Cambio manuale vs automatico sulla Giulia

No non pensavo all'autostrada, dove non ci sono incroci [emoji56] ma banalmente alla città, dove potendola sbloccare da dentro o comunque facilmente almeno puoi provare a toglierti dai piedi da solo o con l'aiuto di qualche volontario che passa in quel momento, se prima non ti arriva addosso la betoniera che in quel momento stava passando...
Se rimani a piedi chiami l'assistenza stradale e ti metti in zona protetta fuori dall'auto, non è certo previsto che sia l'automobilista a occuparsene, come non è previsto che sia l'automobilista che si metta a spingere la vettura manuale in folle in mezzo all'autostrada.
Lo sblocco è esterno all'auto anche sulle BMW.
 
Ciò che ritengo astruso è il fatto che, pestando sul freno e contemporaneamente scalare marcia mandando in fuorigiri il motore, ottengo minori spazi d'arresto. Non li ottengo nemmeno se tengo il motore al limite dei giri consentiti. E allora, se vogliamo parlare della piacevolezza dell'utilizzo del cambio manuale tiriamo in ballo altri discorsi.
ti ripeto, puoi ritenere astruso tutto ciò che meglio ritieni... personalmente preferisco il cambio manuale per tanti motivi tra cui anche quello di riuscire a rallentare maggiormente l'auto o ad utilizzarlo in caso di emergenza. Con questo, però, non voglio dire che sia meglio il manuale o l'automatico, semplicemente preferisco il manuale.
 
Poi, se vogliamo mettere tutte le carte in tavola, ci tocca precisare che la potenza frenante dei moderni impianti è centinaia di volte superiore a quella ottenibile con il freno motore, e che utilizzare il motore come freno in discesa, specie se sale molto di regime, è molto più usurante per il motore stesso dell'utilizzo della Start&Stop, che qui dentro sembra un tabu.

:cool:
alex, sono due cose diverse.... anche i vecchi freni avevano una potenza superiore al freno motore.
 
ti ripeto, puoi ritenere astruso tutto ciò che meglio ritieni... personalmente preferisco il cambio manuale per tanti motivi tra cui anche quello di riuscire a rallentare maggiormente l'auto o ad utilizzarlo in caso di emergenza. Con questo, però, non voglio dire che sia meglio il manuale o l'automatico, semplicemente preferisco il manuale.

Non è la preferenza ad essere in discussione, ci sta tranquillamente che uno preferisca il manuale... quello che viene contestato è ciò che affermi di nuovo, ovvero quando dici di riuscire a rallentare maggiormente l’auto, oggettivamente non è cosi! Il freno motore è il medesimo e scalare “a bestia” oltre il limitatore non è nemmeno da prendere in considerazione, ne col automatico (che non te lo permette) e nemmeno col manuale (perché inutile e dannoso).
 
ti ripeto, puoi ritenere astruso tutto ciò che meglio ritieni... personalmente preferisco il cambio manuale per tanti motivi tra cui anche quello di riuscire a rallentare maggiormente l'auto o ad utilizzarlo in caso di emergenza. Con questo, però, non voglio dire che sia meglio il manuale o l'automatico, semplicemente preferisco il manuale.
Torno a ripetere che pestando sul pedale del freno la macchina rallenta né più né meno a prescindere dall'imballata che fai col cambio. Ma se anche non fosse così, ovvero che frenando forte e imballando la macchina si ferma prima, la stessa cosa accadrebbe con il cambio automatico. A meno che l'automatico non si guasti. Il che potrebbe valere anche per il manuale qualora si rompesse qualche ingranaggio che porti al blocco completo del cambio.
Per concludere, fai bene a preferire il cambio manuale. Ma non pensare di fermarti prima da 100 a 0 kmh se, oltre al freno utilizzi il cambio.
 
Hai mai partecipato a sessioni di guida in pista? Prima di farlo si passa per il briefing con l'istruttore il quale, tra le altre cose ti dice di NON usare il freno motore per rallentare prima di affrontare una curva bensì pestare sul pedale del freno che serve (il pedale del freno) proprio a questo, senza sollecitare altri organi del motore.
Che poi a noi piaccia sentire il rombo del motore che sale di giri in scalata è altra cosa.;)
perdonami, tutte balle! l'utilizzo del freno motore è particolarmente utile in parecchie situazioni per poter affrontare in maniera decisa determinate curve o ostacoli e ti consente, eventualmente, anche di sfruttare la scomposizione dell'auto per affrontare più velocemente entrambe le situazioni. Dipende sempre dal tracciato che devi affrontare e in base a quello utilizzi solo i freni, solo il freno motore o entrambi.
 
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Non è la preferenza ad essere in discussione, ci sta tranquillamente che uno preferisca il manuale... quello che viene contestato è ciò che affermi di nuovo, ovvero quando dici di riuscire a rallentare maggiormente l’auto, oggettivamente non è cosi! Il freno motore è il medesimo e scalare “a bestia” oltre il limitatore non è nemmeno da prendere in considerazione, ne col automatico (che non te lo permette) e nemmeno col manuale (perché inutile e dannoso).
Lo affermo perché lo faccio e so i risultati che ottengo.
 
Torno a ripetere che pestando sul pedale del freno la macchina rallenta né più né meno a prescindere dall'imballata che fai col cambio. Ma se anche non fosse così, ovvero che frenando forte e imballando la macchina si ferma prima, la stessa cosa accadrebbe con il cambio automatico. A meno che l'automatico non si guasti. Il che potrebbe valere anche per il manuale qualora si rompesse qualche ingranaggio che porti al blocco completo del cambio.
Per concludere, fai bene a preferire il cambio manuale. Ma non pensare di fermarti prima da 100 a 0 kmh se, oltre al freno utilizzi il cambio.
non ho bisogno di pensare a quello che so... dopodiché ognuno ha le sue valutazioni che rispetto di sicuro, ci mancherebbe!
la rottura dei cambi è indipendente dalla tipologia, quindi sicuramente concordo con te che non è una prerogativa ne di uno ne dell'altro.
 
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perdonami, tutte balle! l'utilizzo del freno motore è particolarmente utile in parecchie situazioni per poter affrontare in maniera decisa determinate curve o ostacoli e ti consente, eventualmente, anche di sfruttare la scomposizione dell'auto per affrontare più velocemente entrambe le situazioni. Dipende sempre dal tracciato che devi affrontare e in base a quello utilizzi solo i freni, solo il freno motore o entrambi.
Praticamente mi stai dicendo che avendo il cambio automatico si affrontano in maniera più decisa curve e ostacoli e riprendere la scomposizione della vettura è più facile visto che la cambiata è indiscutibilmente fulminea rispetto ad un manuale.
Cioè, perdonami ma a me sembra un continuo arrampicarsi sugli specchi. Troverei più semplice dire che si preferisce l'uso della leva e della frizione per il gesto in sé, per il gusto della cambiata che gestisco solamente io, perché posso passare dalla quinta alla seconda, o dalla seconda alla quarta, o partire in terza (coll'automatico in effetti più della seconda non te la fa inserire da fermo) ecc...