contro il vetro quando il conducente abituato alla manuale ha ben deciso di schiacciare la frizione sull’automatica?
L'aneddoto era in riferimento al fatto che qualcuno sosteneva l'impossibilità di inserire la seconda a 10 kmh. Cioè, veramente se avete intenzione di proseguire la discussione su sfumature così risibili è meglio che lasciamo perdere.


Se rimani senza freni con che scali se il limitatore non te lo lascia fare? Hai presente quelle scene ansiolitiche di alcuni film americani? Ho lo scooter, mi è successo una volta in montagna a causa del fading e sono stati i 30 secondi più lunghi della mia vita...
A parte ciò, le situazione certamente più normale è quella di bassa aderenza, quando l’ABS decide di allungare troppo la frenata, scalando una marcia si mantiene frenata e direzionalità
In effetti capita tutti i giorni di rimanere senza freni... Al di là che comunque posso scalare ugualmente con l'automatico. E se anche non mi permette il fuorigiri mi fa scalare molto velocemente marcia in ogni modo.

A proposito di vantaggi dell’automatico, che mi dite della necessità di doversi infilare sotto la macchina con una brugola per sbloccare il cambio quando occorre togliere l’auto di mezzo con cambio/centraline in avaria o batteria scarica (magari batteria in avaria in mezzo ad un incrocio grazie allo start-stop).
Su una manuale basta togliere la marcia e (ahimè) spingere...

Anche questo caso si presenta più volte durante l'uso della macchina con l'automatico... Dai , su! Sarebbe come dire che non voglio prendere una macchina con sterzo elettrico perché se si rompe il motorino elettrico vado dritto in curva. Punto e Ypsilon, tanto per citare due macchine hanno questo problema. Noi abbiamo la Ypsilon come seconda macchina e ultimamente a volte dà questo problema e non è certamente bello trovarsi ad affrontare un tornante non riuscendo quasi più a sterzare.

... trovo insensato che venga tolta la possibilità di scegliere su una berlina che si definisce sportiva e “analogica” rispetto alla concorrenza.

Ti do tranquillamente ragione da acquirente che preferirebbe avere maggior scelta. Dovremmo magari metterci nei panni di chi, dall'altra parte della barricata, deve fare in conti tra costi e benefici.
 
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Tu citavi lo S&S e la possibilità che si fulminasse la batteria fra uno stop (che avviene solo con batteria perfetta) e il successivo start. Ora parli di mezzora, che è cosa ben diversa e che presuppone che l'auto sia stata parcheggiata.
Per quelle che sono le mie conoscenze in materia, esiste una sola misura per valutare se la batteria è in efficienza (a parte la misura della densità dell’elettrolita), si chiama Valore di Tensione: se rientra all’interno dei parametri della casa la batteria viene considerata efficiente, altrimenti la carica non è sufficiente. Non esiste però nessuna misura che possa valutare se la batteria ha un elemento che sta per rompersi per cui lo S&S può beatamente spegnere il motore, quando succede (spesso proprio nel momento dell’avviamento quando la batteria è sotto sforzo) la Tensione cade ad un valore troppo basso per consentire la piena funzionalità della stessa e si rimane a piedi, se ti tocca ti infili sotto la macchina e sblocchi il cambio prima di spingerla via.

Poi, se vogliamo mettere tutte le carte in tavola, ci tocca precisare che la potenza frenante dei moderni impianti è centinaia di volte superiore a quella ottenibile con il freno motore, e che utilizzare il motore come freno in discesa, specie se sale molto di regime, è molto più usurante per il motore stesso dell'utilizzo della Start&Stop, che qui dentro sembra un tabu.

:cool:
Perché dovrebbe essere usurante il freno motore?
Se il motore gira, la pompa dell’olio lubrifica tutto il motore. Se proprio vuoi essere pignolo, soltanto le valvole avranno una lubrificazione ridotta dovuta alla mancanza di carburante iniettato in camera. Sollecitazioni? Sicuramente minori di un motore in piena accelerazione.
I moderni impianti vengono meglio dimensionati, ed è un bene.
Lo start&stop sollecita batteria e motorino di avviamento (che infatti vengono dimensionati diversamente dal passato), nel momento in cui si spegne il motore l’olio cessa di circolare e la turbina, se ancora sta ruotando, finisce a secco (è un problema noto)
 
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